Pinterest LinkedIn

Le botaniche sono raccolte a mano dalle comunità locali dell’Amazzonia utilizzando conoscenze ancestrali tramandate da generazione a generazione. La foresta pluviale Amazzonica, uno dei luoghi con maggiore biodiversità in tutto il pianeta è senza dubbio uno dei più ricchi ecosistemi conosciuti, con la sua abbondanza di flora e fauna.

Mariana Calderón, Master Distiller di Canaïma Gin, ha selezionato 10 botaniche per produrre un gin unico proveniente dall’Amazzonia, lavorando in armonia con le comunità locali e rispettando i cicli della natura.
“I consumatori sono sempre più curiosi e disposti a provare nuovi e diversi profili aromatici” spiega Mariana. “Questo è proprio ciò che noi facciamo con Canaïma Gin”. Una miscela di distillati infusi da 19 botaniche tra cui 1 frutto esotico, 8 botaniche tradizionali del gin, e 10 botaniche amazzoniche: merey (frutto dell’anacardo), uva de palma (uva di palma moriche), copoazú, seje, túpiro, açaï, ponsigué, pijiguao, cocuro e parchita (frutto della passione).

uva de palma

La raccolta di queste botaniche amazzoniche è un processo intriso di conoscenza locale, misticismo e amore per la natura. Le tribù indigene raccolgono ciascuna botanica in modo diverso, sempre nel rispetto della natura, senza abbattere alberi o alterare i cicli naturali della foresta pluviale. Un esempio è l’uva de palma, che cresce su palme molto alte. Per raccogliere questo frutto, gli indigeni devono arrampicarsi sul tronco, tagliare il grappolo e poi rimuovere ogni acino a mano. Il copoazú, invece, viene raccolto a mano due o tre volte alla settimana quando il frutto è caduto dall’albero. Questi prodotti botanici vengono raccolti a seconda della stagione e questo fa si che la loro disponibilità sia limitata.

Açaï

La combinazione tra le difficoltà di accesso a queste botaniche, l’attenzione necessaria durante la raccolta e la loro stagionalità rende l’intero processo un vero e proprio mestiere. Rispettoso dell’ambiente e dei cicli naturali della flora amazzonica, Canaïma Gin abbraccia un piano di raccolta sostenibile insieme alle comunità locali. L’obiettivo è quello di raccogliere i frutti nel momento della loro maturazione ottimale, in armonia con l’ambiente e nel rispetto delle tradizioni ancestrali intrinseche e proprie delle tribù indigene.

Una volta che le botaniche arrivano in distilleria, vengono trattate con grande cura e sottoposte ad un processo delicato e complesso per estrarre al meglio i loro aromi. Vengono macerate separatamente in alcool di grano neutro per periodi che vanno dai due ai sette giorni e vengono successivamente distillate singolarmente con i tradizionali alambicchi di rame. I distillati sono poi conservati fino al momento di unirli insieme, al fine di creare uno straordinario profilo di gusto. Il risultato è una miscela amazzonica con un sapore unico ed esotico, una delle caratteristiche principali del distillato.

Canaïma Gin è importato in esclusiva in Italia da Compagnia dei Caraibi.

+Info: www.canaimagin.com

 

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Canaïma Gin

Canaïma è un gin premium prodotto nella distilleria indipendente di DUSA e a conduzione familiare, situata ai piedi delle Ande, nella località di La Miel, un’area nello stato di Lara, in Venezuela. In totale sono 19 le piante e i frutti utilizzati per produrre Canaïma Gin: 10 dal Rio delle Amazzoni, 1 dalla regione di Lara del Venezuela (dove si trova la nostra distilleria) e 8 botanicals tradizionali del gin. Il risultato è un blend con il 65% di contenuto di origine amazzonica.

Compagnia dei Caraibi

Compagnia dei Caraibi è un’azienda nata a Vidracco (To) nel 1995, attiva nell’importazione e distribuzione di spirits e soft drinks provenienti da ogni parte del mondo. Il portafoglio si compone principalmente di prodotti ‘Premium e ‘Super Premium’. Oggi, Compagnia dei Caraibi è uno dei player più dinamici presenti sul mercato, con una rapida e costante crescita e un catalogo composto da oltre 750 referenze importate in esclusiva in Italia, tra cui Rum Diplomático, tra i Top 5 Trending and Best Selling Brand. Compagnia dei Caraibi, inoltre, si è da sempre impegnata per la comunità e lavora per migliorare l’ambiente, sostenendo anche servizi di volontariato civile. Alla base delle scelte di Compagnia dei Caraibi, la convinzione che lealtà, onestà e condivisione di valori etici nel mondo degli affari creino ricchezza e valore aggiunto sia per l’individuo che per la società.

FUNDACIÓN TIERRA VIVA è una fondazione venezuelana che si adopera per promuovere lo sviluppo sostenibile e la qualità della vita delle tribù indigene. Canaïma Gin lavora in collaborazione con la fondazione nello sviluppo dei materiali di visibilità del marchio. Attraverso la progettazione congiunta e l’acquisto di prodotti artigianali da donne indigene, contribuiamo a creare posti di lavoro sostenibili per le diverse comunità della regione.

www.tierraviva.org/

 

Wine Marketing Agra
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

 

SAVING THE AMAZON ombina tecnologia, applicazioni mobili e il potenziale umano delle comunità indigene per combattere la distruzione dell’Ama- zzonia. Grazie a questa collaborazione, Canaïma si unisce al programma Business Forest, dove ogni albero piantato viene fotografato e georeferenziato. La foto viene caricata sulla piattaforma www.savingtheamazon.orgper creare una foresta virtuale e dare la prova che gli alberi sono piantati. Gli indigeni si prendono cura di loro per trentasei mesi, il tempo necessario per garantire che un albero amazzonico sopravviva da solo, e nei mesi di gennaio e giugno, gli alberi vengono fotografati di nuovo e caricati sul sito web come un follow-up fino alla tracciabilità della crescita della foresta.

FUCAMUVA è una fondazione colombiana che si sforza di promuovere il sostegno e l’empowerment delle imprenditrici e artigiane della regione di Vaupés. Canaïma Gin lavora in collaborazione con la fondazione nello sviluppo dei materiali di visibilità del marchio dall’inizio del 2021.

Scheda e news: Compagnia dei Caraibi SRLU

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

tre × tre =