Essenzialità: questa è la filosofia portante della nuova Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2024, corrispondente alla selezione di quelle che, secondo il direttore Daniele Cernilli e il suo team, rappresentano le migliori aziende del settore vinicolo che nei prossimi mesi proporranno sui mercati dei vini da non perdere.
Per questa nuova edizione, le aziende selezionate e analizzate sono 1.254, per un totale di 3.189 vini recensiti: un vero e proprio lavoro collettivo che conta sull’apporto di un team di esperti degustatori che durante tutto l’anno si adoperano per conoscere da vicino la realtà vitivinicola italiana.
Inoltre, tra i vini recensiti vi è la segnalazione di 560 di essi che si contraddistinguono per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, segnalati graficamente con il simbolo del pollice alzato, con una conseguente mini-classifica che ne determina i dieci migliori.

La guida DoctorWine consta, perdipiù, di una piramide qualitativa, rappresentata dai sigilli con la faccia di Daniele Cernilli. In particolare:
- Triplo faccino: per i vini con 99 o 100 punti su 100;
- Doppio faccino: per i vini che hanno raggiunto i 98 punti su 100;
- Singolo faccino: per i vini che si sono guadagnati tra 95,96 o 97 punti su cento.
È già possibile effettuare il preordine della guida presso il sito ufficiale di DoctorWine. Le spedizioni inizieranno a partire da giovedì 5 ottobre.
FONTE: shop.doctorwine.it/