Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Chiude in Abruzzo Ball Beverage Packaging. Lavoratore posta su i social una lettera diventata virale


E’ a un passo dalla chiusura la Ball Beverage Packaging Italia di San Martino sulla Marrucina,  produttrice di lattine per molte grandi aziende del beverage. I vertici dell’azienda confermano l’intenzione di terminare l’attività dello stabilimento abruzzese e di sviluppare quello di Nogara, in provincia di Verona.

 

 

Una decisione che apre un autentico dramma per le famiglie dei circa 70 dipendenti abruzzesi e per le altre 15 persone coinvolte nell’indotto. I lavoratori dello stabilimento della provincia di Chieti reagiscono condividendo sui social la lettera di uno di loro. Una lettera diventata virale e condivisa da moltissime persone solidali con i dipendenti. Una lettera dal titolo quanto mai esplicito:  “La Ball Corporation mi licenzierà a Natale !”. Nel messaggio si legge:

“Sono passato innumerevoli volte nelle tue mani attraverso il mio lavoro. Sono un lavoratore della Ball Beverage Packaging srl di San Martino sulla Marrucina in provincia di Chieti, dal 1981 in questo stabilimento produco lattine in alluminio da 33cl formato sleek per Coca Cola, Nestlè, Campari, Carlsberg, Peroni, Birra Castello, San Benedetto, Heineken, Ferrero e tanti altri. Il 25, quando saremo tempestati dalle pubblicità scintillanti dei clienti della Ball, sarò seduto attorno a un tavolo con la famiglia per una triste giornata di festa. Quello sarà il mio primo giorno da ex lavoratore, sarò un nuovo disoccupato. Eppure questa azienda non è in crisi e negli anni ha raggiunto tanti traguardi”…. “Nel 1995 premio risultati di qualità Pursuit of Excellence, nel 2005 Lean Enterprise silver award, nel 2006 Lean Enterprise gold award, nel 2007 Mercurio d’Oro Regione Abruzzo, nel 2016 Hoover sustainability award, nel 2016 record di produzione annuale, nel 2018 record di produzione giornaliera con 2.300.000 lattine, oltre 10 anni senza infortuni, assenteismo sotto tutte le medie nazionali (0,2%)”. …“Come ti sentiresti se la tua azienda decidesse di licenziarti il giorno di Natale pur non essendo in crisi? Se ti negasse disponibilità a farti prendere la cassa integrazione per cercare un nuovo lavoro? Se, oltre a lasciarti per strada, decidesse di non aiutarti nemmeno a cercare una nuova possibilità mostrando un minimo di responsabilità sociale? Io mi sento male, tradito”.

 

 

Giovanni Lolli, governatore reggente dell’Abruzzo, ha usato parole di fuoco: “Il principale cliente della Ball Beverage è Coca Cola, azienda presente in Abruzzo. A Natale vediamo le loro pubblicità, molto legate alle festività, ai buoni sentimenti: mi auguro che anche Coca Cola voglia darci una mano perché non faccia capitare a Natale qualcosa che non assomiglia neanche minimamente a quelle pubblicità bellissime, in cui tutti sono buoni e tutti si vogliono bene”.

 

+INFO: www.abr24.it/san-martino-sulla-marrucina-chiude-la-ball-packaging-i-70-lavoratori-noi-licenziati-a-natale/

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy