Beverfood.com
| Categoria Notizie Acqua Minerale | 3121 letture

COCA-COLA HBC: 120 anni dello stabilimento di FONTI DEL VULTURE

Vulture Stabilimento Fonti Coca Cola

Coca Vulture Cola Fonti Stabilimento

Lo stabilimento di Fonti del Vulture, azienda imbottigliatrice di acque minerali fondata nel 1896 e acquisita nel 2006 da Coca-Cola HBC Italia e da The Coca-Cola Company in joint venture, festeggia i suoi 120 anni di storia, un importante traguardo celebrato oggi con una serata di festa presso il sito produttivo di Rionero in Vulture, alla presenza di istituzioni locali, clienti, fornitori, dipendenti, ex dipendenti e familiari.

FONTI-DEL-VULTURE_FRONTE

“Siamo lieti di festeggiare con tutta la comunità questa lunga storia di successo, iniziata nel 1896, di cui siamo orgogliosi eredi. Da allora lo stabilimento si è continuamente rinnovato, ma è rimasto immutato il forte legame con il territorio – dichiara Vitaliy Novikov, Amministratore di Fonti del Vulture e Amministratore Delegato di Coca-Cola HBC Italia – 120 anni sono un traguardo importante, tuttavia il nostro sguardo è rivolto al futuro, come testimoniano i continui investimenti dedicati allo stabilimento negli ultimi anni”.  “Coca-Cola è un’azienda multinazionale con un cuore italiano: siamo presenti in questo Paese da 90 anni e vogliamo essere a tutti gli effetti un’azienda locale che offre un supporto costante alle sfide del territorio – afferma Evguenia Stoitchkova, Amministratore di Fonti del Vulture e Direttore Generale di Coca-Cola Italia e Albania – Posso dire di essere orgogliosa del lavoro di questo stabilimento e dei risultati e degli importanti riconoscimenti ottenuti in tema di sostenibilità ambientale”.

FONTI-DEL-VULTURE_RETRO

Il Sindaco del Comune di Rionero in Vulture, Luigi Di Toro, ha annunciato la consegna di una targa all’azienda come attestato per l’impegno sul territorio e per il ruolo nello sviluppo dell’intera comunità in cui opera. Con i suoi 74 dipendenti, una superficie di 19.000 mq (di cui 10.000 mq di magazzino), lo stabilimento nel 2015 ha imbottigliato 355.606.797 litri di acqua a marchio Lilia e Sveva, grazie a 4 linee di produzione di PET. Fortemente radicata al territorio lucano, che racchiude uno dei maggiori bacini idrici d’Italia, l’azienda ha sviluppato un alto livello tecnologico in ogni passaggio, dalla protezione del bacino minerario alla captazione delle sorgenti, fino all’imbottigliamento. L’impianto produttivo di Rionero dal 2006 ha beneficiato di ampliamenti e ammodernamenti che hanno consentito di installare una linea ad alta velocità da 1.300.000 bottiglie al giorno, di allargare il magazzino di 6.000 mq e di introdurre innovazioni sul packaging di tutti i formati PET per la riduzione del peso delle bottiglie.

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf

Lo stabilimento di Rionero rappresenta anche un’eccellenza in campo ambientale: l’installazione di macchinari di nuova generazione, il trattamento delle acque di scarico, i controlli qualitativi sui prodotti e gli innovativi sistemi di monitoraggio per il controllo dell’estrazione della risorsa idrica hanno consentito di registrare nel 2015 una diminuzione dei consumi d’acqua per litro di bevanda, sia prelevata (-4%) sia utilizzata (-3%) rispetto all’anno precedente. In aggiunta, il riciclo dei materiali di scarto raggiunge l’eccellenza, con un recupero pari al 99% dei rifiuti prodotti.

Le innovazioni sul packaging di tutti i formati in PET hanno consentito a Fonti del Vulture di vincere nel 2015 il “Bando CONAI per la prevenzione – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi” che premia le soluzioni di packaging più innovative e ecosostenibili. Un importante risultato ottenuto grazie ai progetti di sgrammatura imballaggi per la riduzione dell’utilizzo della plastica delle bottiglie PET. In particolare è stato ridotto del 6% il peso della bottiglia di acqua Lilia da 2 litri e del 18% la bottiglia di acqua Sveva da 0,5 litri.

Nello stesso anno Rionero in Vulture ha ottenuto la certificazione EWS (European Water Stewardship) con livello Gold, che attesta il corretto impiego della risorsa idrica. Il plant di Rionero nel 2016 ha ospitato 700 studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado della Basilicata che hanno visitato lo stabilimento, scoprendo il processo d’imbottigliamento e gli impegni ambientali dell’azienda. L’accoglienza delle scuole rientra all’interno di Fabbriche Aperte, programma educativo promosso da Fondazione Coca-Cola HBC Italia sui temi del riciclo e della tutela e del corretto utilizzo della risorsa idrica.

Guida Guidaonline Bibite e Succhi Beverfood bevande analcoliche energy sport drink thè caffè freddi succhi nettari
GuidaOnline Bibite e Succhi Beverfood.com Bevande Analcoliche bibite mixology thè e caffè freddi energy sport drinks Succhi Nettari Bevande Frutta Funzionali Horeca Concentrati

SCHEDA STABILIMENTO DI RIONERO IN VULTURE:
ACQUE LILIA GIOVANE E SVEVA

Il territorio di Fonti del Vulture in Basilicata è il più grande bacino idrico d’Italia: detiene il 30% delle riserve nazionali.

  • Qui nel 1896 Antonio Traficante, fondatore dell’azienda oggi specializzata nell’imbottigliamento di acqua minerale, scopre una fonte da cui sgorga un’acqua effervescente naturale. Nasce una realtà produttiva per l’imbottigliamento manuale in vetro che per molto tempo ha conservato una dimensione artigianale.
  • Una parziale industrializzazione arriva nel 1950, con l’installazione della prima linea semiautomatica per l’imbottigliamento in vetro.
  • L’anno di svolta è il 1979: viene inaugurato il nuovo stabilimento di 5.000 mq e installata la prima linea automatica.
  • Nel 1990 lo stabilimento gode di un ampliamento di 5.000 mq e si dota della prima linea PET.
  • L’anno successivo, 1991, nasce la marca Lilia (oggi Lilia Giovane): dal Vulture la prima acqua minerale naturale oligominerale.
  • Il 1994 vede l’installazione della seconda linea PET
  • Nel 1998 lo stabilimento beneficia di un ampliamento di 3.000 mq e dell’installazione della terza linea PET. Sono utilizzate etichette in plastica e marcatura laser del lotto di produzione (prima azienda imbottigliatrice di acqua a farlo)
  • Nel 2005 la Traficante e le aziende collegate si riuniscono in Fonti del Vulture
  • Nel febbraio del 2006 Fonti del Vulture è acquistata al 100% da Coca-Cola Hellenic Bottling Company e The Coca-Cola Company.
  • Nel 2010 nuova sorgente di acqua Lilia Giovane e acqua Sveva

I principali investimenti hanno comportato:

  • innovazioni sul packaging di tutti i formati PET per la riduzione del peso delle bottiglie.
  • l’ampliamento del magazzino, nel 2011, di 6.000 mq;
  • l’installazione di una linea ad alta velocità, nel 2008, da 1.300.000 bottiglie al giorno;
  • Nel 2015 Fonti del Vulture vince il “Bando CONAI per la prevenzione – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi” che premia le soluzioni di packaging più innovative e ecosostenibili. In particolare è stato ridotto del 6% il peso della bottiglia di acqua Lilia da 2 litri e del 18% la bottiglia di acqua Sveva da 0,5 litri.
  • Nello stesso anno Rionero in Vulture ottiene la certificazione EWS (European Water Stewardship) con livello Gold, sul corretto impiego della risorsa idrica.
  • Il riciclo dei materiali di scarto raggiunge l’eccellenza a Fonti del Vulture con un recupero pari al 99% dei rifiuti prodotti.
  • A fronte di un aumento del 3.4 % dell’imbottigliamento rispetto al 2014, le emissioni di CO2 registrano un trend di riduzione del 13% tra il 2013 e il 2015.
  • L’utilizzo dell’acqua, sia prelevata sia utilizzata, diminuisce rispettivamente del 4% e del 3% rispetto al 2014.
  • 19.000 mq (di cui 10.000 mq di magazzino) di superficie
  • 74 dipendenti
  • 4 linee di produzione PET e 1 per il vetro
  • Brand prodotti – Lilia, Lilia Frizzante, Sveva
  • 355.606.797 di litri imbottigliati nel 2015

 

  • LILIA GIOVANE: Lilia è un’acqua minerale naturale oligominerale leggermente mineralizzata e dal gusto leggero. Dal 2014 è disponibile anche nell’innovativo packaging PlantBottle una bottiglia di plastica PET come sempre completamente riciclabile, ricavata da una combinazione di materiali tradizionali e con una percentuale fino al 30% di origine vegetale
  • LILIA GIOVANE FRIZZANTE: acqua oligominerale per chi vuole abbinare alla leggerezza il gusto dell’effervescenza
  • SVEVA: Sveva è un’acqua effervescente naturale che grazie alla sua composizione di minerali stimola la digestione. La purezza originaria e la qualità dell’acqua Sveva sono garantite da oltre 700 controlli al giorno.

 

+INFO: www.acquelilia.it/
www.coca-colahellenic.it/
tronca@secrp.it

+ COMMENTI (0)

Limoncello Pallini - premiato dai consumatori al Quality Award 2019 - inimitabile qualità italiana da 140 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Vulture Stabilimento Coca Cola Fonti


Annuario Bevitalia Acque Minerali Bibite e Succhi Soft Drinks Acquista

ARTICOLI COLLEGATI:

Coca-Cola HBC: per la 6° volta è l’azienda beverage più sostenibile d’Europa

Coca-Cola HBC: per la 6° volta è l’azienda beverage più sostenibile d’Europa

17/09/2019 - Il Dow Jones Sustainability Index 2019 – punto di riferimento globale per la sostenibilità nelle aziende – ha valutato Coca-Cola HBC l’azienda beverage più sostenibile d’...

Coca Cola HBC Italia, ampliamento della produzione in Italia: investimento da quasi 45 mio/€ nel 2019

Coca Cola HBC Italia, ampliamento della produzione in Italia: investimento da quasi 45 mio/€ nel 2019

09/09/2019 - Coca-Cola HBC Italia, principale imbottigliatore dei prodotti a marchio The Coca-Cola Company sul territorio nazionale, ha inaugurato oggi la nuova linea di produzione as...

Rapporto di sostenibilità 2018 di Coca-Cola HBC Italia

Rapporto di sostenibilità 2018 di Coca-Cola HBC Italia

27/06/2019 - Coca-Cola HBC Italia ha pubblicato oggi il 15° Rapporto di Sostenibilità dell'azienda, intitolato il "Il nostro viaggio insieme" che certifica i risultati raggiunti nelle...

La nuova Fanta: Aranciata Rossa Zero Zuccheri Aggiunti con “Succo di Arancia Rossa di Sicilia IGP”

La nuova Fanta: Aranciata Rossa Zero Zuccheri Aggiunti con “Succo di Arancia Rossa di Sicilia IGP”

09/05/2019 - Arriva una nuova variante di Fanta: è Fanta Aranciata Rossa Zero Zuccheri Aggiunti con “Succo di Arancia Rossa di Sicilia IGP”, un’aranciata con succo di arance rosse 100...

Le professioni del futuro, Coca-Cola Hbc Italia partner di Altroconsumo con #Youthempowered

Le professioni del futuro, Coca-Cola Hbc Italia partner di Altroconsumo con #Youthempowered

27/09/2018 - #YouthEmpowered, il programma di Coca-Cola HBC Italia pensato per supportare i giovani tra i 16 e i 30 anni nel passaggio dal mondo della scuola a quello del lavoro, si ...

“Campus Orienta!” e #YouthEmpowered al fianco dei giovani al Salone dello Studente

“Campus Orienta!” e #YouthEmpowered al fianco dei giovani al Salone dello Studente

11/09/2018 - La storica manifestazione di orientamento post-diploma di “Campus Orienta! Il Salone dello Studente” apre le porte a #YouthEmpowered, il programma di Coca-Cola HBC Italia...

Coca-Cola HBC Italia porta il progetto #YouthEmpowered al meeting di Rimini 2018

Coca-Cola HBC Italia porta il progetto #YouthEmpowered al meeting di Rimini 2018

13/08/2018 - Workshop gratuiti e incontri tematici per aiutare i giovani a costruire il loro futuro professionale Coca-Cola HBC Italia torna al Meeting di Rimini (Fiera di Rimini, da...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

due × due =