Carlo Carnevale
| Categoria Notizie Vino | 946 letture

Coppola 1971, l’inizio di un nuovo corso per la Sicilia

Paolo Viola - Coppola 1971
Paolo Viola – Coppola 1971

Metodo Charmat Coppola Paolo Viola Sicilia Coppola 1971 Terrazza Calabritto

A cura di

© Riproduzione riservata


In una terra che fa delle tradizioni e della storia uno dei suoi punti più forti e affascinanti, si sta facendo strada una realtà pronta a regalare un respiro nuovo e mai sperimentato prima. Coppola 1971 è infatti la prima cantina siciliana a produrre esclusivamente bollicine con uve autoctone, e promette di dar vita a un nuovo corso.

 

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

IN FAMIGLIA – 1971, come la data di fondazione della cantina, che vide la luce e tutt’ora lavora a Partinico, in provincia di Palermo. Da un anno le redini dell’azienda sono in mano ai cugini Ilenia, amministratric,e e Francesco, responsabile della produzione degli spumanti, che rappresentano la terza generazione della famiglia Coppola. Il motore fondamentale è stata la ricerca di una nuova luce, un’innovazione che comprendesse l’intera dimensione Coppola, dal restyiling grafico alla gamma dei prodotti. E la miccia definitiva è stata un’idea affascinante, creare con metodo Charmat esclusivamente bollicine, come mai prima d’allora si era visto in Sicilia dove numerose cantine hanno gli spumanti come chicca per completare la propria offerta, ma nessuna ci si dedica completamente.

TRINACRIA – Il filo rosso, manco a dirlo è il territorio: i vini Coppola sono IGT (dal 2010 IGP, Indicazione Geografica Protetta secondo le indicazioni comunitarie), per cui sotto i riflettori sono poste le uve siciliane, che sono uve autoctone come Catarratto, Grecanico, Nerello Mascalese. Da lì alla creazione di uno spumante dalle tinte sicule il passo è stato breve, e per  promuovere l’iniziativa Coppola si è affidata al top quando si tratta di Sicilia. Il piano marketing di rilievo che la cantina ha avviato, dalle etichette colorate ai particolari in pubblicità, coinvolge infatti anche Paolo Viola, originario a sua volta di Partinico, pluripremiato bartender già manager di Terrazza Calabritto a Milano. “Mi hanno contattato per questioni di appartenenza alla mia stessa terra, e io ho accettato per lo stesso motivo”.

MENU – La collaborazione, in realtà una consulenza, è nata in estate con la creazione di una cocktail list interamente realizzata con le varietà di prodotto Coppola. Sicilia Coast to Coast è il nome del menu, compreso nel progetto MixPro71: un viaggio immaginario che attraversa l’isola, nel quale Coppola è il timone e Viola il comandante di un itinerario che valorizza la materia prima e gli ingredienti del territorio, toccando i quattro punti cardinali. La sapidità delle saline di Marsala e del basilicola dolcezza che guarda ai paesi esotici del sud, l’agrumato dell’est. Quattro cocktail all day, con una spinta verso il dopocena da accompagnare magari a pezzi di pasticceria. Rigorosamente siciliana.

FUTURO – L’obiettivo principale è quello quindi di portare a termine una sorta di conquista della Sicilia con idee semplici, sfruttando anche il lavoro sul packaging e sulla visibilità social affidato a Gaetano Nicotra, project manager e responsabile marketing. Inutile dirlo, il punto di partenza sarà Partinico, il 2 dicembre, con il lancio ufficiale del menu al Baglio Bisaccia, enoteca e cocktail wine bar, con Viola special guest. Un’azienda giovane, umile e portata avanti da professionisti, in controtendenza con le grandi realtà siciliane. La conquista è iniziata.

Sicilia Coast to Coast Menu

South Coast Cocktail 
40 ml rhum scuro
10 ml Amaro Averna
30ml succo di Ananas
15 ml sciroppo di zucchero
15 ml Succo di Lime
Grecanico Coppola 1971

 

South Coast – Paolo Viola per Coppola 1971

 

East Coast Cocktail
25ml Bourbon Whiskey
25 ml Aperol
10 ml di sciroppo di zucchero
15 ml succo di Arancia di Ribera Dop
Splash Ginger Beer
Nerello mascalese Coppola 1971

 

East Coast – Paolo Viola per Coppola 1971

 

West Coast Cocktail
40 ml Gin (Sabatin gin o Gin Mare )
15 ml St Germain
5 ml Campari
10 ml Succo di limone
10 ml Sciroppo di Zucchero
Basilico , Olive e Soluzione Salina
Catarratto Coppola 1971

 

West Coast – Paolo Viola per Coppola 1971

North Coast Cocktail
35 ml Vodka
25 ml Liquore alla pesca
15 ml Sciroppo di zucchero
10 ml marmellata di arance
10 ml Bianco d’Uovo
10 ml succo di lime
Inzolia Coppola 1971

 

North Coast – Paolo Viola per Coppola 1971

 

+info: www.coppola1971.com

© Riproduzione riservata

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Paolo Viola Metodo Charmat Sicilia Coppola Terrazza Calabritto Coppola 1971


BEER ATTRACTION - 16-19 febbraio 2019 Rimini fiera - specialità birrarie, alle birre artigianali e al food per il canale Horeca

ARTICOLI COLLEGATI:

Paolo Viola, il golden boy di Londra che conquista Milano da una terrazza

03/10/2018 - Dopo anni di soddisfazioni all'estero, è rientrato in patria per rimettersi in gioco con il nuovo concept di Terrazza Calabritto. Premi, copertine e attenzione dei media,...

Tiziana Sata principessa in Sicilia: sua la cocktail competition con le arance di Ribera

11/12/2018 - Curativa, energetica, vitaminica. Insieme a tutte quelle belle storie che vengono raccontate sulle proprietà dell'arancia, da sempre pietra portante di diete salutari e v...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

2 × 4 =