0
Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Heineken compie 140 anni e regala quattro barili di birra da cinque litri. Senza che Heineken stessa lo sappia, considerando inoltre che il centoquarantesimo compleanno dell’azienda olandese è caduto nel 2013. È una bufala ben infiocchettata, dunque, quella che sta girando online e sui sistemi di messaggistica istantanea, e che purtroppo nasconde minacce piuttosto gravi.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

Cliccare sul link che viene fornito, infatti, comporta l’atterraggio su un sito fantasma, ovviamente per nulla collegato a Heineken. Viene poi presentato un questionario/sondaggio, al quale il malcapitato deve rispondere inserendo dati personali sensibili. Una volta forniti, questi stessi dati verranno in realtà utilizzati dai truffatori per bombardare i soggetti con spam e mail sempre più invadenti e aggressive, allo scopo di ottenere denaro. Ancor più grave il caso di richieste di download di file, utili, a detta della pagina che si materializza, a “riparare” il link non funzionante e accaparrarsi i fusti di birra: si tratta in realtà di un veicolo degli hacker per inoculare malware o ransomware, virus che danneggiano il sistema operativo o prelevano dati sensibili.

La truffa è stata segnalata dalla Polizia Postale, nell’ambito di ricerche che hanno fatto affiorare numerosi tentativi di raggiro. Il momento per i malintenzionati è particolarmente propizio: la massiccia presenza di utenti online, dovuta alla connessione pressoché permanente favorita dalla quarantena per Coronavirus, moltiplica le possibilità di adescare qualche sfortunato. Il caso Heineken si accoda a quello di falsi buoni pasto promessi in caso di questionari compilati, che purtroppo sono stati spesso completati: un’occasione in più per ricordarsi di controllare le fonti, verificare la sicurezza dei siti che si navigano. E magari ordinare le birre direttamente all’azienda.

 

© Riproduzione riservata

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

quindici − dodici =