Pinterest LinkedIn

«Cembrani Doc» è il nome del neonato consorzio, presentato sabato scorso nell’ambito della 55ª Festa dell’Uva a Verla di Giovo. Riunisce sei produttori di vino e due di grappa, piccole aziende familiari in sinergia per promuovere l’eccellenza enogastronomica e il territorio cembrano attraverso il nuovo sito www.cembranidoc.it, dove saranno messi in vendita vini, spumanti e grappe. Il presidente del Consorzio Nicola Zanotelli ha sottolineato come «Opera vitivinicola Val di Cembra (che ha ospitato l’evento), azienda agricola Simoni Ferruccio, azienda vitivinicola Villa Corniole, azienda agricola Pelz, azienda agricola Zanotelli, azienda vitivinicola Nicolodi Alfio, distilleria Paolazzi e distilleria Pilzer sono le società che hanno deciso di collaborare per crescere. È la prima volta che un gruppo di aziende del nostro settore si riunisce per trovare nuove strade di sviluppo e promozione e nei nostri progetti rientra certamente l’allargamento ad altre aziende del territorio, per costruire una rete sempre più grande ed efficiente. Un ringraziamento particolare va alla Cassa Rurale Lavis-Valle di Cembra e alla Provincia, che hanno sostenuto il progetto».

Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

Per la rappresentante del gruppo Mara Lona, «il consorzio Cembrani Doc pone le proprie basi sul principio dell’unione delle forze per uno sviluppo commerciale di filiera corta: dal produttore al consumatore grazie alla vendita online. Il mercato dell’e-commerce rappresenta per tutti noi una sfida nuova e i nostri prodotti saranno acquistabili anche attraverso applicazioni per cellulari di ultima generazione. Per innescare un ciclo virtuoso, il progetto punta inoltre sullo sviluppo dell’enoturismo, con le cantine e le distillerie cembrane come punto di partenza per la scoperta della valle e delle sue bellezze ambientali. Da una parte il contatto diretto con i vigneti della zona come mezzo per consolidare la fiducia dei consumatori nella vendita via internet e dall’altra l’e-commerce come stimolo a visitare i luoghi di produzione». Per il presidente del consiglio provinciale Bruno Dorigatti, «grazie alla nostra autonomia, oggi sempre più sotto attacco da parte di altre regioni, la Provincia ha potuto sostenere l’idea di queste aziende di consorziarsi per reagire alla crisi». Crisi che, secondo il presidente della Comunità di Valle Aurelio Michelon, «oltre al significato di difficoltà ha anche quello di possibilità di cambiamento e innovazione».

Fonte: trentinocorrierealpi.gelocal.it/cronaca/2012/09/25/news/vino-nasce-il-consorzio-che-affronta-online-la-crisi-1.5756396+info: – www.cembranidoc.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

11 + nove =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina