Pinterest LinkedIn

Numerosi studi hanno rilevato un’associazione inversa tra il consumo di tè verde ed il rischio di Ictus, deficit cognitivo, depressione e Osteoporosi. Dato che queste condizioni costituiscono le principali cause di disabilità funzionale, è plausibile ritenere che il consumo di tè verde possa contribuire alla prevenzione della disabilità. Per verificare tale ipotesi è stato condotto il presente studio prospettico, che ha coinvolto 13.988 giapponesi con più di 65 anni cui veniva chiesto di compilare appositi questionari al fine di rilevare abitudini legate al consumo di tè verde e allo stile di vita.


Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

Durante i 3 anni di follow-up sono stati registrati 1316 casi di disabilità funzionale (9,4%). Dall’analisi dei dati emerge un’associazione inversa, statisticamente significativa, tra il consumo di tè ed il rischio di disabilità (Hazard Ratio , o HR, pari a 0,90, 0,75 e 0,67 per consumi rispettivamente di 1-2 tazze/giorno, 3-4 tazze/giorno e >5 tazze/giorno, comparati con consumi di <1 tazza/giorno). Tale associazione rimaneva invariata anche in seguito ad aggiustamenti per i diversi fattori confondenti presenti; questi aggiustamenti si sono resi necessari in quanto elevati consumi di tè verde si registravano nei soggetti con una dieta a base di altri prodotti, tra cui la soia e il pesce, ritenuti in grado di prevenire alcune cause di disabilità. In conclusione, i risultati di questo studio prospettico indicano che il consumo di tè verde riduce il rischio di disabilità funzionale nella popolazione giapponese, ma suggerisce l’esigenza di condurre studi clinici anche in altri paesi e altre culture alimentari al fine di confermare questo effetto protettivo. fonte: www.nutrition-foundation.it/ – Tomata Y, Kakizaki M, Nakaya N, Tsuboya T, Sone T, Kuriyama S, Hozawa A, Tsuji I. Am J Clin Nutr. 2012 Jan 25.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina