Beverfood.com
| Categoria Notizie Birra | 3816 letture

“Dannata”, la birra del GRUPPO TOGNI vince il 2° Meininger International Craft Beer Award 2015

Birra Artigianale Birra Terza Rima Gruppo Togni Dannata Birra Togni Meininger International Craft Beer Award

Craft Birra Artigianale Birra Gruppo Togni Birra Terza Rima Dannata Beer Award International Togni Meininger

“Dannata” e vincente: la birra della linea Le Donne del Gruppo Togni ha ricevuto il massimo riconoscimento al 2° Meininger International Craft Beer Award 2015, premio indetto dalla prestigiosa casa editrice tedesca, che pubblica le più importanti testate del settore beverage. A “Dannata” è stato assegnato il “Gran Gold” da una giuria di 50 esperti, riuniti a Neustadt il 3 e 4 marzo 2015, che hanno giudicato “eccellente” la birra speciale italiana prodotta dal gruppo marchigiano.

Scarica gratis l'Annuario Microbirrifici
Annuario Microbirrifici

Erano 550 le birre artigianali da 20 paesi diversi che hanno partecipato al concorso internazionale e solo 15 hanno ottenuto il riconoscimento più alto. Anche le altre due referenze della linea Terza Rima Le Donne, la Bionda Doppio Malto “Viziosa” e la Bionda “Virtuosa”, sono state insignite dalla stessa giuria, della medaglia “SILVER”.

“E’ un riconoscimento che ci riempie di orgoglio e rivela che diversificare nel canale della birra speciale è stata una scelta vincente” spiega Paolo Togni, che guida l’omonimo gruppo con la sorella Paola. “La nostra birra celebra l’eccellenza dei prodotti dell’artigianato italiano, come rivela il nome che abbiamo scelto e che si ispira alla metrica dantesca” prosegue Togni, “Il premio ottenuto, inoltre, assume per noi un valore ancora maggiore in quanto arriva da un paese dove questa bevanda è fortemente radicata nella tradizione locale”.
Una sfida, quella della birra, che il gruppo ha lanciato meno di un anno fa, riportando subito importanti risultati sia di critica che di gradimento da parte dei consumatori.

La linea Premium “Le Donne” di Terza Rima si distingue per un carattere deciso e viene proposta in tre diverse tipologie: “Virtuosa”, birra speciale bionda, caratterizzata da intensi profumi di malto e cereali; “Viziosa”, bionda doppio malto, si distingue per la corposità e la notevole persistenza; infine “Dannata” l’ambrata vincente, dalla luppolatura importante, piacevolmente amara e caratterizza da una sinuosa rotondità ed elegante persistenza. A valorizzare la linea Premium di Terza Rima sono le etichette, realizzate su disegno in esclusiva da una sapiente bozzettista che ha tratto ispirazione dalla Divina Commedia, così come lo stesso nome della birra vuole esser un omaggio al padre della lingua Italiana.

 

 IL GRUPPO TOGNI

E’ attivo in quattro aree di business: spumanti, vini, acque oligominerali e oggi anche nella birra artigianale.
L’esperienza nella produzione delle bollicine, nasce negli anni ’50 del secolo scorso a Serra San Quirico, nelle Marche, con la prima azienda a gestione familiare; oggi, nello stabilimento di 20mila metri quadri produce ogni anno più di 13 milioni di bottiglie di spumante. Il marchio di punta è Rocca dei Forti, con oltre 6 milioni di bottiglie, che nel 2014 è diventata prima azienda spumantistica del canale moderno nel mercato Italia.
Nel 2005, con l’acquisizione della Cantina CasalFarneto di Serra de’ Conti (Ancona), Togni avvia la produzione di vini, con il Verdicchio come punta di diamante.
Accanto a spumanti e vini, le acque Togni: Frasassi, Gocciablu, San Cassiano, Gaia e Fonte Elisa, che sgorgano dalle sorgenti del Parco Naturale Gola della Rossa, Grotte di Frasassi e Parco Naturale del Monte Cucco. Inoltre, il Gruppo ha avviato anche la produzione di Birra Speciale Italiana con l’etichetta Terza Rima.
I prodotti Togni vengono distribuiti su territorio nazionale ed internazionale, sia nel canale Ho.Re.Ca che in quello della Grande Distribuzione Organizzata.
Il Gruppo Togni, con sede a Serra San Quirico (An), impiega oltre 100 addetti ed ha raggiunto nel 2014 un fatturato di oltre 50 milioni di euro.

 

Contact: Donatella Vici Ufficio Stampa vici.donatella@gmail.com

+ COMMENTI (0)

Limoncello Pallini - premiato dai consumatori al Quality Award 2019 - inimitabile qualità italiana da 140 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Beer Award Birra Dannata Gruppo Togni Togni Birra Terza Rima International Birra Artigianale Meininger Craft


Annuario Birra Birritalia beverfood

ARTICOLI COLLEGATI:

Pint Of View, il locale che non ti aspetti: cucina coreana, birre artigianali e cocktail d’autore

Pint Of View, il locale che non ti aspetti: cucina coreana, birre artigianali e cocktail d’autore

22/09/2019 - Ci sono due macrotrend che accomunano moltissime nuove aperture nel mondo dei bar e della ristorazione degli ultimi anni: la multifunzionalità (ovvero la capacità di offr...

Birra Kbirr celebra San Gennaro con due etichette ispirate al Santo Patrono: Natavota e Natavota Red

Birra Kbirr celebra San Gennaro con due etichette ispirate al Santo Patrono: Natavota e Natavota Red

19/09/2019 - Il birrificio 100% napoletano Kbirr di Fabio Ditto porta in bottiglia il gusto della buona birra artigianale e lo spirito partenopeo più verace e scaramantico; ogni etich...

Baladin Rock’n’Roll Tattoo #2 edizione limitata

Baladin Rock’n’Roll Tattoo #2 edizione limitata

09/09/2019 - Il viaggio nel mondo dei tattoo continua con l’edizione speciale della Rock’n’Roll Tattoo #2. L’idea di fare incontrare l’artigianato brassicolo e l’artigianato dei tatua...

Moeder Lambic: 18 birrifici italiani al cospetto dei mastri birrai di Bruxelles

Moeder Lambic: 18 birrifici italiani al cospetto dei mastri birrai di Bruxelles

06/09/2019 - “Nous servons de belles bieres a de belles personnes avec fierte depuis 2006”. Per capire lo spirito della birreria Moeder Lambic di Bruxelles, basta questa citazione e n...

21 e 22 settembre al birrificio Hibu è Festa di Fine Estate

21 e 22 settembre al birrificio Hibu è Festa di Fine Estate

03/09/2019 - Food trucks, tanta birra, il concerto di Teo e le Veline Grasse, la Hibu Run, beer yoga, Aperitivo a 6 Zampe, visite guidate e corsi di spillatura con il Campione Mondial...

Beer&Food Attraction 2020: l’evento esclusivo per birre, bevande, food e tendenze per il “fuori casa”

Beer&Food Attraction 2020: l’evento esclusivo per birre, bevande, food e tendenze per il “fuori casa”

03/09/2019 - Beer&Food Attraction è la manifestazione unica nel suo genere che riunisce in un solo appuntamento la più completa offerta nazionale e internazionale di birre, bevand...

BeerBen 2019 mette la quarta: il 6 e 7 settembre il top della birra in Valtellina

BeerBen 2019 mette la quarta: il 6 e 7 settembre il top della birra in Valtellina

01/09/2019 - C’è fermento in Valtellina quando si parla di birra artigianale. Berbenno si candida a diventare la capitale della birra artigianale valtellinese, grazie alla kermesse Be...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

diciotto − 10 =