0
Pinterest LinkedIn

 

E’ il tuo latte, ma non si finisce mai di conoscerlo. Per questo motivo la Centrale del Latte di Alessandria e Asti ha deciso di rinnovare il suo sito internet e raccontare ancora meglio sul portale iltuolatte.it il viaggio del suo prodotto di punta, dalla stalla alla tavola del consumatore.

il-tuo-latte-Cascine-menu-1

L’azienda ogni anno raccoglie, lavora e vende circa 15 milioni di litri di latte fresco e panna e distribuisce circa 400 diversi prodotti. Il latte della Centrale è il prodotto della cooperazione tra diverse famiglie di allevatori in 12 cascine della Provincia di Alessandria, situate tutte tra 5 e 25 km dallo stabilimento: una filiera corta, anzi cortissima, che permette in poche ore di mungere, controllare e consegnare il latte nel nord-ovest del Paese. Il prodotto, infatti, raggiunge anche il mercato di Savona con il marchio LATTE MU e di Viareggio con il marchio MI’ LATTE.
Tre marchi, dunque, ma una sola grande famiglia, che è possibile scoprire, navigando un menù semplice e di facile lettura. L’utente può scoprire che il proficuo rapporto tra la Centrale di Alessandria e Asti e la riviera savonese dura dal 2011, quando la Centrale prese in gestione lo storico marchio della Centrale del Latte di Savona, avanzando sin da subito la proposta di acquisto. Progetto che si concretizzò qualche anno dopo, nel luglio 2015.

Aziende Settore Lattiero Caseario Caseifici Latterie Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web contatti

E sapete perchè in Versilia il latte della Centrale si chiama MI’? Perchè è “il mio latte”, nel rispetto della tradizione della lingua toscana, che per indicare la personalizzazione di cose e persone, ricorre proprio all’uso gergale del pronome ‘mi’. Un ruolo da protagonista è riservato alle 12 cascine, cui viene dedicata una scheda ciascuna, dove l’utente può conoscere la storia e gli esiti delle verifiche a cui ogni anno si sottopongono, nell’ambito del disciplinare siglato dalla Centrale nel 1999, a garanzia del rispetto delle norme previste per la produzione di “Latte Alta Qualità”.
La Centrale del Latte di Alessandria e Asti, infatti, è il primo esempio di filiera certificata da enti esterni per la produzione di latte alimentare. La sezione “LE CASCINE” racconta questa attenzione al benessere animale e il rispetto per l’ambiente, che furono i valori che mossero la Centrale sin dalla sua costituzione, nel 1931: valori che oggi sfociano in scelte concrete di responsabilità sociale, ambientale ed economica raccontate nella sezione “SOSTENIBILITA’“.

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

Per completare la scoperta della Centrale bisogna spingersi nell’area “PRODOTTI” in cui sono descritti gli oltre 100 alimenti a marchio, disponibili con le nuove etichette, e nella sezione “SCUOLE“, che descrive l’impegno della Centrale nel trasmettere alle nuove generazioni la passione per un lavoro antico ma sempre preziosissimo, oltre che l’attenzione al benessere e alla sana alimentazione. Centinaia di studenti visitano ogni anno lo stabilimento alessandrino, scoprendo davvero il viaggio del latte, dalle stalle alla tavola di casa.

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

Infine, per restare aggiornati sulle novità c’è la sezione “IN EVIDENZA” che raccoglie notizie, comunicati stampa, curiosità ed eventi della Centrale del Latte. In queste settimane l’invito è di partecipare al concorso fotografico IL TUO LATTE IN PALIO, legato all’edizione 2016 del Palio di Asti, in programma dal 15 al 18 settembre. Durante lo svolgimento di queste giornate di festa i cittadini potranno scattare un foto, postarla su Instragram con l’hashtag #IlTuoLatteInPalio oppure sulla pagina Fb della Centrale (Centrale del Latte di Alessandria e Asti), oppure inviarla via mail a iltuolatteinpalio@centralelatte.it. Le 3 foto che al 10 ottobre avranno ottenuto più MI PIACE sulle pagine social della Centrale del Latte di Alessandria e Asti si aggiudicheranno un pacco-premio con prodotti della Centrale. Nel nuovo portale, iltuolatte.it, tradizioni, buone pratiche e voglia di innovazione si fondono per comunicare l’immagine più autentica della Centrale, un’azienda da sempre legata al territorio in cui opera, vicina ai consumatori e responsabile.

Fonte: www.iltuolatte.itiltuolatte@centralelatte.itcommerciale@centralelatte.it

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

sei + 10 =