beverfood
| Categoria Notizie Bevande Analcoliche | 3455 letture

CANADEAN: IL MERCATO MONDIALE DELL’ACQUA CONFEZIONATA CHIUDE IL 2009 CON UNA CRESCITA RALLENTATA DEL 2%.

Canadean Mercato Mondiale Acqua Confezionata Rallentata

Mondiale Mercato Canadean Confezionata Rallentata Acqua


La Canadean, società internazionale di studi e ricerche nel settore beverage, ha recentemente pubblicato il Global Bottled Water Report. Lo studio indica che per fine 2009 il mercato mondiale dell’acqua in bottiglia dovrebbe chiudersi con un aumento del 2%. Anche se questo rappresenta un rallentamento rispetto ai tassi di crescita degli ultimi anni, è incoraggiante rilevare che questa categoria di bevande sia stata in grado di mantenere una crescita anche in una situazione di crisi economica e finanziaria.

Copertina Annuario Bevitalia 09-10 Il rallentamento del tasso di crescita è dovuto soprattutto al calo dei consumi nel Nord America, che anche nel 2008 aveva accusato una variazione negativa. Il rallentamento delle vendite in Nord America è dovuto, da una parte, al passaggio di un certo numero di consumatori all’acqua di rubinetto filtrata e, dall’altra, alle accresciute preoccupazioni per l’impatto ambientale delle acque in bottiglia. Negli Stati Uniti l’acqua confezionata è stata addirittura bandita in alcuni uffici governativi, mentre diversi altri stati stanno tentando di aggiungere delle tasse sull’acqua in bottiglia. Il Nord America rappresenta il 18% delle vendite globali e le prestazioni negative in quest’area hanno quindi frenato la crescita mondiale che, senza la diminuzione nord americana, avrebbe potuto chiudere il 2009 con una crescita più consistente, intorno al 4%.
Il più grande mercato delle acque confezionate resta sempre l’Europa Occidentale, che rappresenta quasi il 30% del volume mondiale, ma anche quest’area ha accusato delle variazioni negative nel 2009, soprattutto a causa dei cali sensibili registrati sul mercato spagnolo e su quello francese. In Spagna è il calo di vendite on-premise che è responsabile del calo dei consumi, anche perché la recessione mantiene i consumatori a casa. In Francia, tre fattori hanno colpito ancora il consumo di acqua confezionata: fattori ambientali (imballaggio e trasporto), le campagne a favore dell’acqua di rubinetto e, naturalmente, le situazione economica legata al prezzo dell’acqua minerale.

L’Asia, e soprattutto la Cina, è stata ancora una volta l’area geografica che ha trascinato al rialzo i consumi mondiali di acqua confezionata. Canadean’s Quarterly Beverage Tracker stima che la categoria delle acque confezionate in Cina abbia avuto un balzo del 18% nell’ultimo trimestre dell’anno. Il mercato è stato aiutato dal caldo in alcune parti importanti della Cina e da una intensa concorrenzialità sui prezzi che ha mantenuto i prezzi bassi. Va anche ricordato che la Cina nell’ultimo trimestre del 2009 ha avuto un tasso di crescita trimestrale del PIL dell’ 8,9% anno su anno. Va tuttavia rilevato che nel mercato asiatico il consumo pro-capite di acqua confezionata è di due volte e mezzo inferiore alla media mondiale. I consulenti Canadean si aspettano che il mercato asiatico delle acque confezionate possa chiudersi con un tasso di crescita del 5% nel 2009, in rallentamento rispetto al + 7% nel 2007 e + 9,5% nel 2006.

Canadean’s Global Bottled Water Report è parte di una serie di studi a livello mondiale sulle bevande analcoliche, considerando otto categorie distinte. Lo studio è compilato utilizzando i global soft drinks databases della Canadean e può essere acquistato in toto o per sezioni +info: Debra Richards on tel: +44 (0) 1256 394 227- soft@canadean.com

INFOFLASH/CANADEAN

Canadean è specialista nella informazione per l’industria delle bevande. Essa provvede a ricerche sui mercati, reports, database e consulenza sul mondo delle bevande e del packaging .Il suo quartier generale è in Inghilterra ma ha uffici sparsi in tutto il mondo. Attualmente ci sono filiali Canadean a Madrid, Buenos Aires, Mexico City, Hong Kong, Beijing, Shanghai and Sydney. +info: Canadean Ltd – 12 Faraday Court – Rankine Road – Basingstoke -RG24 8PF England – Tel: +44 (0)1256 394210 – Fax: +44 (0)1256 394201 soft@canadean.com Website: www.canadean.com

News di collegamento: mercato mondiale bevande gassate
https://www.beverfood.com/v2/news+article.storyid+2108+keywords+canadean.htm

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Mondiale Confezionata Mercato Acqua Rallentata Canadean


BEER ATTRACTION - 16-19 febbraio 2019 Rimini fiera - specialità birrarie, alle birre artigianali e al food per il canale Horeca

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

11 − undici =