Documenti Packaging e Tecnologia

Pagina 1 di 4 1 2 3 4
beverfood
| Categoria Documenti , | 4406 letture

Simonelli Group è una realtà industriale di grande tradizione ed esperienza che produce macchine per caffè espresso e cappuccino, esportate in centoventuno paesi di tutto il mondo, potendo vantare tra i propri clienti le più importanti catene e aziende di torrefazione a livello mondiale. È uno dei primi cinque produttori di macchine per caffè professionali, con un giro d’affari che ha ormai raggiunto i 70,4 milioni di euro Leggi tutto…

beverfood
| Categoria Documenti | 3975 letture

All’ultima manifestazione Venditalia 2016 a Milano il gruppo Intel, in collaborazione con altre aziende del settore, ha illustrato i vari progetti hardware e software necessari per rendere intelligenti i distributori automatici fornendo, tra l’altro, interessanti demo di funzionamento. Di seguito le varie aziende presenti e le varie soluzioni proposte Leggi tutto…

beverfood
| Categoria Documenti | 5895 letture

Dal 10 al 12 novembre aprirà di nuovo le sue porte: la BrauBeviale. Nonostante manchino ancora mesi i preparativi sono in pieno corso, sia alla NürnbergMesse sia presso i circa 1.150 espositori. Alla prestigiosa fiera dei beni d’investimento dell’industria delle bevande le aziende presenteranno ai 37.000 visitatori professionali attesi mille innovazioni riguardanti le materie prime, le tecnologie, la logistica e il marketing. Impulsi determinanti forniranno anche le idee mirate alla ricerca di nuove soluzioni nel campo delle bevande.

Leggi tutto…

beverfood
| Categoria Documenti | 2847 letture

Codificare bottiglie in vetro, PET, tappi, capsule, lattine ed altri tipi di contenitori non è impresa facile considerando che il tutto avviene a velocità estreme ed in condizioni ambientali umide e spesso critiche. L’esperienza maturata nel settore e la partnership con famosi brand a livello mondiale ci hanno permesso di stilare una “Top Ten” dei punti di attenzione da considerare prima di acquisire un sistema di marcatura.

Leggi tutto…

beverfood
| Categoria Documenti | 3374 letture

L’”alleggerimento” è la pratica di ridurre il peso complessivo di un prodotto attraverso l’innovazione nel packaging. Convenzionalmente un imballaggio è “alleggerito” in uno dei due modi seguenti: il materiale stesso dell’imballaggio viene sostituito con uno alternativo di peso minore – si veda, per esempio, la tendenza a sostituire i barattoli di latta con le confezioni di cartone per gli alimenti a lunga conservazione; riduzione del peso dello stesso materiale: per esempio, la San Pellegrino ha alleggerito le confezioni risparmiando circa 850 mila chili di PET/anno, e anche Coca-Cola HBC Italia, il produttore di marchi di The Coca-Cola Company ha alleggerito il peso delle bottiglie risparmiando circa 650 tonnellate di PET e caricando sui camion più stock di prodotti in modo da snellire l’apparato logistico e, ovviamente, diminuire le spese.

Leggi tutto…

beverfood
| Categoria Documenti | 4983 letture

Per il consumatore il packaging di un prodotto non è solo un plus, ma anche un elemento fondamentale dell’acquisto. In alcuni casi, il consumatore è addirittura diventato parte del packaging; si vedano le campagne di Coca-Cola e Nutella, che offrivano al singolo acquirente la possibilità di personalizzare la confezione con un nome a scelta. Lo stile di vita sempre più attivo e salutare dei consumatori ha poi stimolato l’offerta di packaging più pratici e versatili e di standard qualitativi migliori, come per esempio la capacità di conservare i cibi più a lungo. Oggi i consumatori non fanno più scorte di prodotti come un tempo e si spostano continuamente, perciò hanno bisogno – e si aspettano – di aver a che fare con packaging più piccoli, leggeri e funzionali, e possibilmente senza massa in eccesso.

Leggi tutto…

beverfood
| Categoria Documenti | 4194 letture

Il mercato delle bevande in Italia ha dovuto affrontare una serie di sfide negli ultimi anni. Il consumo complessivo di alcolici il cui picco fu registrato nel 19701, è diminuito gradualmente negli anni. Il consumo di bibite gassate è rallentato tra il 2008 e il 2012, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del -0,2%2.

Leggi tutto…

beverfood
| Categoria Documenti | 3488 letture

Il Forno Bottaro fondato nel 1967, nel centro di Piombino Dese, nella provincia padovana, nacque dalla passione per le cose buone e i prodotti artigianali del signor Gelindo Bottaro. Oggi il forno è gestito dai figli Valentino e Massimo Bottaro, che mantenendo lo stesso impegno e sacrificio del padre, hanno abbinato all’umiltà, il coraggio di affrontare sempre nuove sfide, per essere al passo con le esigenze alimentari di ognuno di noi, sfornando ogni giorno pane, dolci e salati, di ottima qualità.

Leggi tutto…

beverfood
| Categoria Documenti | 4112 letture

 

L’industria degli alimenti è uno dei settori di forte crescita per l’automazione, molto richiesta nella produzione di alimenti così come nell’imballaggio primario e secondario. Ad AUTOMATICA, dal 3 al 6 giugno a Monaco di Baviera, le aziende espositrici presenteranno le ultime novità e le soluzioni del futuro per la produzione efficiente e sicura di alimenti.

Leggi tutto…

beverfood
| Categoria Documenti | 3435 letture

Nata nel 1969 a Minerbio (BO), grazie all’intuizione di un gruppo di imprenditori attenti all’evoluzione tecnologica, Gammarad Italia oggi rappresenta uno dei più completi e versatili centri europei di irraggiamento per la sterilizzazione dei prodotti in outsourcing. Il core business dell’azienda bolognese consiste nell’utilizzo dei raggi gamma, onde elettromagnetiche ad alta energia, che attraversando la materia distruggono la carica batterica e microbica senza lasciare alcun residuo e senza provocare alterazioni. L’irraggiamento gamma è un “processo a freddo” e la temperatura dei prodotti trattati non subisce incrementi significativi, offrendo una sicurezza superiore a tutti gli altri metodi di sterilizzazione e decontaminazione microbiologica.

Leggi tutto…

beverfood
| Categoria Documenti | 3405 letture

Tutte le novità nella produzione di PET e nel design delle bottiglie saranno in mostra a PETpoint, l’area dedicata all’interno di drinktec 2013, dal 16 al 20 settembre nel Centro Fieristico di Monaco di Baviera. L’enorme volume di bottiglie di PET prodotte ogni anno (circa 500 miliardi in tutto il mondo nel 2010) evidenzia l’importanza di una maggiore efficienza energetica e di sfruttamento delle risorse nella produzione di bottiglie. Un fattore critico è il peso delle bottiglie di PET, dato che fino al 70 percento dei costi di una bottiglia è determinato dall’impiego di materiale. Leggi tutto…

beverfood
| Categoria Documenti | 3177 letture

drinktec, il salone internazionale per le bevande e il liquid food, propone iniziative interessanti oltre alle presentazioni degli espositori. Una novità assoluta è la Innovation Flow Lounge, una piattaforma di networking nella quale si discuterà di tendenze e idee per il marketing delle bevande. Nell’ambito di drinktec-Forum, gli esperti del settore parleranno dei temi più attuali della tecnologia, dei mercati e del marketing. Infine, i visitatori potranno assistere dal vivo alla premiazione delle migliori birre e del campione mondiale dei sommelier della birra. Una rapida carrellata degli appuntamenti più importanti del programma collaterale. Leggi tutto…

beverfood
| Categoria Documenti | 3577 letture

La cassetta del futuro è ergonomica, compatta e realizzata con poco materiale. La tendenza va verso cassette estremamente “aperte”. L’ultima edizione del premio di design di Coca-Cola Germania ha mostrato chiaramente come sia possibile realizzare progetti straordinari che uniscono praticità di consumo e sostenibilità. Le aziende dell’industria delle bevande sono chiamate a sviluppare una sempre maggiore sensibilità alle esigenze di sostenibilità degli imballaggi secondari. I sistemi di fine linea e palletizzazione del futuro saranno presentati a drinktec 2013, salone internazionale delle tecnologie per le bevande e il liquid food, in programma nel Centro Fieristico di Monaco di Baviera dal 16 al 20 settembre 2013.

Leggi tutto…

beverfood
| Categoria Documenti | 4531 letture

Dal 1983 SAP Italia occupa un posto rilevante a livello internazionale nel settore della costruzione di impianti per l’industria alimentare. Grazie al costante impegno nella ricerca di nuove soluzioni e alle numerose collaborazioni intercorse negli anni con clienti leader nel settore, SAP Italia vanta un ampio know-how in svariati settori di applicazione. La gamma di servizi SAP Italia offerti ai propri clienti include approfonditi studi di fattibilità, preventivi completi e dettagliati, progettazione personalizzata su specifiche esigenze, produzione, installazione, collaudo, training del personale, manutenzione preventiva e finalizzata, assistenza con tecnici specializzati e servizio ricambi.

Leggi tutto…

beverfood
| Categoria Documenti | 3153 letture

PREMESSA: Responsabili e figure decisionali del marketing, responsabili di prodotto, direttori acquisti, agenzie di pubblicità, designer, studi di ingegneria… tutti questi attori hanno un ruolo nella creazione di confezioni vincenti. Anche nell’industria delle bevande e degli alimenti liquidi, per vendere un prodotto bisogna renderlo appetibile al cliente. Ma come si fa? L’edizione 2013 di drinktec dal 16 al 20 settembre presso il Centro Fieristico di Monaco di Baviera darà tutte le risposte. Ci saranno infatti non solo tecnologie per le bevande, ma anche soluzioni per il design delle confezioni e le forme dei contenitori, per materie prime e additivi, etichettatura, servizi di marketing e pubblicità. Al di là del suo ruolo di piattaforma tecnologica, il salone drinktec è un punto d’incontro fra tecnica e marketing, fondamentale per il successo commerciale di ogni azienda.

Leggi tutto…

beverfood
| Categoria Documenti | 3789 letture
PREMESSA: dal 16 al 20 settembre, Monaco di Baviera ospiterà il principale salone internazionale per l’industria delle bevande e degli alimenti liquidi. Circa 1500 espositori da 70 Paesi presenteranno l`intera gamma di tecnologie per bevande e liquid food, incluse le soluzioni per imballaggio e confezionamento e gli strumenti di marketing. Il 60% circa delle aziende espositrici proviene dall`estero. La domanda di superficie espositiva è altrettanto consistente e, a oggi, già il 90 percento dell’area disponibile è stata assegnata. A settembre sono attesi oltre 60.000 operatori da tutto il mondo.

Leggi tutto…

beverfood
| Categoria Documenti | 5719 letture
Documento di POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano.
Pubblicato in occasione della tavola rotonda a SIGEP 2013 (Rimini Fiera) su: Il design, i nuovi trend e i nuovi stili di consumo nell’evoluzione dei punti vendita per il Food e dei Locali Pizzeria.

I nuovi trend internazionali in termini di design, di stili di vita e di consumo che influenzano la trasformazione dei punti vendita per il Food e dei Locali Pizzeria, i format e le proposte di servizio che possono esprimere o anti all’evoluzione del mercato sono stati i temi analizzati nell’ambito della tavola rotonda “L’evoluzione dei punti vendita tra mercato innovazione e design”, organizzata da POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano, che si è svolta a SIGEP 2013 – Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali, la manifestazione leader di Rimini Fiera nella giornata di domenica 20 gennaio 2013.

Leggi tutto…

Pagina 1 di 4 1 2 3 4