Maria Sofia Tarana
| Categoria Notizie Tecnologia e Packaging | 398 letture

Le cartiere Iggesund Paperboard promosse a pieni voti

Sostenibilità Paperboard Iggesund Cartiere Holmen Riconoscimenti Voti Pieni

Pieni Iggesund Holmen Paperboard Cartiere Voti Riconoscimenti Sostenibilità

Iggesund Paperboard, produttore di cartoncino del gruppo Holmen, ha ottenuto quest’anno il più alto riconoscimento per la sostenibilità in una valutazione condotta dall’azienda di rating EcoVadis. Il cartoncino viene prodotto nelle cartiere di Iggesund, Svezia, e Workington, Inghilterra. EcoVadis è il sistema di riferimento per la valutazione e la classificazione dei fornitori dei gruppi internazionali ed ha effettuato più di  45.000 valutazioni in 150 paesi. Società come Coca Cola, Johnson & Johnson, Nestlé, L’Oréal ed Heineken utilizzano i suoi servizi.

“È l’ennesima conferma di come Iggesund Paperboard e la sua proprietaria Holmen Group, abbiano implementato un serio programma di gestione sostenibile,” commenta Johan Granås, Sustainability Communications Manager di Iggesund. “Se agli inizi si trattava di una semplice questione ambientale, adesso abbraccia l’intero campo della sostenibilità.”

Entrambe le cartiere, Iggesund e Workington, hanno ricevuto la valutazione Gold Standard. Sono ambedue classificate nel migliore 1% di tutte le società valutate da EcoVadis e nel migliore 2% delle società prese ad esame nel settore cartario.

Negli ultimi dieci anni il gruppo Holmen è stato inserito nell’indice delle 100 aziende più sostenibili al mondo redatto da UN’s Global Compact e dalla rivista canadese Corporate Knights. Il gruppo è stato inoltre ripetutamente riconosciuto leader mondiale dal CDP (Carbon Disclosure Project) per la sua lotta contro i cambiamenti climatici.

“Sta diventanto sempre più importante documentare la propria attività sostenibile, così da poter informare i clienti sulla propria posizione a riguardo,” aggiunge Granås. “Ed è qui che sistemi come EcoVadis e simili entrano in gioco. Grazie a loro si riesce a semplificare lo scambio di informazioni tra clienti e fornitori.”

Per decenni Iggesund Paperboard si è concentrata sul tema della sostenibilità e investimenti a tal proposito sono sempre stati oggetto di discussione.

 

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

 

“È facile elencare i successi commerciali nei quali la posizione di Iggesund riguardo al tema della sostenibilità ha rappresentato un fattore decisivo, e questi temi, in futuro, avranno un ruolo sempre più determinante,” aggiunge Granås.

Un forte impegno verso soluzioni sostenibili costituisce requisito essenziale per fare business con i proprietari dei più grandi marchi, che si indirizzano sempre più verso una società sostenibile.

“Siamo convinti che questa maggiore apertura verso il tema della sostenibilità premi i nostri clienti, i proprietari dei marchi e noi stessi,” sottolinea Granås. “E naturalmente ci rende orgogliosi aver ottenuto un punteggio complessivo così alto.”

Altro aspetto dell’attenzione di Iggesund al tema della sostenibilità è l’utilizzo stesso del cartoncino. I prodotti realizzati nelle cartiere Iggesund hanno un ridotto impatto ambientale e, se utilizzati per sostituire imballaggi in materiale plastico, contribuiscono a ridurre ulteriormente gli effetti negativi sul clima.

“Sostituendo il tipo di materiale normalmente utilizzato con il nostro cartoncino le aziende riusciranno a ridurre drasticamente il loro impatto ambientale. Questi aspetti non sono inclusi nelle valutazioni di Ecovadis, ma hanno un ruolo estremamente importante nella battaglia contro l’effetto serra,” conclude Johan Granås.

 

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf

 

Iggesund

Iggesund Paperboard è parte del gruppo forestale svedese Holmen, una delle cento società al mondo più sostenibili, inclusa nello United Nations Global Compact Index. Il fatturato di Iggesund è di poco superiore ai 500 milioni di Euro, ed il suo cartoncino di punta, Invercote, è venduto in più di cento paesi. L’azienda produce due famiglie di prodotti, Invercote ed Incada, entrambi ai vertici nei loro segmenti di mercato. A partire dal 2010 Iggesund ha investito più di 380 milioni di Euro per migliorare la sua efficienza energetica e per ridurre le emissioni di gas serra dalla sua produzione.

Iggesund ed il gruppo Holmen comunicano le loro emissioni di gas serra al Carbon Disclosure Project (CDP). I dati ambientali sono parte integrale di un rapporto annuale che si posiziona ai vertici del reporting di sostenibilità del Global Reporting Initiative (GRI). Iggesund, fondata nel 1685 come ferriera, si dedica ormai da oltre 50 anni alla produzione di cartoncino. I due stabilimenti, nella Svezia e nell’Inghilterra settentrionale, contano un organico complessivo di 1500 persone.

 

+INFO: www.iggesund.com

Staffan Sjöberg
Public Relations Manager
staffan.sjoberg@iggesund.com

 

+ COMMENTI (0)

Sogedim trasporti a temperatura controllata

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Holmen Riconoscimenti Cartiere Iggesund Voti Paperboard Sostenibilità Pieni

ARTICOLI COLLEGATI:

Sanpellegrino celebra il World Water Day condividendo conoscenze e obbiettivi raggiunti

22/03/2019 - Sanpellegrino, leader nel settore delle acque minerali e delle bibite non alcoliche, festeggia il World Water Day in alcuni dei suoi stabilimenti con una serie di iniziat...

Acquafair Award 2019: and the winner is… Cosmetal! Premiata come Best Advertising Campaign

10/03/2019 - Ieri sera, durante la cena di Gala presso l’Hotel NH Laguna Palace di Venezia Mestre, Cosmetal si è classificata al 1° posto per la categoria Best Advertising Campaign, g...

Premio Biblioteca Bilancio Sociale 2018: oggi la cerimonia di premiazione di Fruttagel

07/03/2019 - Fruttagel ha ricevuto oggi il Premio Biblioteca Bilancio Sociale 2018. L’azienda di trasformazione agroindustriale, prima classificata alla V edizione del Premio nella ca...

Quattro: per il birrificio Hammer è il numero perfetto. Ecco i suoi premi dopo Birra dell’Anno

28/02/2019 - Hammer  nasce in provincia di Bergamo nel  2015 dalla dedizione e sacrificio della famiglia Brigati, lasciando così un impronta e fungendo da esempio nel suo territorio. ...

Alla scoperta delle acque storiche d’Italia: Uliveto

28/02/2019 - Nel Medioevo era chiamata"Bagno Antico", la fonte tra Pisa e Firenze da cui zampillava un’acqua così dissetante da essere considerata una vera e propria panacea contro fa...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

quindici − tre =