Beverfood.com
| Categoria Notizie Caffè - Tè - Bevande Calde e Coloniali | 3613 letture

COSTA LIMITED, IL PIÙ GRANDE GRUPPO INGLESE DI CAFFETTERIE, ACQUISTA LA CATENA COFFEEHEAVEN

Costa Limited Inglese Caffètterie Acquista Catena Coffeeheaven

Acquista Inglese Costa Coffeeheaven Catena Limited Caffètterie

I Consigli di Amministrazione di Costa e Coffeeheaven annunciano di aver raggiunto un accordo sui termini di un’offerta in contanti per l’intero capitale sociale di Coffeeheaven, da parte di Costa Limited, società interamente posseduta dal gruppo Whitbread. Il gruppo Coffeeheaven opera con 90 coffee shops in Europa centrale e orientale, comprendendo 62 negozi in Polonia (dove è leader di mercato), 14 negozi in Repubblica Ceca e 14 negozi nella regione di Bulgaria, l’Ungheria e la Lettonia


La Filiera del caffè EspressoCoffeeheaven sarà gestita come una succursale di Costa, il secondo più grande gruppo internazionale di coffee shop di marca (dopo Starbucks), con un migliaio di locali nel Regno Unito e altri 400 sparsi in 25 paesi al di fuori del Regno Unito. L’acquisto è stato pattuito al prezzo totale di 36 milioni di sterline, equivalenti ad un prezzo di 24 pence per azione, pari a un premio dell’8% sul prezzo di chiusura di 22,25 pence dell’11 dicembre scorso (ultimo giorno prima dell’annuncio di acquisizione). Coffeeheaven, le cui azioni sono quotate alla borsa di Londra e a quella di Varsavia, ha chiuso l’esercizio 2008/2009 con un fatturato di 23,3 milioni di sterline con un incremento del 35% sul precedente esercizio. Nei primi 6 mesi del nuovo esercizio i ricavi sono stati pari a 12,5 m.ni di sterline (+16% rispetto al semestre corrispondente del precedente esercizio).

Costa ha già ricevuto impegni irrevocabili da tutti i Direttori Coffeeheaven e da parte di alcuni importanti azionisti ad accettare l’offerta. I direttori Coffeeheaven intendono all’unanimità raccomandare agli Azionisti Coffeeheaven accettare l’offerta di Costa. Commentando l’Offerta, John Derkach, Amministratore Delegato di Costa ha dichiarato: “Questa acquisizione consente un importante passo avanti nel raggiungimento degli obiettivi strategici Costa e nel rafforzare le ambizioni di crescita internazionale. L’operazione produrrà un’importante e rapida crescita di Costa del mercato dell’Europa centrale e orientale, con evidenti opportunità di sinergie. L’acquisizione rappresenta una crescita del valore per i nostri azionisti “.

Commentando l’Offerta, Richard Worthington, Presidente Esecutivo di Coffeeheaven ha dichiarato: “Dal momento dell’apertura del primo negozio Coffeeheaven nel 2000, la nostra visione è stata quella di costruire un mercato di punta nel settore dei negozi di marca di caffè in tutta Europa centrale e orientale, Crediamo che l’offerta di Costa non solo riconosce il nostro successo commerciale, ma anche l’eccezionale talento e la realizzazione di tutta la squadra Coffeeheaven. Gli Azionisti hanno ora la possibilità di accettare un’offerta in contanti per le loro azioni ad un livello interessante rispetto al prezzo delle azioni prima dell’inizio del periodo di offerta. Inoltre, l’attività Coffeeheaven dovrebbe beneficiare delle ingenti risorse a disposizione di Costa e il nostro staff avrà il opportunità di lavorare all’interno di un gruppo molto più grande per continuare a crescere e sviluppare il business. “

Databank excel xls torrefatori torrefazioni caffè

+INFO: www.whitbread.co.uk/media.cfm?id=costa_coffee_press_release

INFOFLASH/COSTA COFFEE
Costa Coffee è una delle più prestigiose catene europee di caffetterie facente parte del gruppo inglese Whitbread PLC, attivo nel settore dell’ospitalità & ristorazione, con un fatturato complessivo1.335 mio £. Nell’ultimo esercizio la divisione Costa Coffee Shop ha messo a segno un incremento del 22% rispetto al precedente esercizio, realizzando un giro d’affari di 264 mio £ con 1.288 locali, di cui 881 in Gran Bretagna e 407 in 24 altri Paesi. Ciò consolida la posizione di co-leadership di Costa nel Regno Unito (grosso modo sugli stessi livelli del gigante americano Starbucks) e la seconda posizione nel continente europeo. Nel marzo 2009, inoltre, è stato stipulato un accordo con la catena Hilton Hotel Corporation per inserire ben 60 caffetterie Costa all’interno dei loro hotel. Va segnalata anche la collaborazione con il gruppo di supermercati Tesco, all’interno dei quali sono allocati oltre 70 coffe shop Costa. +info: www.whitbread.co.uk/ www.costa.co.uk

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

+ COMMENTI (0)

Recoaro Bio: quando la purezza del bio incontra il lato ribelle del frizzante

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Costa Acquista Limited Coffeeheaven Catena Inglese Caffètterie


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

uno + 16 =