Pinterest LinkedIn

Al Centro Congressi della Camera di Commercio dell’Umbria il presidente Giorgio Mencaroni ha fatto gli onori di casa accogliendo le autorità e i numerosi produttori artigianali di birra provenienti da 15 regioni d’Italia, sottolineando come Cerevisia si stia “consolidando come uno dei più importanti premi a livello nazionale.

 

 

Ovviamente il consolidarsi del premio va di pari passo con la crescita di un settore che, dopo il periodo di crisi dovuto alla pandemia, sta recuperando i volumi persi grazie alla professionalità ed alla resilienza di tutti gli operatori del settore”. Il presidente Mencaroni ha poi evidenziato il forte miglioramento qualitativo riscontrato nelle ultime edizioni di Cerevisia, a testimonianza della crescita e dello sviluppo di tutto il movimento brassicolo.

Ha preso poi la parola Andrea Bagnolini, Direttore di Assobirra, che ha dichiarato di “sperare in una ripresa forte e stabile” del settore e di essere doppiamente soddisfatto che un premio di tale livello sia organizzato in una regione come l’Umbria “tradizionalmente legata a vino e olio”: “la birra – ha aggiunto Bagnolini – quando si unisce vince! Ora dopo anni di sospetti è il mondo del vino che sta bussando alla porta del mondo della birra proponendo importanti collaborazioni.”

 

 

Si è quindi passati alla premiazione vera e propria che al termine ha visto l’affermazione di

  • PREMIO di ECCELLENZA della birra “ECATE” del Birrificio LUXNA BEER (Lazio). Gli altri premi più prestigiosi hanno visto vincere:
  • PREMIO AREA GEOGRAFICA NORD: dal Piemonte, la birra “BITREX CALIFORNIA” del Birrificio SORALAMA’
  • PREMIO AREA GEOGRAFICA CENTRO: dalla Toscana, la birra “VALE” del birrificio SARAGIOLINO
  • PREMIO AREA GEOGRAFICA SUD ED ISOLE: dalla Campania, la birra “KARISMA” del birrificio KARMA
  • PREMIO IMMAGINE: dalla Sicilia, la birra “BIANCA” del birrificio BRUNO RIBADI

Per la lista completa dei i vari premi distinti per le varie categorie si rimanda a questo link

 

 

Il Premio Cerevisia, nato nel 2013, è organizzato dal Banco Nazionale di Assaggio delle Birre (BaNAB), comitato sorto per volontà dell’allora Camera di Commercio di Perugia oggi Camera di Commercio dell’Umbria, della Regione Umbria, del CERB (Centro di Ricerca per l’Eccellenza della Birra dell’Università degli Studi di Perugia), del Comune di Deruta e di AssoBirra (Associazione dei Birrai e dei Maltatori), con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole.

+info: www.premiocerevisia.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo No. 3 London Dry Gin - Food is the Key - importato e distribuito da Pallini

Scrivi un commento

diciassette + otto =