Pinterest LinkedIn

Sarà la suggestiva cornice della Sina Villa Medici a Firenze ad accogliere Casa Fundador, un evento pensato per raccontare l’incontro tra Europa e Sud America attraverso distillati, cucina e narrazione.Il prossimo 29 maggio approda a Firenze Casa Fundador, un’esperienza immersiva che intreccia gastronomia, mixology e storytelling per esplorare le connessioni – sempre più vive – tra il Vecchio Continente e il Sud America. Un percorso culturale e sensoriale che trasforma il bicchiere in luogo di incontro, memoria e racconto.

Dal cioccolato alla cucina, ogni momento della giornata sarà occasione per scoprire la versatilità di Fundador, brandy iconico che fa da ponte tra mondi e tradizioni. Il programma si apre alle 12.00 con uno show cooking dello chef Francys Salazar, fondatore del ristorante Sevi, che proporrà reinterpretazioni creative di piatti simbolo della cucina sudamericana. Ad accompagnare i piatti, un cocktail pairing curato dal team creativo di Sevi Interior, pensato per esaltare il dialogo tra sapori antichi e visioni contemporanee.

Alle 14.30 sarà il momento del confronto con la tavola rotonda “Contaminazioni Sudamericane: l’incontro tra due culture nel bicchiere”, che vedrà dialogare bartender originari del Sud America oggi protagonisti del panorama italiano. Al centro, il bilanciamento tra la tecnica europea e l’energia latina, tra regole e passione. Tra gli ospiti: Lucas Kelm, Ansony Murcia, Cesar Augusto Araujo Huarcaya e Magdalena Rodriguez Salas, con la moderazione della giornalista Norma Judith Pagiotti.

Nel pomeriggio, alle 16.00, sarà protagonista il mondo Fundador con una degustazione verticale in abbinamento al cioccolato coltivato Noalya. Un’occasione per scoprire le nuance dei Fundador Supremo (12, 15 e 18 anni) in dialogo con varietà di cacao selezionate e lavorate con la stessa cura dei grandi distillati.

Per l’intera giornata, il pubblico potrà partecipare anche a un contest fotografico organizzato in collaborazione con la scuola APAB: giovani fotografi racconteranno attraverso i loro scatti dettagli, volti e atmosfere dell’evento, con una valutazione finale da parte di una giuria tecnica.

A chiudere la giornata, una guest shift esclusiva: Marco Melzi, bartender del milanese Agua Sancta, sarà ospite di Binomio, ristorante e cocktail bar all’interno dell’Hotel Indigo Florence, nel cuore di Santa Maria Novella. Un locale che unisce eleganza, spirito internazionale e sensibilità estetica, in perfetta sintonia con l’anima contemporanea di Fundador. Il servizio a quattro mani proporrà una rilettura creativa del bere miscelato.

Casa Fundador è un invito ad aprirsi al dialogo tra culture, a valorizzare la ricchezza delle contaminazioni e a immaginare nuovi orizzonti di gusto.
Firenze si conferma ancora una volta crocevia di esperienze, visioni e storie.

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Wisecap Group - find us at Drinktec - 15-19 September 2025 - Stand C6-328

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

20 − uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina