Pinterest LinkedIn

Secondo le indicazioni dell’ultimo rapporto della Zenith International – società leader nella consulenza e ricerche sul beverage – nel 2006 i consumi mondiali di acqua confezionata sono cresciuti dell’8% rispetto al 2005, portandosi a 187 miliardi di litri. Le economie emergenti di Asia ed Est Europa hanno trascinato al rialzo le vendite in volume. Le stime di Zenith International sono più ottimistiche rispetto ad altri Istituti di ricerca che danno valutazioni inferiori sul mercato mondiale di acque confezionate. Tutti gli istituti, tuttavia, concordano sul fatto che i consumi di acqua iin bottiglia stanno crescendo in misura maggiore rispetto alle altre bevande analcoliche.

Sempre secondo le stime di Zenith International, Asia +Australia sono diventati l’area geografica n. 1 al mondo con una quota vendite del 26% sul totale dei consumi mondiali di acqua confezionata. I consumi delle più popolose nazioni asiatiche – India, Malaysia, China , Pakistan – sono cresciute di oltre l’11% . Nell’Est Europa i consumi sono cresciuti addirittura del 14%. Nel Medio Oriente, America Latina ed Europa Occidentale i consumi sono cresciuti rispettivamente del 7%, 5% e 3%.

La crescita dei consumi , secondo Gary Roethenbaugh – Consumers Director Della Zenith Research – beneficia del fatto che l’acqua in bottiglia diventa sempre più disponibile in tutto il mondo; inoltre il prodotto gode di un’immagine salutistica e di benessere universalmente riconosciuta. Secondo le previsioni di Zenith International i consumi mondiali di acqua confezionata supereranno i 250 miliardi di litri nel 2001.

I quattro principali competitori globali del settore – Nestlè Waters, Danone, Coca-Cola, Pepsico – concentrano, secondo le valutazioni di Zenith internazionale, il 33% circa dei volumi mondiali. Le prime cinque marche in ordine di volumi sono: Aqua della Danone, Pure Life della Nestlé, Aquafina della PepsiCo, Electropura sempre della PepsiCo e Poland Spring della Nestlé Waters North America. Coca-Cola ha due marche nelle top 10 – Dasani e Ciel.

Il rapporto 2007 della Zenith Interantional sull’acqua confezionata nel mondo fornisce i dati di mercato 2001-2011 per 75 regioni chiave e per i vari raggruppamenti delle piccole regioni. Il rapporto include anche 12 mesi di sottoscrizione del database bottled water di www.globaldrinks.com

Grafico Distribuzione consumi acqua minerale nel mondo procapite capite percentuali percant continenti zone

+INFO &CONTACT. Zenith International on tel +44 (0)1225 327900, fax +44 (0)1225 327901 or e-mail info@zenithinternational.com.

CONSULTA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> bevande analcoliche

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Scrivi un commento

5 × due =