Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

CASARIA – CHEESE IN VENICE: un evento dedicato alle migliori produzioni lattiero-casearie


Un evento dedicato alle migliori produzioni lattiero-casearie nella prestigiosa vetrina veneziana. Dal 20 al 22 febbraio 2016 si svolgerà a Venezia CASARIA -Cheese in Venice, una tre giorni dedicata al formaggio in collaborazione con ONAF, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio e FISAR, Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori.


La manifestazione, che prende il nome dall’antico mercato veneziano dei formaggi situato a Rialto, il cuore commerciale delle città sin dai tempi della Serenissima, avrà come sede un padiglione posto in Campo San Geremia, a due passi da Piazzale Roma e dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia.
CASARIA è un evento ad ingresso libero e comprenderà una parte espositiva, con qualificati produttori protagonisti dei più importanti eventi nazionali dedicati al formaggio, e un ricco programma di incontri, degustazioni e laboratori a cura delle delegazioni ONAF delle province di Venezia, Treviso, Padova, Verona, Rovigo e Ferrara, Udine e Trento e Bolzano.

Sabato 20 febbraio, dalle 10.30 alle 13.00, un importante convegno aprirà la manifestazione e sarà ospitato nella splendida sala del Tiepolo a Palazzo Labia, sede regionale della RAI. Il convegno, in collaborazione con ONAF e Ca’ Foscari Challenge School–Master di I° livello in Cultura del Cibo e del Vino per la valorizzazione e la promozione delle Risorse Enogastronomiche, giunto alla sua X edizione, sarà dedicato al racconto del formaggio nella realtà del Veneto, con interventi di massimi esperti che racconteranno la storia e la cultura del formaggio in Veneto, la crescita commerciale ed economica del settore lattiero-caseario nella regione e con un focus sui piccoli produttori, grande risorsa del territorio, con alcune testimonianze ed esperienze.

CASARIA coinvolgerà anche la rete della migliore ristorazione veneziana, chiamata innanzitutto ad animare il “Fuori salone”: nei giorni dell’evento gli chef proporranno esclusive ricette utilizzando i prodotti caseari in esposizione per coniugare qualità dei prodotti e tipicità della cucina locale.
Inoltre, la giornata di lunedì 22 febbraio sarà dedicata proprio agli operatori della ristorazione, con incontri mirati a stimolare l’utilizzo del formaggio in cucina e la valorizzazione e promozione del carrello dei formaggi per aumentare la qualità dell’offerta di menù.

CASARIA è il primo appuntamento di un ideale percorso di avvicinamento alla seconda edizione di GUSTO –Biennale dei sapori e dei territori, la grande manifestazione dedicata alle più qualificate produzioni enogastronomiche dall’Italia e dall’estero, in programma a Venezia dal 27 al 30 ottobre 2017, che nella prima edizione ha registrato grande successo.
A seguire VIN–Wine in Venice, dal 21 al 23 maggio 2016, l’evento rivolto alle eccellenze vinicole, e BEVÉ–Beer in Venice, dal 17 al 19 settembre, dedicato invece alle produzioni di birra artigianale.

Tutti gli eventi, che hanno già ricevuto il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero delle Politiche Agricole, della Regione del Veneto, del Comune di Venezia e della Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare, sono organizzati da AepeE20, la società per gli eventi di AEPE, l’Associazione Esercenti Pubblici Esercizi di Venezia.

Maggiori informazioni sul sito www.gustovenezia.it

Addetto stampa: Giorgia Danieli | Aepe E20 | press@aepee20.it
Aepe E20
Palazzo Regina Vittoria
San Marco 1812, Venezia
t. 041.5200119
f. 041.5228048
info@aepee20.it
www.aepee20.it

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2019 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy