0
Pinterest LinkedIn

La divisione all’ingrosso di Carlsberg Deutschland e Nordmann Group hanno formato un’alleanza volta a creare il più grande distributore di bevande della Germania settentrionale. Verrà costituita una nuova joint venture, denominata Nordic GmbH, che sarà di proprietà 50/50 di Carlsberg Deutschland e Nordmann Group. La nuova azienda, Nordic GmbH, registrerà un fatturato annuo superiore a 400 milioni di euro e impiegherà all’incirca 700 persone.


Nordmann è oggi uno dei più grandi grossisti di bevande in Germania e il numero uno in Germania settentrionale. Carlsberg Deutschland, dopo l’acquisizione del gruppo Holsten nel 2004, si colloca tra i primi 5 gruppi birrai della Federazione Tedesca, con una leadership dichiarata nella Germania del nord La divisione ingrosso di Carlsberg Deutschland e Nordmann si completano molto bene geograficamente a Schleswig-Holstein, Mecklenburg-Vorpommern, Niedersachsen e Brema, un’area con una popolazione totale di oltre 13 milioni di persone.

Nordic GmbH distribuirà tutti i marchi Carlsberg Deutschland, come Carlsberg, Duckstein, Holsten, Astra e Lübz. Secondo le stime, l’alleanza con Nordmann dovrebbe potenziare le vendite e ridurre i costi, poiché i marchi di Carlsberg Deutschland da oggi verranno venduti anche negli attuali punti vendita di Nordmann, principalmente presso ristoranti e bar. La joint venture è soggetta all’approvazione da parte della commissione tedesca anti-trust.

INFOFLASH/CARLSBERG
Con un giro d’affari complessivo di 56 miliardi di corone danesi (oltre 8 miliardi di euro) e 127 mio hl di birra prodotti nel 2008, Carlsberg è oggi il quarto più grande gruppo birrario al mondo. La società originaria fu fondata a Copenhagen nel 1847 da J.C.Jacobsen. La birreria fu chiamata Carlsberg in onore di Carl, il figlio del fondatore. A partire dal 1968 la società ha avviato un deciso programma di espansione sui mercati esteri che l’ha condotta ben presto a diventare una delle principali multinazionali del settore. Nel 1970 la società acquisì Tuborg, suo principale concorrente in patria. Nel 2001 portò a termine una importante fusione con il gruppo norvegese Orkla, rafforzandosi sul piano finanziario e conquistando tra l’altro la leadership su tutta l’area scandinava. Nel 2008, assieme ad Heineken, ha acquisito la Scottish & Newcastle. In conseguenza di questa operazione la Carlsberg è diventata proprietaria al 100% di Baltica, il più grande gruppo birrario russo, e di Kronenbourg, il più grande birraio francese.. I marchi principali e più internazionalizzati del gruppo sono Carlsberg, e Tuborg, cui si aggiunge il marchio Baltika che rappresenta oggi la birra più venduta in Europa. In Italia il gruppo opera tramite la controllata Carlsberg Italia (ex Poretti) con una produzione di poco più di 1 milione di hl di birra. +info: www.carlsberg.com

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

ALTRE NEWS SUL SETTORE -> distribuzione

DOCUMENTAZIONE SUL SETTORE -> distribuzione

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

uno × 2 =