Pinterest LinkedIn

Lara Caballini di Sassoferrato, amministratore delegato di Dersut Caffè di Conegliano (TV), azienda socia dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei), racconta come una torrefazione possa rendere vivo il territorio e promuovere la cultura del caffè.

 

Dersut solidale
Nella foto da sinistra : Giovanni Sallemi e Flavia Casetta, rispettivamente direttore e vicedirettore di Casa Fenzi, Lara Caballini di Sassoferrato a.d. Dersut, l’assessore alla pubblica istruzione Gianbruno Panizzutti e Marco Trentin di Service Vending.

 

 

Grazie alla creazione di poli culturali dedicati al caffè in grado di attrarre esperti, appassionati e turisti accresce il valore culturale della città. Così il Museo del Caffè Dersut accoglie settimanalmente gruppi associazioni, comitive e scuole dal Triveneto, dal centro Italia e dall’Europa.Anche i baristi possono essere al centro della crescita del territorio e della promozione dell’espresso e dei suoi operatori. Lo scorso 7 maggio la torrefazione ha infatti realizzato la gara preliminare Espresso Italiano Champion 2017 dando vita a un grande evento nel cuore della città. “Il successo della manifestazione è stato grande presso il pubblico numeroso che ha assistito alla competizione di alto livello – spiega Lara Caballini di Sassoferrato –  contribuendo  a diffondere la cultura dell’espresso di qualità”.

 

 

 

Particolare attenzione va data in oltre ai giovani, fornendo formazione e creando occupazione. Con la collaborazione del Comune di Conegliano, di Informagiovani e di Service Vending, Dersut Caffè ha inaugurato il bar solidale di Casa Fenzi (storica istituzione di pubblica assistenza e beneficenza). Così commenta l’amministratore delegato: “Abbiamo voluto collaborare e aderito con piacere al progetto, ponendo attenzione alla qualità, alla sensibilità sociale e ai giovani che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro. Da sempre crediamo che un buon espresso favorisca i momenti conviviali e di socialità”.

 

​​​​​​​

INFOFLASH/ DERSUT CAFFE’

 

“Dersut Caffè S.p.a  è una storica torrefazione con sede a Conegliano (TV), fondata nel dopoguerra dal conte dr. Vincenzo Caballini di Sassoferrato, attualmente presieduta dal figlio co. Dott.. Giorgio, presente in Azienda dal 1971, con amministrazione delegata alle figlie avv. Lara e dr.ssa Giulia. Dal 1949, anno della fondazione, l’Azienda coneglianese, grazie anche alla passione per il caffè ed allo spirito imprenditoriale dei titolari, ha da sempre perseguito la ricerca della qualità non solo del prodotto, ma anche dell’intero processo produttivo e dell’organizzazione aziendale. Nel 2002 l’Azienda ha dato il via al progetto delle caffetterie a marchio, presentando negli anni diverse linee: Bottega del Caffè Dersut,  Italiana Caffè, Giornale & Caffè e Caffè Light Dersut. Oltre a questo progetto, in continuo e costante sviluppo, Dersut  ha ideato e realizzato il Museo del Caffè, inaugurato il 9 ottobre 2010 e allestito in un ex bachificio, completamente ristrutturato sito nelle immediate vicinanze della sede aziendale. Dersut Caffè è tra i soci fondatori del “Consorzio di tutela del caffè espresso italiano tradizionale”, costituito a Conegliano il 15 settembre 2014. L’iniziativa è partita dal co. Dott. Giorgio Caballini di Sassoferrato, nella veste di presidente del Gruppo Italiano Torrefattori Caffè. Tra gli obbiettivi del Consorzio, promuovere la candidatura dell’espresso come patrimonio immateriale dell’Unesco. Nel novembre 2014 la miscela “Oro Top Quality” ha ottenuto la Golden Medal in occasione dell’International Coffee Tasting promosso dallo Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè. Sempre nel 2014 Dersut è diventata socia SCAE (Speciality Coffee Association of Europe), associazione con sede nel Regno Unito, che promuove la cultura del caffè di qualità e i caffè d’eccellenza in Europa. Inoltre è  socia INEI ( Istituto Nazionale Espresso Italiano) e Narratori del Gusto. Le miscele Oro, Arancio, Non Plus Ultra, Sublime (Linea Italiana Caffè) hanno ottenuto a gennaio del corrente anno la qualifica di espresso italiano certificato INEI. Tra le novità dei prodotti Dersut segnaliamo: il CAFFE LIGHT DERSUT, caffe torrefatto e decerato e il CAFFE’ DECALIGHT caffè torrefatto, decerato e anche decaffeinato.”

 

+INFO:
www.dersut.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

7 − quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina