Pinterest LinkedIn

Saranno i due vini nati per celebrare i 50 anni della Cantina Valtidone il fiore all’occhiello della presenza della cooperativa di Borgonovo (PC) al Cibus, il Salone internazionale dell’alimentazione in programma a Parma dal 9 al 12 maggio.

I-vini-50-vendemmie

Il Gutturnio 50 Vendemmie e il Malvasia 50 Vendemmie di Cantina Valtidone sono stati ufficialmente presentati il mese scorso al Vinitaly di Verona, riscuotendo grande apprezzamento da parte del pubblico e degli addetti ai lavori, sia per la qualità dei 2 vini, sia per l’accattivante packaging, l’elegante etichetta e l’emozionale short film ad opera del regista Carlo Guttadauro che racconta una storia lungo il filo conduttore della bellezza.

“Il progetto 50 VENDEMMIE è nato in vigna – dicono in Cantina – Abbiamo coniugato il traguardo del mezzo secolo della Cantina Valtidone con la nostra terra. Da vigneti di 50 anni abbiamo selezionato l’uva per produrre 2 vini che sono il frutto della nostra storia enologica iniziata nel 1966 e arrivata fino ad oggi. Il nostro cammino attraverso gli anni ha sempre tenuto la stessa direzione: la sincerità produttiva dalla vigna fino al generoso frutto del nostro lavoro racchiuso in bottiglia. 50 VENDEMMIE è il ringraziamento della natura per averla rispettata in questi lunghi anni.”

Il Malvasia 50 Vendemmie è un frizzante derivante da uva di Malvasia di Candia, caratterizzato da una spuma bianca briosa, colore paglierino con sfumature dorate, un profumo intenso e sapore secco e senza eccessi. Ideale da servire a 9-10 gradi in abbinamento con salumi, primi piatti leggeri, pesci, carni bianche fredde.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

Il Gutturnio 50 Vendemmie nasce invece da uve barbera (55%) e bonarda (45%) dei Colli Piacentini, con vinificazione “in rosso” e leggera rifermentazione (presa di spuma) in autoclave. Dal colore porpora brillante e il profumo fragrante, è un vino da servire a 15-16° con primi piatti saporiti, salumi, formaggi e carni bianche.

Oltre ai 50 vendemmie, allo stand di Cantina Valtidone al Cibus, al Padiglione 7 della Coldiretti Emilia-Romagna (stand D 063), si potranno degustare tutti i vini doc prodotti dalla cooperativa borgonovese, che sta vivendo un anno di consolidamento e crescita, sia a livello commerciale sia promozionale.

+ info Ufficio Stampa Cantina Valtidone – Marco Civardi

The San Benedetto Lattina special design Naba Edition

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

16 − 1 =