Continuano le selezioni della Campari Bartender Competition. È la volta di Firenze, dove ad aggiudicarsi il titolo di Campione Regionale della Toscana è stato Edoardo Fortini con il cocktail “Antani”.
Ingredienti: 60ml Campari, 120ml Homemade Kombucha di osmanto, uva e cardamomo.
Preparazione: Build.
L’ispirazione e il legame con il territorio
A raccontare il drink, le parole del vincitore:
“Il mio drink nasce dalla cultura popolare del bar e della cucina, due mondi che in Toscana sono da sempre profondamente intrecciati. Il riferimento è Amici miei, il film fiorentino per eccellenza, che racconta le vicende di quattro amici il cui punto di ritrovo è proprio un bar, di proprietà di uno di loro.
Da qui parte l’idea di un long drink a base Campari, arricchito da un kombucha all’osmanto, che regala intensi sentori di pesca e albicocca. È una vera ‘zingarata’, per dirla con il linguaggio del film: la pesca non è presente nel drink, ma è evocata attraverso l’aromaticità dell’osmanto.

Entra poi l’uva, frutto simbolo della Toscana e pilastro della sua identità vinicola, nonché omaggio a uno dei protagonisti del film, fondatore di un’azienda produttrice di vino. Il legame con la cucina arriva infine dalle pesche dolci, tipico dolce toscano del periodo di Carnevale: anche qui la pesca non c’è, ma resta come suggestione, memoria, richiamo culturale. Un drink che gioca con l’illusione, la tradizione e lo spirito conviviale del bar”.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Prossimi appuntamenti
Il percorso della Campari Bartender Competition prosegue: la prossima tappa si terrà oggi a Perugia, presso Il Vizietto. I migliori bartender di ogni regione si sfideranno in questi mesi per conquistare il titolo di Campione della propria regione e riservarsi un posto alla finale nazionale, dove verrà incoronato il nuovo Campari Bartender of the Year.
+ INFO: www.camparibartendercompetition.it
www.camparigroup.com/it


