Coca-Cola HBC Italia, il principale produttore e distributore dei prodotti a marchio The Coca-Cola Company in Italia, da oltre 20 anni investe in innovazione e ricerca per promuovere un modello di business sostenibile per l’ambiente, le persone e le comunità in cui opera. I risultati raggiunti sono contenuti nel Rapporto di Sostenibilità 2024 “Scorre il cambiamento”, pubblicato oggi in accordance ai parametri di rendicontazione internazionale GRI Standards (Global Reporting Initiative) e revisionato dalla società di consulenza Deloitte & Touche.

Si tratta di un percorso condiviso con il mondo dell’industria, le istituzioni, i partner e fornitori, i clienti, le comunità e le associazioni locali. Il Rapporto documenta in maniera trasparente tutte le attività che hanno segnato nuovi risultati in diversi ambiti: circolarità del packaging, riduzione delle emissioni e tutela della risorsa idrica, progetti in materia di welfare, inclusione, formazione e sicurezza sul lavoro per i circa 2.000 dipendenti, con le tante iniziative di inclusione sociale con le comunità locali.
Oltre 90 milioni di investimenti nel 2025
L’impegno nel Paese è confermato anche per il 2025, con oltre 90 milioni di euro di investimenti per le 6 fabbriche presenti in 5 regioni italiane, dedicati a sostenibilità, innovazione e ammodernamento. È anche grazie agli investimenti fatti in Italia se il Gruppo Coca-Cola HBC è stato riconosciuto come l’azienda di bevande più sostenibile al mondo dal Dow Jones Best-in-Class 2024, classificandosi al 1° posto per la nona volta e figurando tra le prime aziende per il 14° anno consecutivo.

Coca-Cola HBC Italia è stata tra le prime aziende a introdurre il Rapporto di Sostenibilità nel 2004. Crediamo che la crescita del nostro business sia legata a una strategia che garantisca la sostenibilità nella sua triplice accezione: ambientale, sociale ed economica. Una strategia che punti a consolidare lo sviluppo industriale e a favorire l’innovazione e la competitività – dichiara Giangiacomo Pierini, Corporate Affairs & Sustainability Director di Coca-Cola HBC Italia – Coca-Cola è presente in Italia da quasi 100 anni, siamo parte integrante del suo tessuto sociale e uno dei motori di sviluppo per il Paese, anche grazie a oltre mezzo miliardo di euro investito dal 2010 in innovazione sostenibile.
AMBIENTE: una produzione responsabile, circolarità degli imballaggi e delle risorse
Circolarità del packaging
- L’azienda sceglie per le proprie bottiglie, lattine e per il packaging secondario, materiali che ne favoriscano la riciclabilità.
- Dal 2023, tutte le bottiglie in PET delle nostre bibite sono al 100% in plastica riciclata r-PET (ad esclusione di tappo ed etichetta) prodotte direttamente nella nostra fabbrica di Gaglianico (BI) – Un polo di eccellenza in grado di trasformarne fino a 30.000 tonnellate all’anno in nuove preforme.
- Nel 2024 è stato implementato, per l’imballo della maggior parte dei prodotti, un film termoretraibile LDPE di ultima generazione, contenente il 50% di plastica proveniente da scarto post consumo (PCR Post Consumer Recycled).
- Per i multipack di lattine, da anni l’azienda offre l’alternativa in cartone KeelClip™, un imballaggio in carta FSC proveniente da filiera responsabile e 100% riciclabile.
- Per favorire il riciclo delle bottiglie in plastica, l’azienda da anni ha rinunciato alle iconiche bottiglie arancioni e verdi di Fanta e Sprite, sostituite da bottiglie
- Ottimizzare il peso dei propri imballaggi: nel 2024 è stata ridotta del 17% la quantità di alluminio necessaria per le lattine da 0,15. Questa tecnica, chiamata “sgrammatura”, è stata applicata anche al packaging secondario, arrivando a risparmiare 49 tonnellate di cartone nelle confezioni da 6 lattine, rispetto al 2023.
Gestione responsabile della risorsa idrica
- A partire dal 2024 tutto il Gruppo Coca-Cola HBC ha deciso di aderire allo standard di certificazione volontaria UNI ISO 46001:2021, ottenuta da tutte le fabbriche di produzione e dalla fabbrica di imbottigliamento acque di Fonti del Vulture (PZ).
- A ulteriore conferma di questo impegno, l’azienda si impegna attivamente in collaborazioni con gli enti di tutela del territorio nella protezione dei bacini idrici. Un esempio concreto è rappresentato dall’AFI (Area Forestale di Infiltrazione): un’area di circa 15.000m2 situata nella zona di Alpo (VR), in collaborazione con il Consorzio di Bonifica del Veronese, che ha l’ambizioso obiettivo d’immettere fino a 1.5milioni di m3 d’acqua nella falda acquifera – che altrimenti defluirebbe a valle senza benefici per la comunità – rivitalizzando l’intero sistema delle risorgive e compensando così la quantità d’acqua estratta annualmente dalla fabbrica di Nogara (VR).
Riduzione delle emissioni
Net ZERO by 40 è il programma con il quale il Gruppo Coca-Cola HBC si è impegnato a raggiungere le zero emissioni nette lungo l’intera catena del valore entro il 2040. In Italia abbiamo ridotto del 39% l’intensità di emissioni di CO2 Scope 1 e Scope 2 marked based rispetto al 2010 e implementato una serie di interventi lungo tutta la filiera, per contribuire attivamente al raggiungimento dell’obiettivo di Gruppo:
- Produzione: tutte le fabbriche sono dotate di impianti fotovoltaici e il 100% dell’energia elettrica acquistata da rete direttamente da Coca-Cola HBC Italia per i propri stabilimenti, proviene da fonti rinnovabili, certificata dalla Garanzia di Origine (GO). I siti di Oricola e Marcianise presentano anche degli impianti di trigenerazione, in grado di produrre allo stesso tempo energia elettrica ed energia termica calda e fredda, mentre nella fabbrica di Nogara è installato un impianto di quadrigenerazione, in grado di soddisfare anche il 100% del fabbisogno di CO2 alimentare per la produzione di bevande.
- Distribuzione: efficientando i propri flussi logistici, nel 2024 l’azienda ha ottimizzato 212 km nel 2024 e sta attualmente rinnovando l’intero parco auto per i propri venditori con una flotta Green (Mid Hybrid, Full Hybrid, Plug-in, Full electric). Nel 2024 sono stati effettuati più di 500 nuovi ordini di auto 100% Green, con l’obiettivo di sostituire più del 90% delle auto entro la fine del 2025.
- Vendita: l’azienda fornisce ai propri clienti materiali di vendita più sostenibili e con un minore impatto ambientale. Nel 2024 il 76,9% delle frigovetrine presenti sul mercato sono ad alta efficienza energetica (+6,7% verso l’anno precedente), arrivando a risparmiare 97,3 milioni di KWh di energia elettrica rispetto all’utilizzo di frigovetrine tradizionali.
- Nel 2024, abbiamo ridotto del 39% l’intensità di emissioni di CO2 Scope 1 e Scope 2 marked based rispetto al 2010.

PERSONE: un luogo di lavoro sicuro, equo e inclusivo
Le nostre persone guidano la crescita e diffondono i nostri valori: per loro, l’azienda si è impegnata a costruire un ambiente di lavoro equo e inclusivo, a partire dalla valorizzazione del talento e delle differenze.
- Formazione: più di 000 ore di formazione erogate nel 2024, con oltre 2.000 contenuti, 200 corsi e Academy professionali di vendita e produzione.
- Sicurezza: dopo aver osservato 000 comportamenti, l’azienda ha identificato e rimosso 117 ostacoli con l’obiettivo di rendere più sicure le attività lavorative.
- Inclusione e rispetto: oltre 200 ore di formazione sono state erogate nel 2024 su Diversità, Equità e Inclusione, con un incremento del 60% rispetto al 2023, su temi come genitorialità, riconoscimento della diversità come leva di sviluppo e ascolto del prossimo.
Tra queste iniziative figurano:
- Promozione del Manifesto “Con le parole giuste”: 10 suggerimenti di uso quotidiano per promuovere un ambiente di lavoro inclusivo, sicuro e rispettoso.
- Diffusione di una cultura del rispetto e delle competenze: più del 40% delle posizioni manageriali in azienda è ricoperto da donne, con l’obiettivo di raggiungere il 50% entro l’anno. Questo impegno è stato riconosciuto all’azienda, nel 2022, con la certificazione per la parità di genere da parte di IDEM.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
COMUNITÀ: essere cittadini attivi promuovendo le iniziative locali
Supporto alle comunità locali
- Grazie alle donazioni effettuata dall’azienda, Banco Alimentare ha distribuito cibo (alimenti) pari circa 000 kg di alimenti, pari a 800.000 pasti equivalenti, supportando le politiche a favore della lotta allo spreco alimentare, alla povertà e all’esclusione sociale.
- 000 prodotti donati alle associazioni territoriali come Banco Alimentare, Fondazione Arché, Star Judo, Croce Rossa Italiana, Fondazione de Marchi, Special Olympics Italia e tante altre associazioni locali.
Scommettere sui giovani, i professionisti del futuro
- Attraverso il programma #YouthEmpowered l’azienda ha messo a disposizione dei giovani studenti corsi, workshop e mentorship con i manager di Coca-Cola HBC Italia, per supportarli nel passaggio dalla scuola al mondo del lavoro. Nel 2024 sono stati formati circa 000 under 30.
- All’interno del programma, nel 2024 sono stati realizzati programmi formativi professionalizzanti e borse di studio per la promozione delle ragazze nelle materie STEM, con l’obiettivo di avvicinare e promuovere percorsi di crescita per le studentesse negli ambiti tecnico-scientifici.
Inclusione sociale
- L’azienda è scesa in campo insieme agli Atleti di Special Olympics Italia durante i XXXV Giochi Nazionali Invernali. Coca-Cola, inoltre, ha confermato il proprio sostegno alla comunità LGBTQIA+ attraverso il supporto alle celebrazioni del Pride e alle associazioni del territorio di Milano, Napoli e Torino.
+Info: it.coca-colahellenic.com/it