Redazione Beverfood.com
| Categoria Notizie Birra | 2181 letture

La Chouffe, una storia lunga 35 anni

Interbrau La Chouffe Storia Grande Choufferie Birra Artigianale Chouffe Lunga Eventi Birre

Chouffe Birra Artigianale Eventi Birre Lunga La Chouffe Grande Choufferie Storia Interbrau


Il 27 Agosto 1982, nella sala cotte della neonata Brasserie d’Achouffe, cominciava una delle storie più belle, affascinanti e suggestive del panorama birrario mondiale: la prima La Chouffe prendeva vita! Una birra e un birrificio che negli anni sono cresciuti rispettando lo spirito degli inizi, e che oggi festeggiano 35 anni di attività.

Solo 49 litri, praticamente 65 bottiglie da 75 cl. Questi i numeri della prima produzione di La Chouffe, la famosa birra speciale belga rappresentata dallo gnomo delle Ardenne, che quest’anno festeggia il trentacinquesimo compleanno.

Nata per coronare l’amicizia e la passione condivisa di Pierre Gobron e Chris Bauweraerts, quella che i belgi chiamano “Chouffe story” ebbe ufficialmente inizio venerdì 27 agosto 1982. Da allora La Chouffe si è guadagnata un ruolo sempre più importante nel panorama birrario mondiale, tanto da essere esportata oggi in oltre 40 stati. Italia inclusa, ovviamente, grazie alla partnership di lungo corso che lega la Brasserie d’Achouffe a Interbrau.

Scarica gratis l'Annuario Microbirrifici
Annuario Microbirrifici

Anche la gamma si è sviluppata nel corso degli anni, prima con l’arrivo delle “sorelle” McChouffe Scotch Ale e Houblon Chouffe Triple IPA, quindi con la stagionale invernale N’Ice Chouffe e con la Saison primaverile Chouffe Soleil.

Quale sia il segreto del successo della Chouffe è davvero difficile a spiegarsi: l’acqua purissima delle foreste delle Ardenne, il talento nello sviluppo di ricette uniche e distintive, i simpatici gnomi che figurano su tutte le etichette?

 

Non resta che andare a scoprirlo direttamente ad Achouffe, dato che proprio presso il birrificio, dall’11 al 13 agosto, si terrà la “Grande Choufferie”, appuntamento annuale che celebra l’anniversario dell’inizio della Chouffe story. Un’idea particolare per una vacanza letteralmente… a tutta birra!

www.achouffe.be
www.interbrau.it

DonQ Rum distribuito da Ghilardi Selezioni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Interbrau Storia La Chouffe Chouffe Lunga Eventi Birre Birra Artigianale Grande Choufferie


Annuario Birra Birritalia beverfood

ARTICOLI COLLEGATI:

Il countdown per la 2^edizione di Craft Beer Italy è iniziato: ecco una panoramica di cosa ci sarà

18/03/2019 - Il 27 e 28 marzo il MiCo Lab di Milano ospiterà l’unico evento B2B italiano per il comparto della birra artigianale: CRAFT BEER ITALY, organizzato dalla Fiera di Norimber...

“Birrificio del Forte”: l’evoluzione delle craft beer parte da Pietrasanta

15/03/2019 - Diciamolo subito. Il “Birrificio del Forte” è molto più di un semplice birrificio. Un’entusiasmante avventura nata ufficialmente nel 2011 in Versilia, ma nell’aria già da...

O’Hara’s Craft Beer alla Fiera d’Irlanda per il St. Patrick’s Day 2019

15/03/2019 - La “Fiera d’Irlanda” si terrà a Treviso dal 15 al 17 marzo presso il Prato della Fiera: una tre giorni di musica, festa e cibo tipico irlandese in occasione della celebra...

Brianza Beer Festival 2019 per degustare tante birre artigianali italiane insieme ai mastri birrai

13/03/2019 - Ritorna il 5, 6 e 7 Aprile a Mariano Comense il BBF Brianza Beer Festival dedicato alle migliori birre artigianali italiane, un’esperienza gustativa e sensoriale unica, u...

Craft Beer Italy 2019: non solo esposizione e conferenze, ma anche un ricco programma collaterale

13/03/2019 - Dialogo diretto con i massimi esperti internazionali di birra artigianale Degustazioni guidate, neuromarketing, Best Craft Beer Label, Campionato italiano dei beer...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

3 × cinque =