Pinterest LinkedIn

Con un consumo totale intorno ai 240 milioni di kg di prodotto tostato ed un giro d’affari alla produzione intorno ai 3,5 miliardi di euro, di cui ca. 900 milioni di euro destinati all’esportazione, il mercato italiano del caffè è uno dei più caratteristici e vivaci del settore food & beverage italiano. COFFITALIA® 2012-2013, il nuovo annuario settoriale della società editoriale Beverfood.com di Milano, ricostruisce e aggiorna l’intera filiera settoriale con riferimento a mercati e quadro competitivo, produttori e torrefattori, operatori del coffee trading, produttori di macchine del caffè e vending, fornitori di impianti e macchinari per la torrefazione, fornitori di packaging, fornitori di materiali per i punti di vendita caffè, fornitori di servizi, catene di caffetterie, gruppi vending, associazioni settoriali in Italia e nel mondo, manifestazioni fieristiche…. L’annuario è articolato in diverse sezioni:


Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

SEZIONE MERCATI & PRODOTTI: riporta innanzitutto il profilo del Mercato Internazionale del Caffè, fornendo l’informativa essenziale sugli aspetti relativi a produzione di caffè verde, esportazioni e importazioni, consumi totali e procapite nelle diverse regioni, dinamiche prezzi e player internazionali. Segue il Profilo del Mercato Italiano del Caffè, con una panoramica sulle importazioni, le esportazioni ed i consumi, con un’analisi più specifica nell’area del consumi domestici, in quella dei consumi horeca e vending e uno speciale focus sul comparto del caffè porzionato, in forte effervescenza. La panoramica sul mercato nazionale si completa con un servizio sul quadro competitivo nazionale. Segue uno speciale dedicato ai caffè monorogine usati con la Moka, a cura di Luigi Odello e Maria Cristina Dore (dell’Istituto Nazionale Assaggiatori Caffe). La sezione si completa con una speciale trattazione, a cura dei fratelli Bazzara e altri esperti del settore, sulle sei “M” per la preparazione dell’Espresso Italiano e le cinque “L” per la preparazione del Cappuccino Italiano.

SEZIONE PRODUTTORI &TORREFATTTORI: è la parte più corposa del volume con 780 schede informative sulle aziende produttrici e distributrici di caffè e altri prodotti complementari in Italia. La sezione si apre con la rubrica alfabetica dei produttori cui segue, per ognuna delle regioni italiane, la messa a fuoco delle varie aziende. Per ciascun produttore censito vengono fornite le informazioni anagrafiche, geografiche, telefoniche, di posta elettronica e di sito e, laddove possibile, anche altre informazioni sull’attività societaria, il management e le marche prodotte e/o commercializzate. Coffitalia® è l’unica pubblicazione sul mercato che fornisce la mappatura completa di tutti i produttori operanti nel settore del caffè in Italia.

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet CoffeeSEZIONE FORNITORI SPECIALIZZATI: in questa sezione vengono censite e segnalate tutte le aziende che a vario titolo producono e forniscono impianti, macchine, beni e sevizi al mondo della produzione e della distribuzione e vendita di caffè e prodotti complementari. Dopo alcuni focus su importanti imprese di fornitura specializzata e la rubrica alfabetica di tutti i fornitori, si parte con la schedulazione delle aziende che operano nell’area della commercializzazione internazionale del caffè (importatori e crudisti, agenzie e brokers, case di spedizioni e imprese di trasporti, stoccaggio e assicurazioni). Segue la schedulazione delle aziende che operano nel settore della produzione di macchine del caffè, impianti vending e relativi ricambi e accessori. La mappatura dei fornitori si completa con la schedulazione dei fornitori di impianti per la lavorazione del caffè, dei fornitori di packaging , dei fornitori di arredi e materiali vari per i punti di vendita ed erogazione e, per finire, i fornitori di servizi vari per la produzione e la distribuzione. In totale sono schedulate ca. 800 aziende di fornitura.

DISTRIBUZIONE: in questa ultima sezione vengono riportate alcune informazioni fondamentali sul settore della distribuzione: i dati sui pubblici esercizi operanti in Italia, le catene di caffetterie, i dati del vending e la segnalazione dei principali gruppi operanti nella D.A., i Gruppi delle Distribuzione Organizzata. Vengono infine segnalate le varie associazioni settoriali operanti a livello internazionale, in Italia e nei principali mercati nazionali europei e di altri continenti e le principali manifestazioni fieristiche che riguardano il settore caffeicolo.

Per ordinare una copia di Coffitalia 2012/13 cliccare freccia qui

COFFITALIA®, per la massa e la qualità delle informazioni riportate rappresenta un punto di riferimento obbligato ed un prezioso strumento di consultazione per tutti coloro che vogliono operare con consapevolezza nel settore e che comunque vogliono documentarsi sul complesso ma affascinante mondo del caffè, su cui l’Italia gioca un ruolo di primo piano nello scacchiere internazionale.

E’disponibile per l’Italia sia la versione cartacea di COFFITALIA®, (volume al prezzo di 60 euro i.i.) che quella digitale (PDF al costo di 30 euro + 6,3 euro iva = 36,30 euro ii.), mentre per l’estero è disponibile solo la versione digitale. E’ possibile ordinare online l’annuario sul portale www.beverfood.com (sezione Prodotti e Servizi – Annuari del Bere) o chiedendo il modulo d’ordine alla società al n. +39 02 92806175info@beverfood.com

caffepagato.com - Il tuo bar a portata di App - Ancora non sei affiliato?

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

14 − sette =