Pinterest LinkedIn

Carolina Vergnano è uno dei nomi emergenti nel mondo del caffè. Torinese classe ’81,  Responsabile Marketing and Export Department nell’azienda di famiglia dal 2005, con grande entusiasmo si è prestata al progetto di formazione competenze.it dell’imprenditore digitale Marco Monty Montemagno, per affrontare uno dei temi cruciali delle imprese italiane coinvolte nel passaggio generazionale, quello del Family business management. Ne ha parlato nel corso di una diretta live social insieme allo stesso Monty, per entrare all’interno di Caffè Vergnano e spiegare le dinamiche che si innescano quando si lavora in un’azienda di famiglia.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

Donna imprenditrice, carichissima e determinata, Carolina ha conquistato la platea con un sorriso aperto e una grande determinazione, parlando di sé, della sua attività in azienda e del suo staff giovane e appassionato. “Sono un po’ tira e molla nel mio stile di leadership, sono combattuta quotidianamente nell’imporre la mia persona o allentare la presa per lasciare spazio all’individuo. I miei collaboratori lo sanno, ci sono dei momenti in cui parto con delle liste to do e con i responsabili della singola mansione, in quei momenti non credo di essere molto amata”.

 

La prima volte che si sono sentiti Monty e Carolina Vergnano si era in pieno lockdown, da qui è nato un rapporto digitale, visto che di persona non si sono mai incontrati, concretizzato con il corso sul nuovo format. “Io non avevo mai studiato così tanto, evidentemente sono una secchiona- ha scherzato Carolina Vergnano- La cosa che mi colpisce e che ho dovuto ripensare ai gesti, agli eventi e agli errori ripensando ai primi quindici anni di azienda”.

Come si gestisce il passaggio generazionale? Come si gestiscono le relazioni famigliari? Questi alcuni dei temi affrontati nel corso disponibile da aprile 2021 su competenze.it trattato da Carolina Vergnano che insieme al fratello Enrico e al cugino Pietro, rappresenta la quarta generazione della famiglia dela sesta azienda produttrice di caffè in Italia. Nei capitoli si trattano i dream big, la leadership, come può un’impresa famigliare rimanere al passo con i tempi e come impatta la nuova era digitale in una realtà famigliare, trattando anche storytelling, il ruolo delle donne tra leadership e impresa famigliare.

Nella diretta tanto spazio al caffè, della tostatura lenta di Caffè Vergnano, di come sia cambiato il racconto del prodotto e di come questo indica insieme ad altri elementi nella scelta del consumatore, tra prezzo e gusto. Alcune domande a Carolina Vergnano hanno fatto capire il suo rapporto con il caffè, da quanti ne beve al giorno, se sia corretta la conservazione in frigo, si è parlato anche di concorrenza e della possibilità  di fare rete e andare insieme all’estero e per promuovere la cultura dell’espresso italiano.

Carolina Vergnano ha annunciato anche  novità su  Women in Coffee, il progetto di charity di Caffè Vergnano sviluppato in collaborazione con International Women’s Coffee Alliance che ha come obiettivo quello di raccogliere fondi per sostenere il ruolo delle donne che lavorano nelle piantagioni di Caffè, con il lancio di un tour in rosa per raccontare il progetto.

INFO www.caffevergnano.com; www.competenze.it

Scheda e news: Casa Del Caffè Vergnano S.p.A.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

quattro × due =