Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Il mondo del craft distilling non è mai stato così in fermento. Partito dagli Stati Uniti, dove si contano oltre 2.000 realtà attive, questo fenomeno all’insegna della microdistillazione si sta infatti velocemente espandendo anche nel nostro continente: basti pensare che l’Inghilterra ha superato la Scozia per numero di distillerie, con un tasso di aperture di circa una a settimana, mentre in Francia si è abbondantemente superato il centinaio di unità.

GuidaOnline Bibite e Succhi Beverfood.com Bevande Analcoliche bibite mixology thè e caffè freddi energy sport drinks Succhi Nettari Bevande Frutta Funzionali Horeca Concentrati

In mezzo a tante nuove aperture, così, anche il Principato di Monaco ha visto sorgere la sua prima realtà dedicata alla distillazione artigianale. Parliamo – non potrebbe essere altrimenti – della “Distillerie de Monaco”, un’idea nata tra i viali di Monaco con l’obiettivo di creare distillati e liquori di alta qualità proprio grazie ai frutti, fiori ed erbe autoctoni che rendono questo luogo davvero magico.


“Il nostro obiettivo è racchiudere in ogni bottiglia i sapori e i profumi autentici del Principato e delle zone adiacenti, storiche terre agricole monegasche. Protagoniste sono le materie prime utilizzate, ponti tra passato, presente e futuro”, è non a caso la mission dichiarata di questa recente e interessante novità in campo spirits. “Le materie prime utilizzate rappresentano la nostra forza, i frutti sono coltivati in maniera naturale, nel pieno rispetto della natura e del territorio. I prodotti finali vengono dunque realizzati senza alcuna aggiunta di pesticidi, conservanti o altri elementi artificiali”, si legge ancora.


La “Distillerie de Monaco” rappresenta l’unica e la sola realtà produttiva specializzata del Principato e, al momento, realizza tre specifici prodotti: Gin aux Agrumes, L’Orangerie e Carruba. Andiamo dunque a vederli nel dettaglio:

GIN AUX AGRUMES

Un’esplosione di sentori agrumati, ottenuti grazie alle combinazione di arance amare del Principato di Monaco, arance dolci, limoni di Menton, pompelmi, lime, cedro e bergamotto. A questi frutti vengono aggiunti dello zenzero fresco, del pepe Sichuan e del timo limone per raggiungere un bouquet non solo ricco in agrumi, ma che mantiene il gusto di ginepro in maniera equilibrata. Gli agrumi provengono tutti da un raggio massimo di 20 km da Monaco e non sono trattati. I frutti crescono presso piccoli produttori o in terreni privati, dunque rappresentano una vera espressione dei sapori locali.

L’ORANGERIE

L’Orangerie è un liquore unico al mondo, dalla sua bottiglia si sprigiona un sapore autentico e originale del Principato. Si può degustare in purezza ghiacciato, come aperitivo o perfetto ingrediente in un cocktail. Prodotto con arance amare che giacciono lungo i magnifici viali del territorio monegasco, l’aroma di questi frutti è estratto e lavorato nel laboratorio della Distillerie. Completamente realizzato a mano.

CARRUBA

Questo liquore ha come ingrediente principale i frutti della carruba, l’albero nazionale di Monaco. Nella bottiglia è concentrato un sapore unico e autentico del Principato di Monaco. I baccelli della Carruba sono tostati e poi macerati per estrarre tutti i sapori, ricchi e complessi, di questo “albero della vita”, rinomato per le sue proprietà mediche. Completamente realizzato a mano, senza alcun ingrediente chimico, il liquore di Carruba viene servito come digestivo a fine pasto o in cocktail speciali.

www.distilleriedemonaco.com

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

venti − 16 =