Pinterest LinkedIn

Dalle laboriose mani dei mastri birrai di San Giorgio nasce San Zorz: una birra friulana di madre e San Giorgio di padre, buona, fresca, giusta da gustare dopo una giornata di lavoro. È il frutto di un nuovo capitolo presso lo storico birrificio friulano di San Giorgio di Nogaro, recentemente acquisito dal gruppo Royal Unibrew. Un incontro tra radici locali e visione internazionale. Semplicemente, una sacrosanta birra!

L’idea di Royal Unibrew è chiara: creare una birra che parli la lingua della terra in cui nasce e ne incarni i valori più profondi — onestà, semplicità, dedizione al lavoro.

Nasce così un’identità visiva forte e sincera, firmata DUDE DESIGN, che racconta tutto questo senza fronzoli. A partire dal nome: San Zorz è infatti la trascrizione fonetica della traduzione in friulano di San Giorgio. Un omaggio al territorio e al birrificio dove questa birra prende vita.

Al centro del concept visivo e del pack c’è San Giorgio, l’eroe che affronta il drago. Ma qui non è solo un’immagine del passato: la tradizione viene ridisegnata in chiave pop e futuristica, diventando il volto di un progetto che fonde tradizione e innovazione. La sua aureola è nascosta nella “O” del logo che, ruotata, racconta la spiritualità, l’orgoglio e il lavoro quotidiano tipico dei friulani. Mentre i dettagli delle illustrazioni sullo sfondo sono un richiamo al paesaggio di San Giorgio di Nogaro, situato tra le Dolomiti e la laguna di Marano, celebrando così la forte connessione con il territorio friulano.

San Zorz, è quindi insieme una birra e una dichiarazione d’identità.

 

 

Tutto, dai colori alle forme, parla la lingua del Friuli — una terra fatta di natura forte, cultura resistente e gente che non si tira mai indietro, persone schiette, dirette e semplici.

Nata in un territorio ricco di sfumature, questa birra resta fedele alle sue radici.

Infatti, sarà disponibile in due varianti: la Fùrlan Lager in lattina e in bottiglia, e la Non Filtrata, esclusivamente in lattina.

Perché una sacrosanta birra lo è in ogni sua forma, comprese le tante diverse sfaccettature che ci portano alla sua nascita, come racconta Lorenzo Picchiotti, CCO & Partner DUDE:

“Di questo progetto ci piacciono molte cose: il tono diretto, senza fronzoli, la voglia di rompere i codici classici della comunicazione birraria restando pop, e il legame con un territorio, il Friuli, che spesso parla sottovoce ma ha molto da dire. Ma soprattutto, ci ha permesso di costruire un brand da zero. E non c’è niente di più bello, per chi fa il nostro mestiere.”

Anche Royal Unibrew conferma l’entusiasmo per questo nuovo Battesimo e, dopo aver acquistato il birrificio di San Giorgio e creduto nella costruzione di San Zorz, afferma: “Abbiamo scelto il Friuli, e il Friuli ci ha ispirati. Con l’acquisizione dello storico birrificio di San Giorgio di Nogaro, Royal Unibrew celebra le sue nuove radici con San Zorz: una birra fiera, autentica, prodotta nel cuore di questa terra. Nata da un legame profondo con la cultura locale, San Zorz è il nostro omaggio al Friuli, alla sua gente e a una tradizione che ci onora. È una birra che parla friulano, nata dove tutto prende vita. Con questa sfida, si scrive un nuovo capitolo nella storia birraia friulana che fonde tradizione e innovazione, promuovendo le eccellenze e le peculiarità di un territorio straordinario.” Silvia Boscaro – Marketing Manager

Coerentemente con la sua natura del Nord-Est, San Zorz verrà distribuita in tutto il Triveneto.

Santât!

CREDITS:

DUDE MILANO

Chief Creative Officer & Partner – Livio Basoli, Lorenzo Picchiotti
Creative Director – Chiara Monticelli
Design Director – Alessio Salatino Designer – Davide Scarpantonio
Junior Designer – Lorenzo Buga Copywriter – Paola Cecere
Junior copywriter – Gaia Lascala
Chief Strategy & Innovation Officer – Lorenzo Foffani
Business Director – Elena Panza
Account Director – Julie De Biolley
Account Manager – Antonia Martone
Junior Account – Maddalena Zoli
Integrated Production Director – Matteo Pecorari
Senior Producer – Maria Chiara Muglia

PRODUCTION

Photographer – Stefano Bellamoli

ROYAL UNIBREW

Marketing & Trade Marketing Director – Roberto Zepponi
Marketing Manager – Silvia Boscaro
Brand Manager Assistant – Linda Gasperini
Graphic Designer – Dafne Lunghi

+Info: www.sanzorz.it

Scheda e news:
Ceres

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Wisecap Group - find us at Drinktec - 15-19 September 2025 - Stand C6-328

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia 2024-25 beverfood

Scrivi un commento

5 × quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina