antonietta
| Categoria Notizie Caffè - Tè - Bevande Calde e Coloniali | 650 letture

Consumo di caffè in ufficio: la forte crescita dei mercati europei

Europa Ufficio Macchine Ocs Europei Ocs Consumo Mercati Capsule Ocs Caffè Consumo Caffè Mercato Caffè

Europei Ufficio Macchine Ocs Caffè Ocs Consumo Caffè Capsule Ocs Europa Mercato Caffè Mercati Consumo

In Europa, il valore del consumo di caffè negli uffici è di circa 3,1 miliardi di euro ed è aumentato, in media, del 6,2% negli ultimi tre anni. I primi cinque paesi (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito) rappresentano il 72% del valore totale con una crescita media del 3,3% negli ultimi tre anni.

 

 

L’Italia e la Spagna hanno registrato la crescita più alta, rispettivamente (+ 5% e + 4,5%) grazie al forte consumo di capsule in ufficio. L’Italia, con circa 3,7 milioni di aziende registrate, è il paese europeo con il numero più alto. La maggior parte sono di piccole e medie dimensioni, solo lo 0,1% è più grande di 250 dipendenti. Nell’ultimo anno, le vendite di caffè in ufficio hanno registrato un valore di 410 milioni di euro (sell-in).

La Spagna ha circa 2,7 milioni di aziende , quasi tutte di piccole e medie dimensioni. Il consumo di caffè in ufficio è in forte aumento e le vendite hanno registrato un valore di 380 milioni di euro (sell-in). In Francia , le vendite di caffè per ufficio valevano 520 milioni di euro . Secondo in Europa per la quantità di caffè consumata in ufficio, la crescita negli ultimi anni è stata leggermente più contenuta rispetto agli altri principali paesi europei ( + 2,5% in media ).

La Germania è leader nel consumo di caffè per ufficio con un valore di 725 milioni di euro (sell-in) e una crescita media del 3% . In questo paese l’incremento è stato registrato soprattutto grazie alla vendita di caffè in grani “OCS table-top” , mentre le vendite di caffè filtrato sono diminuite. Le macchine sono generalmente utilizzate gratuitamente dai dipendenti e si trovano in punti diversi (anche sullo stesso piano) in modo da costituire punti di ristoro più vicini alle postazioni di lavoro dei dipendenti. Con 2,5 milioni di imprese , il paese ha la maggiore incidenza di aziende medio-grandi rispetto ad altri paesi europei. In ogni caso, una forte domanda si è riflessa sia nelle capsule che nei chicchi di caffè , mentre la domanda di caffè con filtro è fortemente diminuita.

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

Il numero di aziende registrate nel Paese è di circa 3 milioni (secondo solo all’Italia), ma la maggior parte sono di piccole e medie dimensioni. Il consumo di caffè negli uffici del Regno Unito vale 245 milioni di euro. Dopo una forte crescita negli ultimi anni, l’ aumento medio è stato dell’1,5% . Il paese deve affrontare alcune incertezze in relazione alla Brexit e la conseguente chiusura e trasferimento di uffici in altre città europee. Il numero di aziende registrate è di circa 2,1 milioni , ma con un tasso più elevato di società di medie dimensioni rispetto agli altri principali paesi (secondo solo alla Germania).

Tra gli altri paesi europei, alcuni mostrano una crescita molto alta dei consumi negli uffici. In particolare, negli ultimi anni, una forte crescita è stata registrata nel Nord Europa e in alcuni paesi dell’Europa orientale come la Polonia e la Repubblica Ceca.

 

Fonte: www.coffeebi.com

+ COMMENTI (0)

Gosling Rum - Distribuito da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Mercato Caffè Macchine Ocs Ocs Mercati Consumo Caffè Europa Ufficio Consumo Caffè Europei Capsule Ocs



Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

ARTICOLI COLLEGATI:

Nuovo COFFITALIA 2019: panorama sui mercati e su tutti gli operatori della filiera

09/05/2019 - Il nuovo annuario Coffitalia 2019 ricostruisce l'intero settore italiano del caffè che, con un giro d’affari intorno ai 3,9 miliardi di €, è uno dei più caratteristici e ...

Top 25 innovazioni in EU. Tra le bevande: Diet Pepsi Wild Cherry, Heineken 0.0, Ichnusa non filtrata

02/04/2019 - Lavorare sulle esigenze non soddisfatte dei consumatori porta al successo nel settore del largo consumo. Nielsen BASES ha annunciato la nuova edizione dell’atteso elenco ...

Caffè Mauro: fatturato 2018 in crescita a € 20,3 Mln, di cui il 40% all’estero

27/03/2019 - Superati per la prima volta i 20 milioni di euro di fatturato nel 2018 per Caffè Mauro – azienda leader nella produzione di caffè dal 1949 – che a gennaio scorso ha chius...

Sogedim: tra i TOP FIVE nella classifica ILN di febbraio 2019

25/03/2019 - Sogedim miglior spedizioniere in Europa con best performance sui tempi di consegna. Ha le idee chiare sulle azioni concrete e necessarie da intraprendere per emergere in ...

Gli uffici sono le caffetterie di domani: la tendenza Office Coffee Service (OCS)

25/03/2019 - L’OCS (Office Coffee Service ) è già da qualche tempo il punto di riferimento della città ed è uno dei mercati in più forte crescita del settore in tutto il mondo. Sullo ...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

due × 5 =