Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Il Consorzio Parmigiano-Reggiano lancia MITO, un nuovo marchio per burro, ricotte e formaggi freschi


Nasce Mito, il marchio lanciato dal Consorzio del parmigiano-reggiano per allargare la gamma di prodotti a disposizione dei propri caseifici e dei consumatori. Con questo brand potranno essere venduti formaggi, ricotte, burro ed altri prodotti lattiero caseari realizzati con lo stesso latte del parmigiano reggiano. Questo significa che per realizzare le specialità Mito non potranno essere utilizzati additivi e conservanti e sarà necessario nutrire le mucche solamente con alimenti naturali.


I costi di produzione inevitabilmente aumentano ma la qualità del prodotto è enormemente superiore. La scelta del Consorzio del parmigiano di ampliare il paniere a disposizione dei 363 caseifici facenti parte dell’istituto è dettata dalla volontà di promuovere il Made in Italy agroalimentare: “Abbiamo deciso di facilitare l’ampliamento della gamma – ha dichiarato ad Italia Oggi il presidente del Consorzio del parmigiano-reggiano Giuseppe Alai – ed i caseifici che lo vorranno potranno marchiare con la griffe Mito questi prodotti, che il consumatore potrà così riconoscere di alta gamma perché realizzati con lo stesso latte del parmigiano-reggiano. In questo modo intendiamo valorizzare le eccellenze del Made in Italy alimentare“.

L’obiettivo è aumentare il consumo di formaggi in Italia e nel Mondo. I dati recenti danno ragione al Consorzio: il consumo di parmigiano-reggiano in Italia è aumentato del 3,8% nell’ultimo anno e l’intento è far crescere nei prossimi anni anche il livello di esportazioni in paesi permeabili come gli Stati Uniti ed in altri meno propensi al consumo di formaggio come la Cina. Non a caso il Consorzio ha deciso di investire 10,8 milioni di euro in marketing per aumentare l’appeal del prodotto ed incentivare le produzioni di qualità italiane. Il lancio del marchio Mito va proprio in questa direzione ed indica all’Italia la strada da seguire per difendere le proprie specialità lattiero-casearie dall’invasione di latte e cagliate provenienti dall’estero.

 

Fonte: www.cooperativeitalia.it/nasce-mito-il-marchio-fratello-del-parmigiano/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy