Pinterest LinkedIn

Iggesund Paperboard, produttore di cartoncino del gruppo Holmen, ha ottenuto quest’anno il più alto riconoscimento per la sostenibilità in una valutazione condotta dall’azienda di rating EcoVadis. Il cartoncino viene prodotto nelle cartiere di Iggesund, Svezia, e Workington, Inghilterra. EcoVadis è il sistema di riferimento per la valutazione e la classificazione dei fornitori dei gruppi internazionali ed ha effettuato più di  45.000 valutazioni in 150 paesi. Società come Coca Cola, Johnson & Johnson, Nestlé, L’Oréal ed Heineken utilizzano i suoi servizi.

“È l’ennesima conferma di come Iggesund Paperboard e la sua proprietaria Holmen Group, abbiano implementato un serio programma di gestione sostenibile,” commenta Johan Granås, Sustainability Communications Manager di Iggesund. “Se agli inizi si trattava di una semplice questione ambientale, adesso abbraccia l’intero campo della sostenibilità.”

Entrambe le cartiere, Iggesund e Workington, hanno ricevuto la valutazione Gold Standard. Sono ambedue classificate nel migliore 1% di tutte le società valutate da EcoVadis e nel migliore 2% delle società prese ad esame nel settore cartario.

Negli ultimi dieci anni il gruppo Holmen è stato inserito nell’indice delle 100 aziende più sostenibili al mondo redatto da UN’s Global Compact e dalla rivista canadese Corporate Knights. Il gruppo è stato inoltre ripetutamente riconosciuto leader mondiale dal CDP (Carbon Disclosure Project) per la sua lotta contro i cambiamenti climatici.

“Sta diventanto sempre più importante documentare la propria attività sostenibile, così da poter informare i clienti sulla propria posizione a riguardo,” aggiunge Granås. “Ed è qui che sistemi come EcoVadis e simili entrano in gioco. Grazie a loro si riesce a semplificare lo scambio di informazioni tra clienti e fornitori.”

Per decenni Iggesund Paperboard si è concentrata sul tema della sostenibilità e investimenti a tal proposito sono sempre stati oggetto di discussione.

 

 

“È facile elencare i successi commerciali nei quali la posizione di Iggesund riguardo al tema della sostenibilità ha rappresentato un fattore decisivo, e questi temi, in futuro, avranno un ruolo sempre più determinante,” aggiunge Granås.

Un forte impegno verso soluzioni sostenibili costituisce requisito essenziale per fare business con i proprietari dei più grandi marchi, che si indirizzano sempre più verso una società sostenibile.

“Siamo convinti che questa maggiore apertura verso il tema della sostenibilità premi i nostri clienti, i proprietari dei marchi e noi stessi,” sottolinea Granås. “E naturalmente ci rende orgogliosi aver ottenuto un punteggio complessivo così alto.”

Altro aspetto dell’attenzione di Iggesund al tema della sostenibilità è l’utilizzo stesso del cartoncino. I prodotti realizzati nelle cartiere Iggesund hanno un ridotto impatto ambientale e, se utilizzati per sostituire imballaggi in materiale plastico, contribuiscono a ridurre ulteriormente gli effetti negativi sul clima.

“Sostituendo il tipo di materiale normalmente utilizzato con il nostro cartoncino le aziende riusciranno a ridurre drasticamente il loro impatto ambientale. Questi aspetti non sono inclusi nelle valutazioni di Ecovadis, ma hanno un ruolo estremamente importante nella battaglia contro l’effetto serra,” conclude Johan Granås.

 

 

Iggesund

Iggesund Paperboard è parte del gruppo forestale svedese Holmen, una delle cento società al mondo più sostenibili, inclusa nello United Nations Global Compact Index. Il fatturato di Iggesund è di poco superiore ai 500 milioni di Euro, ed il suo cartoncino di punta, Invercote, è venduto in più di cento paesi. L’azienda produce due famiglie di prodotti, Invercote ed Incada, entrambi ai vertici nei loro segmenti di mercato. A partire dal 2010 Iggesund ha investito più di 380 milioni di Euro per migliorare la sua efficienza energetica e per ridurre le emissioni di gas serra dalla sua produzione.

Iggesund ed il gruppo Holmen comunicano le loro emissioni di gas serra al Carbon Disclosure Project (CDP). I dati ambientali sono parte integrale di un rapporto annuale che si posiziona ai vertici del reporting di sostenibilità del Global Reporting Initiative (GRI). Iggesund, fondata nel 1685 come ferriera, si dedica ormai da oltre 50 anni alla produzione di cartoncino. I due stabilimenti, nella Svezia e nell’Inghilterra settentrionale, contano un organico complessivo di 1500 persone.

 

+INFO: www.iggesund.com

Staffan Sjöberg
Public Relations Manager

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

uno × 1 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina