Antonietta Mente
| Categoria Notizie Caffè - Tè - Bevande Calde e Coloniali | 830 letture

Dewata Coffee Sanctuary: Starbucks inaugura il tempio del caffè sull’isola di Bali

Starbucks Caffè Dewata Coffee Isola Sanctuary Bali Sull Tempio

Isola Sull Coffee Tempio Bali Dewata Starbucks Sanctuary Caffè

A cura di – Beverfood.com Edizioni

© Riproduzione riservata

Duemila metri quadrati di pura arte ed architettura indonesiane combinate a tecniche di costruzione moderna e circondate da uno spazio verde incontaminato. E’ il Dewata Coffee Sanctuary, il più grande store del Sud Est Asiatico firmato Starbucks appena inaugurato sull’isola di Bali.

 

 

Non un semplice negozio, ma un tempio, un luogo di culto, dedizione e formazione dedicato al caffè. Dewata è il frutto di un’equazione delicata, di un’alchimia sottile tra un coffee shop iconico e un’oasi che regala esperienze e conoscenza mettendo in gioco tutti e cinque i sensi. I clienti, qui, sono infatti invitati a intraprendere un viaggio, un percorso di osservazione, apprendimento e degustazione nella tradizionale ottica della Sirena: “From seed to cup”.  E mai come in questo sancta sanctorum del caffè i passi che dal “seme” conducono alla “tazza” sono stati così possibili, reali. E ciò grazie alla realizzazione di un progetto curato nei minimi dettagli, che non lascia nulla al caso.

La piantagione e la nursery del caffè

La vera perla di questo luogo incantato, la piantagione di Starbucks, è stata progettata con l’intento di avvicinare i visitatori ai tradizionali metodi di coltivazione del caffè in Indonesia, il quarto maggiore fornitore di Arabica nel mondo. Nel tour guidato alla scoperta della filiera caffeicola s’inserisce anche la nursery per le giovani piantine di caffè, accudite in collaborazione con i produttori locali. Il secondo piano dell’edificio funziona, infatti, come una vera e propria incubatrice per i germogli, un “asilo nido” per le piante neonate che offre l’opportunità di scoprire da vicino l’intero ciclo di crescita degli alberi di caffè.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Media Room

L’esperienza è un tutt’uno con l’ambiente. Le possibilità di apprendimento interattivo sono ovunque. Al primo piano è possibile accedere a una parete digitale unica nel suo genere che consente di partecipare virtualmente alla semina, alla lavorazione, alla torrefazione, alla spedizione e alla preparazione del caffè. Mentre, al secondo piano, in una sala multimediale dominano due installazioni video sincronizzate che mostrano il lavoro dello Starbucks Farmer Support Center (FSC) di Sumatra e dell’agronomo, il dott. Surip Mawardi, con i coltivatori di caffè indonesiani.

L’omaggio all’Indonesia

Accurato, raffinato e ricercato. Il nuovo progetto del colosso americano sprigiona gusto estetico in ogni angolo. E colpisce nel segno. A partire dal logo: il fiore di loto, un’esclusiva della filiale indonesiana, simbolo di bellezza e fertilità. La facciata esterna, in mattoni rossi a forma di semicerchi, creare l’illusione delle onde sulle famose spiagge di Bali. All’interno, invece, legno e pietra lavorati a mano costituiscono il filo conduttore degli ambienti, ampi e accoglienti, invasi dalla luce che filtra attraverso le maestose pareti vetrate ed impreziositi da opere d’arte e murales di artisti locali.

Anche il menu è l’espressione dei profumi e dei sapori della tradizione indonesiana, nonché del clima tropicale. Tante sono infatti le proposte fredde, dal latte alla lavanda shakerato, all’espresso al cold brew con gelato alla vaniglia o affogato al caffè con miscela Reserve e aggiunta di cannella.

 

+info: www.dewata.starbucks.co.id
www.stories.starbucks.com

© Riproduzione riservata

+ COMMENTI (0)

Santi passione Valpolicella

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Sull Sanctuary Tempio Starbucks Caffè Coffee Dewata Bali Isola


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

quattro × 1 =