Pinterest LinkedIn

Da quasi 20 anni al fianco delle Cantine Ferrari, Robilant Associati, società di Brand Advisory e Strategic Design leader del mercato, accompagna la Casa Vinicola trentina nella ideazione e realizzazione di un nuovo tool di narrazione del brand e delle sue celebri bollicine: il video istituzionale, prodotto da Filmmaster con la regia di Maurizio Longhi. “Dai primi anni ‘90 ad oggi – commenta Maurizio di Robilant, presidente e fondatore di RobilantAssociati – abbiamo accompagnato Ferrari nel delicato processo di evoluzione del brand attraverso il tempo e i mercati. Ogni volta abbiamo individuato, insieme alla famiglia Lunelli, uno stile distintivo per raccontare quella Leggerezza dell’Arte di Vivere italiana di cui le Cantine Ferrari sono da sempre un ambasciatore eccellente, utilizzando ogni touch point e strumento di comunicazione a nostra disposizione: dal marchio al suo house style, dalla pubblicità per i mercati esteri al retail degli spazi, come l’accogliente Ferrari Spazio Bollicine presso l’aeroporto Fiumicino e l’elegante stand al Vinitaly.”

“Il concept – spiega Angelo Ferrara, Direttore Creativo del progetto – trae origine dal Talento distintivo e dal posizionamento individuato per Cantine Ferrari, per dare vita a una fascinosa rappresentazione, rivolta in particolare ai mercati esteri: le radici solide, ben rappresentate dalla storia ultrasecolare, dal forte legame con il territorio trentino e dalla presenza della famiglia Lunelli; il gusto per la relazione, protagonista con la festa e nell’immancabile gesto del brindisi; la tensione alla sfida che fa reinventare ad ogni generazione l’essenza Ferrari. L’inconfondibile stile italiano di Ferrari si riconosce in ogni scena.”Il cortometraggio, che sarà per tutto il mese di dicembre sulla home page di Ferrari e su tutti i canali social, è prodotto da Filmmaster Productions, con la regia di Maurizio Longhi. Le riprese si sono svolte a fine estate, in piena vendemmia. Tre giorni per ripercorrere i luoghi originali in cui opera la Cantina, con numerose comparse scelte tra i lavoratori dell’azienda. La musica è stata composta ad hoc da Fabrizio Campanelli e suonata da un’orchestra di 95 elementi, la Simphony Orchestra di Budapest. La voce narrante in italiano è quella di Giuppi Izzo, tradotta poi in inglese, cinese, giapponese e tedesco.

INFOFLASH/GRUPPO LUNELLI

Fondata nel 1902, la Ferrari ha mantenuto una fisionomia di azienda familiare e fa completamente capo alla famiglia Lunelli, discendente di quel Bruno che nel 1952 aveva acquisito la Cantina dal fondatore Giulio Ferrari. Tre dei cinque figli di Bruno Lunelli, Franco, Gino e Mauro, hanno guidato con straordinari risultati l’azienda per più di un trentennio. Il gruppo è oggi guidato dalla terza generazione delle famiglia Lunelli (Matteo – presidente – Marcello, Camilla e Alessandro). La ricerca dell’eccellenza senza compromessi ha portato il Ferrari ad ottenere una serie impareggiabile di riconoscimenti. Prima in Italia con una quota del 25% del mercato del metodo classico, la Ferrari esporta le sue creazioni in oltre 50 paesi distribuiti su 5 continenti. Ferrari accompagna i momenti più importanti del mondo istituzionale, della cultura, dello spettacolo, dello sport e della moda. La famiglia Lunelli ha voluto, a partire dagli anni Ottanta, affiancare al Ferrari altre produzioni che ne condividessero i valori di fondo – altissima qualità, ricercatezza e forte legame con il proprio territorio – per costituire quello che è oggi un gruppo dell’eccellenza del bere. Il gruppo Lunelli vede quindi a fianco del Ferrari un’acqua leggera ed esclusiva come Surgiva, un marchio storico della grappa come Segnana, i vini trentini, toscani e umbri delle Tenute Lunelli e locanda Margon, un luogo di eccellenza e sperimentazioni per innovativi abbinamenti con le bollicine. Il gruppo possiede anche il 50% della Bisiol (storica cantina di Valdobbiadene, leader nella produzione di Prosecco Superiore).

Per apprezzare il cortometraggio sulle cantine Ferrari:

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

2 × 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina