Pinterest LinkedIn

STMicroelectronics, leader mondiale nel settore dei semiconduttori con clienti che operano nei principali settori dell‟elettronica, ha annunciato che i suoi dipendenti di Catania hanno la possibilità di acquistare sia direttamente sul posto sia online un‟ampia gamma di prodotti per la famiglia e ritirarli prima di tornare a casa presso Coop Qui, il primo negozio al mondo completamente automatizzato implementato da WIB per Coop, il primo gruppo nella Grande Distribuzione Organizzata in Italia.

Lo store Coop Qui – sviluppato dalla startup siciliana WIB – integra i canali di vendita fisico e digitale. Il suo approccio, basato sulla connessione a Internet, consente ai consumatori di fare acquisti non solo direttamente sul posto, ma anche da remoto attraverso pc, tablet o smartphone tramite un catalogo virtuale che offre alimentari, articoli per l‟igiene personale e prodotti per la casa. La tecnologia di prelievo multiplo brevettata da Wib permette di gestire in modo automatizzato un‟intera lista della spesa con ritiro in un’unica soluzione di svariati articoli, indipendentemente dalla loro forma, peso e fragilità. Coop Qui è progettata proprio per rispondere alle esigenze dei dipendenti di ST Catania, offrendo un‟ampia scelta tra alimenti freschi e prodotti di alta qualità tutti i giorni, e consentendo loro di fare acquisti e ritirarli alla fine del turno di lavoro, in qualsiasi momento 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, direttamente dallo store automatizzato di WIB situato all‟interno del loro parcheggio aziendale. Dopo un‟iniziale fase di sperimentazione commerciale, Coop valuterà la possibilità di collocare altre WIB Machines a marchio Coop Qui in altri siti ST in Italia e presso altre importanti aziende.

WIB è nata nel 2013 da un progetto del suo fondatore e amministratore delegato Nino Lo Iacono. Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Meccatronica al Politecnico di Torino e aver trascorso un paio di anni al Centro Ricerche della Fiat, Lo Iacono ha deciso di avviare la sua impresa in Sicilia, la regione in cui è cresciuto e dove ha trovato il primo supporto in seno al centro ARCA, l‟incubatore di imprese dell‟Università di Palermo. Le WIB Machines rappresentano la soluzione ottimale per allestire un vero e proprio negozio, con investimenti limitati e bassi costi di gestione. “Siamo orgogliosi, dice Nino Lo Iacono – di avere raggiunto il mercato con una soluzione di alta tecnologia molto innovativa e di avere tagliato tale traguardo insieme a due realtà di eccellenza come Coop e STMicroelectronics, che hanno visto in WIB un modo per aiutare i propri dipendenti e la comunità in cui operano. Il feedback arrivato dai dipendenti ST ci ha già fornito suggerimenti per migliorare la qualità del servizio.”

COOP

Coop in Italia Coop è il marchio leader nella Grande Distribuzione Organizzata in Italia (una quota di mercato del 19,1%, un fatturato di 12 miliardi di euro e 724 mila euro, 1.200 strutture di vendita, 54.700 addetti) e si configura sempre di più come un leader interamente italiano, presente capillarmente sul territorio dal nord al sud del Paese. Ma Coop è anche una rete di imprese che appartiene a oltre 8 milioni di soci con una percentuale di crescita del 3,4% rispetto al 2012. Le cooperative di consumatori sono riuscite a creare in Italia una solida e capillare rete in grado di coniugare le logiche di mercato con la responsabilità sociale. Coop in Sicilia Coop Sicilia è nata a ottobre 2014 dall‟aggregazione delle diverse esperienze Coop nell‟isola. La mission di Coop Sicilia è diffondere e promuovere la filosofia, i valori e la cultura Coop nel territorio siciliano, contribuendo allo sviluppo socio–economico della regione, nella convinzione che non c„è vero sviluppo senza solidarietà e legalità: selezioni accurate e trasparenti del personale, scelta di fornitori secondo rigorosi criteri di qualità e legalità, un rapporto costante con il territorio attraverso iniziative sociali e culturali. Una rete di 7 ipermercati a insegna Ipercoop e 15 supermercati a insegna Coop, che coprono larga parte del territorio regionale. Coop Sicilia occupa al netto dell‟indotto 1.184 dipendenti, guidati da un gruppo dirigente composto da donne e uomini siciliani.

+info: www.e-coop.it/ –  www.wibmachines.com/

COOP_Smart_Store_t3664_b

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

Scrivi un commento

1 × 2 =