Pinterest LinkedIn

I dipendenti pubblici di Amburgo per bere un caffè dovranno consumarlo al bar, farselo con la moka o con il bollitore, ma sicuramente non potranno usare le capsule. La città tedesca lo scorso mese ha infatti introdotto il divieto di acquisto di “certi prodotti inquinanti o componenti di prodotti” con i soldi del Consiglio comunale. Tra questi prodotti vengono esplicitamente incluse le capsule del caffè, perché contengono alluminio e sono difficili da riciclare.

Scarica Gratis l'ebook annuario Coffitalalia con tutti gli operatori del settore caffè italia
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Se in Germania i caffè ottenuti dalle capsule sono pari a circa un ottavo di quelli venduti nel Paese, negli Stati Uniti, circa il 13 per cento della popolazione consuma ogni giorno una tazzina della ‘bevanda nera’ prodotto da una macchina a capsule e così le tazzine ottenute da questo prodotto rappresentano oltre un quarto delle vendite di caffè macinato. Nel 2013 in Europa occidentale, per la prima volta, le vendite di macchine a capsula hanno superato quelle di macchine da caffè filtrato. Oltre ad Amburgo, altre città e Paesi hanno avanzato dubbi sulle capsule monouso, entrate nel mercato per la prima volta nel 1986, anche se molte aziende continuano a lavorare per ottenere capsule riciclabili. Attualmente nel mondo si bevono in media più di due miliardi di tazze di caffè al giorno, e una buona parte produce rifiuti non riciclabili.

 

Fonte:  www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Capsule-del-caffe-troppo-inquinanti-Amburgo-le-vieta-c71f0e60-275b-4810-9c86-668bf39e013a.html

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (2)

Santi Crinaia - Dal 1843 Passione Valpolicella

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

2 Commenti

  1. Forse non hanno tutti i torti a vietare le capsule da caffè (esistono anche le cialde biodegradabili e le macchine che dove si mette direttamente il caffè che non è tanto più impegnativo)… Però esistono anche altre migliaia di altri prodotti inquinanti dalle auto diesel ai bicchieri, bottiglie di plastica ecc. Sarà qualche capsula da caffè non consumata ad Amburgo a salvare l’ambiente?
    Forse bisognerebbe aumentare le tasse sui tutti i prodotti inquinanti per via degli costi di smaltimento ed il danno ambientale in modo da favorire l’acquisto di prodotti biodegradabili o/e con bassi costi di smaltimento.

    • Magari facessero qualcosa di buono ma le marmotte non fanno il cioccolato….

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina