Redazione Beverfood.com
| Categoria Notizie Birra | 2382 letture

La Chouffe, una storia lunga 35 anni

Interbrau La Chouffe Storia Grande Choufferie Birra Artigianale Chouffe Lunga Eventi Birre

Grande Choufferie Birra Artigianale Interbrau Chouffe Lunga Eventi Birre Storia La Chouffe

Il 27 Agosto 1982, nella sala cotte della neonata Brasserie d’Achouffe, cominciava una delle storie più belle, affascinanti e suggestive del panorama birrario mondiale: la prima La Chouffe prendeva vita! Una birra e un birrificio che negli anni sono cresciuti rispettando lo spirito degli inizi, e che oggi festeggiano 35 anni di attività.

Solo 49 litri, praticamente 65 bottiglie da 75 cl. Questi i numeri della prima produzione di La Chouffe, la famosa birra speciale belga rappresentata dallo gnomo delle Ardenne, che quest’anno festeggia il trentacinquesimo compleanno.

Nata per coronare l’amicizia e la passione condivisa di Pierre Gobron e Chris Bauweraerts, quella che i belgi chiamano “Chouffe story” ebbe ufficialmente inizio venerdì 27 agosto 1982. Da allora La Chouffe si è guadagnata un ruolo sempre più importante nel panorama birrario mondiale, tanto da essere esportata oggi in oltre 40 stati. Italia inclusa, ovviamente, grazie alla partnership di lungo corso che lega la Brasserie d’Achouffe a Interbrau.

Scarica gratis l'Annuario Microbirrifici
Annuario Microbirrifici

Anche la gamma si è sviluppata nel corso degli anni, prima con l’arrivo delle “sorelle” McChouffe Scotch Ale e Houblon Chouffe Triple IPA, quindi con la stagionale invernale N’Ice Chouffe e con la Saison primaverile Chouffe Soleil.

Quale sia il segreto del successo della Chouffe è davvero difficile a spiegarsi: l’acqua purissima delle foreste delle Ardenne, il talento nello sviluppo di ricette uniche e distintive, i simpatici gnomi che figurano su tutte le etichette?

 

Non resta che andare a scoprirlo direttamente ad Achouffe, dato che proprio presso il birrificio, dall’11 al 13 agosto, si terrà la “Grande Choufferie”, appuntamento annuale che celebra l’anniversario dell’inizio della Chouffe story. Un’idea particolare per una vacanza letteralmente… a tutta birra!

www.achouffe.be
www.interbrau.it

+ COMMENTI (0)

Casta la Grappa per Alchimie

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Birra Artigianale Storia La Chouffe Eventi Birre Chouffe Lunga Interbrau Grande Choufferie


Annuario Birra Birritalia beverfood

ARTICOLI COLLEGATI:

Il Birrificio Antoniano rinnova il legame con Slow Brewing

23/05/2019 - Malto, luppolo, acqua e lievito sono le materie prime fondamentali per la produzione di birra. Tuttavia c’è un altro fattore, invisibile e silenzioso, che influenza la ri...

Riapre il primo giugno il parco birrario “Baladin Open Garden”

22/05/2019 - Tante le novità del 2019 che rafforzano l’offerta del parco della birra di Piozzo che vuole superare il successo dello scorso anno, aprendo le sue porte ai tanti appassio...

Le birre HIBU a sostegno della Monza Montevecchia Eco Trail

21/05/2019 - All’ottava edizione della Monza Montevecchia Eco Trail troverete anche Hibu, il birrificio brianzolo con sede a Burago di Molgora (Mb). Poteva la birra del territorio non...

Beer&Food Attraction: pronta al debutto a Rimini dal 15 al 18 febbraio 2020

21/05/2019 - Beer&Food Attraction è la manifestazione unica nel suo genere che riunisce in un solo appuntamento la più completa offerta nazionale e internazionale di birre, bevand...

Australian International Beer Awards: tre premi per Collesi

21/05/2019 - Tre medaglie andate a segno per il birrificio Collesi di Apecchio (Pesaro-Urbino, Marche) agli Australian International Beer Awards, la più grande competizione annuale al...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

5 × tre =