Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Competitive Data: Mercato Caffè nel canale Ho.Re.Ca. in Italia nel 2016


Nel 2016 le vendite di caffè torrefatto nel canale Ho.Re.Ca. hanno fatto registrare una crescita a valore dello 0,5%, per un controvalore di  848,0 mn di euro. La crescita è stata generata da una lieve ripresa dei consumi fuori casa e, nel caso specifico, da un ricorso maggiore alla colazione fuori dalle mura domestiche, favorita dalla moltiplicazione delle occasioni di consumo (panetterie, pasticcerie, gelaterie, ecc.) che cominciano ad avere un’influenza rilevante sulle dinamiche di mercato.

 

 

Oltre alle già consolidate nicchie del caffè decaffeinato, caffè al ginseng, bevande d’orzo, si assiste all’introduzione di miscele adatte a modalità di consumo tipiche dei paesi del Nord Europa e nordamericani, ma che non danno ancora luogo a consumi statisticamente rilevanti

 

SCENARIO COMPETITIVO

La commercializzazione di caffè nel canale Ho.Re.Ca. è attraversata da dinamiche concorrenziali che ne stanno cambiando molto velocemente le regole del gioco. Le aziende leader, strutturate e di dimensioni rilevanti, lasciano sempre meno spazi ai piccoli torrefattori locali, che negli ultimi anni basavano la loro strategia di mercato solo sulla concorrenza di prezzo. Le prime infatti, non solo hanno saputo trasformarsi e reinventarsi, rendendo più sofisticate le loro strategie di mantenimento della clientela ed acquisizione di nuova, riscoprendo o migliorando la capacità di segmentazione della clientela, creando un’offerta ancora più distintiva, ma hanno anche utilizzato in modo più intensivo lo sfruttamento della leva prezzo nell’ultimo anno, potendo contare su condizioni ambientali favorevoli dal punto di vista della redditività, per andare così ad indebolire l’azione di tutte quelle torrefazioni che ne fanno un elemento distintivo della propria offerta.

 

 

RICERCA E SVILUPPO

Sta emergendo la necessità di investire in ricerca e sviluppo, ora più che mai, e realizzare ulteriori investimenti in nuove tecnologie per sfruttare appieno:

 

 

Il concorrere di tutti questi fattori sta portando ad una nuova fase di cessioni, acquisizioni, fusioni, finalizzate a raggiungere la necessaria massa critica per operare in un contesto competitivo in rapido mutamento,  e sfruttare le nuove opportunità di mercato che si presentano e si presenteranno, ma con una visione nuova del business rispetto al passato.

L’andamento delle quote di mercato a valore e volume, i trend di mercato, l’analisi della clientela intermedia e finale, le previsioni a breve-medio-lungo termine al link:
www.competitivestore.it/caffe-nei-pubblici-esercizi

 

A cura di Di Giandomenico De Franco, Amministratore Unico Competitive Data Srl

+INFO: www.compedata.comwww.competitivestore.it

Per il mercato del caffè porzionato Cfr.: IL MERCATO DELLE CIALDE E CAPUSLE PER CAFFÈ IN ITALIA NEL 2016 

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy