0
Pinterest LinkedIn

Entusiasmo e voglia di emergere: la tre-giorni delle “Donne del Caffè”. Il secondo appuntamento delle “donne del caffè”, il Barista Connect – Women’s Coffee Event 2016, si è svolto a Londra presso Square Mile Coffee Roasters (East London), un nome di spicco tra le torrefazioni londinesi con un’esperienza ventennale e Prufrock Café, un locale in cui l’offerta di caffè di qualità si unisce a momenti di informazione e formazione. (Foto di Sonja Grant per gentile concessione di Sonja Zweidick)

Copia-di-Sonja-Grant---foto-Sonja-Zweidick

“Fare networking creando relazioni durature tra professioniste” è stato il motto e il filo conduttore della tre-giorni, favorito dai momenti conviviali presso il Prufrock Café: nel suo training lab vengono utilizzate varie macchine espresso, tra cui una Mina di Dalla Corte, tra gli sponsor dell’evento.

Abbiamo chiesto a Sonja Grant, tra le relatrici e come sempre presenza molto attiva dell’incontro, un suo bilancio. “Posso dire che è stata un’esperienza incredibile. Lo scorso anno eravamo 12, quest’anno 60, solo perché si è dovuto mettere un limite alla partecipazione: le location non potevano ospitare un maggior numero di persone. L’apprendimento e lo scambio di esperienze e di informazioni sono stati i principali obiettivi dell’incontro, pienamente raggiunti”. Si sono incontrate diverse figure professionali, da chi opera al banco a chi tosta, fa formazione, gestisce locali, donne d’affari, responsabili marketing o di import-export e titolari di piantagioni di 16 differenti nazionalità.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Gli interventi delle diverse relatrici si sono alternati a workshop e cupping: in ogni momento si poteva cogliere la grande energia delle partecipanti, data dalla loro forte passione e dalla voglia di superare le invisibili barriere di genere che spesso ostacolano l’acquisizione di credibilità nel mondo del lavoro, un fenomeno che interessa anche il settore del caffè. È stata proprio questa constatazione a spingere la più volte campionessa austriaca Sonja Zweidick, a promuovere questi incontri, al fine di dare strumenti e opportunità che permettano di superare le attuali disuguaglianze.

Di nuovo a Sonja Grant abbiamo chiesto un suggerimento che possa aiutare le donne ad acquisire un ruolo di maggiore spicco nel settore del caffè. “Probabilmente il consiglio più importante è quello di credere in se stesse e impegnarsi per realizzare i propri sogni, che diventano realtà con coraggio, lavoro e un atteggiamento positivo. Non è facile individuare cosa si vuole veramente (avviene così per tutti, in realtà), ma il nostro settore offre molte opportunità, diversi ambiti in cui è possibile avere successo e fare carriera. Il primo consiglio è di conoscere le varie professionalità per potere scegliere con maggiore consapevolezza e determinazione la propria strada, raggiungendo le proprie aspirazioni. È poi importante essere curiose e rimanere in contatto con altri professionisti del caffè: una chiave che apre molte porte ad avventure future”.

www.dallacorte.com

+ info: Ufficio stampa: Nadia Rossi – 02 2650034 – 347 7688946 –nadia.roberta.rossi@alice.it

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO E ALTRE NEWS DALLA CORTE

 

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

18 − 15 =