Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

De Longhi spa: fatturato 2019 a 2.106 Milioni €, di cui il 50% macchine caffè


L’assemblea del 22 aprile u.s. della De Longhi spa ha approvato il bilancio relativo all’esercizio 2019 e ha proceduto alla nomina di Massimo Garavaglia quale nuovo CEO e Direttore Generale della società

 

 

PRINCIPALI RISULTATI DEL BILANCIO 2019

Nei dodici mesi 2019, in termini normalizzati, il Gruppo ha conseguito:

 

IL QUADRO GENERALE

“Il 2019 è stato un anno reso più impegnativo da alcuni fattori negativi sia di natura endogena che esogena, che ne hanno condizionato il percorso di crescita e conseguentemente il risultato finale. Più precisamente, abbiamo quantificato in un valore complessivo di circa 36 milioni di Euro gli impatti derivanti dai fattori endogeni senza i quali la crescita dei ricavi si sarebbe attestata al 2,8%. Come già evidenziato nei precedenti comunicati trimestrali, alcune discontinuità hanno inciso sulla performance del Gruppo, soprattutto nella prima metà dell’anno: la decisione di riorganizzare la nostra presenza in America latina e Turchia; l’anticipazione al 2018 di alcuni flussi di import dalla Cina negli Stati Uniti dei prodotti della categoria comfort in previsione dell’ aumento delle tariffe doganali statunitensi; le discontinuità nella distribuzione delle macchine da caffè a capsule in alcuni importanti mercati; l’uscita dalla distribuzione di grandi elettrodomestici nel mercato australiano. Tuttavia, pur in presenza di tali discontinuità e di un contesto competitivo generale che si è fatto via via più sfidante, il management ha comunque deciso di spingere sulla leva della spesa pubblicitaria con l’obiettivo di sostenere e rafforzare la propria leadership nei principali mercati e categorie di prodotto. L’effetto generale sui margini, come vedremo più avanti, è stato quindi di compressione, anche se temporanea, a beneficio della sostenibilità della strategia commerciale e della redditività nel medio-lungo termine”

 

 

LE MACCHINE DEL CAFFE’

Il gruppo è uno dei principali player nel settore dei piccoli elettrodomestici dedicati al mondo del caffè, della cucina, della climatizzazione e della cura della casa. Con riguardo alle macchine del caffè il gruppo opera in diversi segmenti:  Macchine automatiche, Espresso con pompa, Sistema Nespresso, Sistema Nescafé Dolce Gusto, Caffettiere elettriche – Moka, Macchine per caffè filtro. Il business delle macchine del caffè rappresenta ora il 50% del totali ricavi del gruppo. La crescita nel comparto del caffè, nonostante le discontinuità nel mondo single serve ne abbiano frenato la corsa, è stata sostenuta nell’anno, con un’accelerazione double digit nel quarto trimestre, trainato dalle macchine superautomatiche e da quelle manuali, entrambi in crescita a doppia cifra.

 Massimo Garavaglia è il nuovo CEO e DG

A seguito delle deliberazioni assunte al riguardo dall’Assemblea degli Azionisti, il Consiglio di Amministrazione di De’ Longhi S.p.A., ha nominato all’unanimità il nuovo consigliere, dott. Massimo Garavaglia, Amministratore Delegato e Direttore Generale della Società, conferendo al medesimo i poteri delegati. A partire dal 1° maggio 2020 il dott. Massimo Garavaglia subentrerà dunque nel ruolo di Amministratore Delegato al dott. Fabio de’ Longhi, che manterrà la carica di Vice Presidente della Società con le medesime deleghe di cui è attualmente titolare.
Ciò allo scopo di fornire pieno supporto all’azione operativa del nuovo Amministratore Delegato durante questo importante passaggio organizzativo e di continuare a porre la sua profonda esperienza a servizio delle strategie di sviluppo del Gruppo. Il programma di inserimento in azienda del dott. Garavaglia prevede infatti un periodo di affiancamento con il dott. Fabio de’ Longhi al termine del quale il nuovo Amministratore Delegato assumerà in prima persona tutte le funzioni che nel periodo iniziale saranno esercitate insieme al dott. Fabio de’ Longhi, mentre le attività di sviluppo strategico del Gruppo saranno poi gestite dal dott. Garavaglia congiuntamente al dott. Fabio de’ Longhi nell’esercizio delle deleghe conferitegli in qualità di Vice Presidente del Gruppo.

 

 

GRUPPO DE’ LONGHI

De’ Longhi è un Gruppo internazionale formato da brand che con i propri prodotti hanno  fatto la storia del piccolo elettrodomestico. dedicato al mondo del caffè, della cucina, della climatizzazione e della cura della casa. Ha sede a Treviso, con fabbriche in Cina e Romania. È quotata alla Borsa di Milano nell’indice FTSE Italia Mid Cap. Il Gruppo distribuisce i suoi prodotti in più di 120 mercati nel mondo. La sua community di oltre 8.000 dipendenti contribuisce ogni anno al lancio di prodotti sempre più innovativi e in linea con le esigenze del consumatore. Nel 2019 il Gruppo ha prodotto ricavi pari a 2.1 Md €.

+INFO: www.delonghigroup.com

A cura della redazione Beverfood.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy