In un mercato difficile, il consumo serale informale e spontaneo continua a risplendere, poiché i drink prima di cena guidano la crescita degli aperitivi alcolici, degli aperitivi leggeri premium e dei vini spumanti, in particolare del Prosecco.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Il tardo pomeriggio come momento di consumo globale
Il tardo pomeriggio si sta affermando come un momento di consumo chiave in tutto il mondo, poiché i consumatori ne apprezzano la natura informale e meno energica e il fascino di drink rinfrescanti e a basso contenuto alcolico, come lo spritz. Secondo IWSR, leader mondiale nella fornitura di dati e approfondimenti sulle bevande alcoliche, gli happy hour e gli incontri informali per un drink prima di cena stanno diventando sempre più popolari in numerosi mercati internazionali, tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Spagna.
Opportunità per nuove categorie di prodotto
Questo sta creando opportunità per diverse categorie di bevande, dagli aperitivi alcolici al Prosecco e agli aperitivi leggeri premium-plus. È anche un fattore determinante nel continuo e sempre più diffuso successo dei distillati d’agave.
“Il consumo di alcol è dettato dalle occasioni e, mentre molti bevitori evitano il momento del dopocena, come dimostrato dal calo delle vendite di vino liquoroso e Cognac, i risultati suggeriscono che il drink prima di cena rimane di moda”, afferma Emily Neill, Chief Operating Officer Research and Operations.
“Lo spritz, un drink popolare in questo momento della giornata, ha subito un’impennata. Questo ha aiutato non solo i marchi che lo utilizzano, ma anche gli spumanti utilizzati come base, in particolare il Prosecco. Nel frattempo, gli aperitivi leggeri premium-plus hanno iniziato a farsi strada in alcuni dei 20 mercati principali, mentre il continuo aumento delle vendite di agave può essere in parte attribuito anche all’uso di liquori di agave in diversi cocktail serali, come il Paloma e il Margarita.”
Stati Uniti: sul lato più leggero
Negli Stati Uniti, gli aperitivi alcolici continuano a crescere, favoriti dalla crescente importanza di occasioni di consumo tranquille, come gli happy hour serali e gli aperitivi, che a loro volta sfruttano il trend dei cocktail a basso contenuto alcolico. Anche il Prosecco sta cavalcando quest’onda, sia consumato da solo come alternativa più economica e informale allo Champagne, sia utilizzato come ingrediente base nel sempre più popolare spritz.
“Il Prosecco continua a essere la forza trainante del mercato degli spumanti negli Stati Uniti, superando i propri record di volume anno dopo anno”, afferma Emily Neill. “Anche la creazione relativamente recente del Prosecco rosé, che ora rappresenta un decimo della produzione, ha contribuito a mantenere alto l’interesse dei consumatori.” Secondo i dati IWSR, i volumi di vino spumante italiano negli Stati Uniti sono cresciuti a un CAGR del +5% tra il 2018 e il 2023 e sono destinati a crescere a un CAGR del +4% tra il 2023 e il 2028.
Tuttavia, è probabile che parte della crescita del Prosecco sia stata trainata dalla moderazione economica: in periodi più austeri, il suo prezzo interessante avrà indotto alcuni consumatori a preferire lo Champagne a un vino più economico. Nel frattempo, i volumi di bitter/aperitivi alcolici di fascia alta sono aumentati vertiginosamente, con un CAGR del +18% tra il 2018 e il 2023. Si prevede che questo slancio accelererà, con una crescita del CAGR del +19% per il periodo 2023-2028. “Un altro settore in crescita è quello degli aperitivi leggeri premium-plus, ideali per le occasioni informali e spontanee in cui si beve a inizio serata”, afferma Emily Neill.
Estetica e versatilità: gli ingredienti del successo
Con una gradazione alcolica tipica compresa tra il 15% e il 22%, possono essere serviti con ghiaccio e una fetta di arancia o limone, ma devono gran parte del loro successo alla loro versatilità: consumati in uno spritz con acqua gassata o in numerosi cocktail, tra cui il Negroni bianco e il Vesper. Nell’era dei social media, questi drink, come il diffuso spritz e il Prosecco rosé, hanno un impatto estetico notevole grazie al loro colore invitante e alle caratteristiche fotogeniche.
Negli Stati Uniti, tra il 2018 e il 2023, i volumi degli aperitivi leggeri premium sono aumentati del 4% CAGR; quelli super-premium sono cresciuti del 7% CAGR e si prevede un ulteriore incremento del 3% entro il 2028.
Spagna: meno ma meglio
In Spagna si è verificato un notevole cambio di marcia, passando da esperienze notturne più intense a riunioni serali più tranquille: i consumatori stanno sostituendo i superalcolici con birra, vino, tinto de verano e spritz.
I volumi degli aperitivi bitter/spirit sono cresciuti a un CAGR del +8% tra il 2018 e il 2023, con una previsione di crescita a un CAGR del +5% entro il 2028. “Il mercato spagnolo è sempre più influenzato da occasioni pomeridiane e serali come l’aperitivo, la sobremesa, l’after-work e il tardeo, tutti fattori che favoriscono un atteggiamento del tipo ‘meno ma meglio’ che stimola la premiumizzazione”, spiega Emily Neill.
“È importante non sottovalutare la portata di questo cambiamento, soprattutto per un mercato dei superalcolici che negli ultimi due decenni si è sviluppato sulla scia di un consumo esplosivo durante la notte.”
Germania: l’evoluzione dello spritz
La Germania è il più grande mercato mondiale di vini spumanti, dove il Prosecco ha creato nuove occasioni di consumo, soprattutto grazie allo spritz. Secondo IWSR, tra il 2018 e il 2023 il mercato degli aperitivi amari e alcolici ha registrato un CAGR del +3%, mentre i prodotti di fascia alta hanno segnato un CAGR del +12%.
“Gli aperitivi alcolici guadagneranno slancio in tutte le fasce di prezzo, ma la crescita rallenterà a causa della concorrenza di aperitivi, liquori e ready-to-drink a base di vino”, afferma Emily Neill. Il limoncello, ad esempio, sta emergendo come nuovo protagonista della categoria.
“L’entusiasmo per lo spritz favorirà la crescita dei volumi di limoncello, che si sta riposizionando come aperitivo perfetto per l’occasione. Questo ha aperto la porta a liquori che si uniscono al trend degli aperitivi, con un aumento previsto delle gamme esplorate dai consumatori.”
Regno Unito: dagli scatti alla raffinatezza
Nel Regno Unito, il progressivo abbandono del consumo di shot a tarda notte ha lasciato spazio a un consumo più raffinato nelle prime ore serali. “Questo ha favorito una nuova crescita degli aperitivi alcolici e dei liquori”, spiega Emily Neill.
“L’occasione dello spritz si adatta bene a consumi leggeri durante il giorno, spingendo l’espansione degli spumanti, che non sono più relegati a eventi speciali”.
Secondo IWSR, i volumi di aperitivi alcolici sono cresciuti a un CAGR del +5% tra il 2018 e il 2023, mentre i liquori hanno registrato un CAGR del +4%.
Fonte: www.theiwsr.com/