Pinterest LinkedIn

In Europa, il valore del consumo di caffè negli uffici è di circa 3,1 miliardi di euro ed è aumentato, in media, del 6,2% negli ultimi tre anni. I primi cinque paesi (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito) rappresentano il 72% del valore totale con una crescita media del 3,3% negli ultimi tre anni.

 

 

L’Italia e la Spagna hanno registrato la crescita più alta, rispettivamente (+ 5% e + 4,5%) grazie al forte consumo di capsule in ufficio. L’Italia, con circa 3,7 milioni di aziende registrate, è il paese europeo con il numero più alto. La maggior parte sono di piccole e medie dimensioni, solo lo 0,1% è più grande di 250 dipendenti. Nell’ultimo anno, le vendite di caffè in ufficio hanno registrato un valore di 410 milioni di euro (sell-in).

La Spagna ha circa 2,7 milioni di aziende , quasi tutte di piccole e medie dimensioni. Il consumo di caffè in ufficio è in forte aumento e le vendite hanno registrato un valore di 380 milioni di euro (sell-in). In Francia , le vendite di caffè per ufficio valevano 520 milioni di euro . Secondo in Europa per la quantità di caffè consumata in ufficio, la crescita negli ultimi anni è stata leggermente più contenuta rispetto agli altri principali paesi europei ( + 2,5% in media ).

La Germania è leader nel consumo di caffè per ufficio con un valore di 725 milioni di euro (sell-in) e una crescita media del 3% . In questo paese l’incremento è stato registrato soprattutto grazie alla vendita di caffè in grani “OCS table-top” , mentre le vendite di caffè filtrato sono diminuite. Le macchine sono generalmente utilizzate gratuitamente dai dipendenti e si trovano in punti diversi (anche sullo stesso piano) in modo da costituire punti di ristoro più vicini alle postazioni di lavoro dei dipendenti. Con 2,5 milioni di imprese , il paese ha la maggiore incidenza di aziende medio-grandi rispetto ad altri paesi europei. In ogni caso, una forte domanda si è riflessa sia nelle capsule che nei chicchi di caffè , mentre la domanda di caffè con filtro è fortemente diminuita.

 

 

Il numero di aziende registrate nel Paese è di circa 3 milioni (secondo solo all’Italia), ma la maggior parte sono di piccole e medie dimensioni. Il consumo di caffè negli uffici del Regno Unito vale 245 milioni di euro. Dopo una forte crescita negli ultimi anni, l’ aumento medio è stato dell’1,5% . Il paese deve affrontare alcune incertezze in relazione alla Brexit e la conseguente chiusura e trasferimento di uffici in altre città europee. Il numero di aziende registrate è di circa 2,1 milioni , ma con un tasso più elevato di società di medie dimensioni rispetto agli altri principali paesi (secondo solo alla Germania).

Tra gli altri paesi europei, alcuni mostrano una crescita molto alta dei consumi negli uffici. In particolare, negli ultimi anni, una forte crescita è stata registrata nel Nord Europa e in alcuni paesi dell’Europa orientale come la Polonia e la Repubblica Ceca.

 

Fonte: www.coffeebi.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

15 + sedici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina