Camparino in Galleria, luogo simbolo dell’aperitivo milanese, è lieto di annunciare la partecipazione a Milano MuseoCity 2025, che si terrà dal 2 all’8 marzo, con Museo in Vetrina: un progetto speciale in collaborazione con Galleria Campari, culla del patrimonio artistico di Campari. L’iniziativa unisce due realtà strettamente legate dall’eredità artistica di Campari, Camparino in Galleria e Galleria Campari, che insieme celebrano il connubio tra arte, design e comunicazione, presentando un’installazione esclusiva che rende omaggio alla tipografia storica Campari.
In questo contesto, la vetrina di Camparino in Galleria ospiterà un inedito focus espositivo con una selezione di bozzetti originali e vetrofanie che rappresentano la costante attenzione di Campari, sin dall’inizio del XX secolo, nel tenere al centro della comunicazione pubblicitaria la parola, con colori e composizioni tipografiche.
Con l’obiettivo di portare l’arte nel cuore pulsante della città si presenta uno spin-off della mostra “BOLD! Declinazioni tipografiche Campari: Munari, Depero e oltre”, aperta in Galleria Campari a Sesto San Giovanni fino al 30 giugno. L’esposizione è stata inaugurata in occasione dei sessant’anni del manifesto che Bruno Munari realizza per Campari per l’apertura della prima linea metropolitana di Milano: la linea rossa. Questo fil rouge dal novembre 1964 collega il Camparino in Galleria allo stabilimento Campari di Sesto San Giovanni, oggi sede del museo aziendale.

Per la durata della settimana di MilanoMuseo City, Camparino in Galleria presenta una novità nella drink list appositamente pensata per l’occasione: l’esclusivo Cocktail “Campari BOLD” by Campari Academy–un cocktail ispirato alla multisfaccetata tipografia storica Campari, che rende omaggio alla creatività artistica che ha plasmato l’identità visiva e comunicativa del brand. Il Campari BOLD reinterpreta infatti il classico Negroni con un carattere unico, distintivo e contemporaneo, aggiungendo agli ingredienti una nota di mirto e una vaporizzazione d’assenzio a chiudere il cocktail.
Questa iniziativa non solo rende omaggio all’eredità storica e artistica di Campari, ma segna anche un ulteriore passo nel consolidamento di Camparino in Galleria come crocevia tra storia, arte e innovazione, rafforzando il suo ruolo di punto di riferimento culturale nel cuore di Milano.
+Info: www.campari.com