Beverfood.com
| Categoria Documenti | 19037 letture

Bilancio 2011 gruppo Mahou-San Miguel: sviluppo all’insegna della sostenibilità ambientale – Vendit...

San Miguel Vendite Bilancio Mahou Miguel Sviluppo Sostenibilità Ambientale Birre

Birre Sviluppo Ambientale Bilancio Vendite Sostenibilità Mahou Miguel San Miguel

Nota a cura della redazione Beverfood.com
sulla base di documenti e altre informazioni aziendali
del Grupo Mahou – San Miguel
www.mahou-sanmiguel.com
prensamsm@mahou-sanmiguel.com

SOMMARIO: Con una quota di produzione del 37,5% sulla produzione totale spagnola ed un aumento delle proprie vendite a 12,6 milioni di ettolitri, il Grupo Mahou-San Miguel ha confermato ancora una volta la propria leadership sul mercato della birra in Spagna nel 2011. Ha inoltre rafforzato il suo impegno per la qualità e la tutela dell’ambiente realizzando investimenti per un totale di € 80,7 milioni, utilizzati principalmente per migliorare gli stabilimenti di produzione e i macchinari. Il fatturato netto di Mahou-San Miguel nel 2011 si attesta a 1.196 milioni di euro (3,7% in più rispetto al 2010), grazie anche all’acquisizione da parte del Gruppo della Balneario y Agua de Solán de Ca¬bras S.L . Nel frattempo, l’utile operativo ha raggiunto 189,3 milioni di euro, in calo rispetto allo scorso anno a causa della struttura concorrenziale del settore e dell’aumento del costo delle materie prime.

Riferimento temporale: luglio 2012


Mahou San Miguel Grupo Marchi
“Gli investimenti effettuati negli anni precedenti, la forza dei nostri marchi, la squadra e la nostra salute finanziaria ci permetteranno di adattarci al mercato del futuro e a cogliere le opportunità che possono sorgere in un contesto economico difficile”, ha assicurato il management della Mahou-San Miguel.


LA BIRRA SPAGNOLA PIU’ ESPORTATA

Il gruppo Mahou-San Miguel opera con le sue marche in oltre 40 paesi dei cinque continenti, e San Miguel è la birra spagnola più esportata nel mondo. Nel 2011 le vendite internazionali hanno superato hl 1,2 milioni, il 10% del volume totale del gruppo. Mahou San Miguel ha sviluppato accordi di esportazione e di licensing con partner stranieri, come Carlsberg nel Regno Unito, oltre a produrre e confezionare i propri prodotti in Germania e in Italia in collaborazione con partner locali. Tuttavia, nel 2012 ha compiuto un passo importante nella sua strategia per acquisire il 50% delle birrerie e distillerie della compagnia indiana Arian Breweries & Distilleries Ltd. Ciò dimostra una volontà di accelerare lo sviluppo del gruppo verso l’internazionalizzazione

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood

MAGGIORE PRESENZA NEL SETTORE SOFT DRINKS E LEADERSHIP NELL’INNOVAZIONE

L’anno scorso, il Gruppo birrario ha rafforzato la sua presenza sui mercati dell’acqua minerale e delle bibite rinfrescanti acquisendoo il 100% del capitale della società Balneario y Agua de Solán de Ca¬bras S.L, aggiungendo in tal modo al suo portafoglio bevande analcoliche l’acqua e i succhi Solan de Cabras e le bibite Bisolán. Con il suo inserimento nel gruppo, Solan de Cabras ha invertito la tendenza negli ultimi anni aumentando la quota di mercato in volume e in valore, per la prima volta dal 2006. L’uscita della nuova bottiglia iconica dell’acqua Solan de Cabras nel canale alimentare è stato uno dei motivi principali di questa crescita. Inoltre, nei primi mesi del 2011, Mahou-San Miguel ha lanciato per il formato 25 cl. della birra San Miguel Especial nel canale alimentare un nuovo tappo “abrefácil” (aprifacile). Questo innovativo sistema di apertura, che ha consentito di conquistare il titolo “prodotto dell’anno” da parte dei consumatori, è un altro esempio dell’impegno del gruppo per l’innovazione, allo scopo di soddisfare i gusti e le esigenze di un mercato sempre più esigente.

Guidaonline Guida Birre Birre Birre Beverfood

LA PRODUZIONE AMBIENTALMENTE SOSTENIBILE E’ UNA DELLE MAGGIORI PRIORITÀ DEL GRUPPO

Mahou San Miguel è uno dei gruppi più illuminati e determinati in Spagna e nel mondo birraio internazionale per la promozione di un sistema produttivo ambientalmente sostenibili e di qualità, nell’interesse dei consumatori e della comunità. Nel 2011, la società ha continuato a compiere progressi nel risparmio energetico e dell’acqua, nella riduzione delle emissioni, nel controllo dei rifiuti e nella sensibilizzazione dei dipendenti per l’ottimizzazione delle risorse. In questo contesto, ha speso oltre 22 milioni di euro. Il gruppo ha varato anche un Piano di Mobilità Sostenibile, concentrandosi sul miglioramento dei trasporti per renderli più efficienti e meno inquinanti. Per questa attività il Comune di Madrid ha conferito al gruppo il premio “Muévete en verde”. Inoltre, nel 2011 il gruppo ha firmato un accordo con Endesa per la fornitura di energia verde ai sui 11 stabilimenti, che rappresentano una riduzione delle emissioni ambientali di quasi 40.000 tonnellate di CO2 l’anno. Il Gruppo fa parte del Pacto Mundial de Naciones Unidas, del Club de Excelencia en Sostenibilidad e del Foro Pro Clima ed ha un Sistema di Gestione Ambientale certificato secondo la norma ISO 14001 ed EMAS, al fine di identificare, valutare e controllare gli aspetti ambientali in tutte le fasi della produzione.

Databank Birrifici Birra Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web Aziende Produttori

RAFFORZARE IL PROPRIO IMPEGNO PER I DIPENDENTI E LA SOCIETÀ

L’anno passato c’è stato il consolidamento del “compromiso activo” del Grupo Mahou-San Miguel, attraverso lo sviluppo di progetti legati alla parità, all’azione sociale e al volontariato. Il gruppo ha ottenuto la certificazione “Empresa Familiarmente Responsable” (EFR), essendo la prima azienda nel settore della birra a firmare un piano di parità con i rappresentanti dei lavoratori. Mahou-San Miguel, ha 2.607 dipendenti, con 79 nuovi assunti nel 2011. Il Gruppo ha investito 1,5 milioni di euro per la formazione e lo sviluppo professionale di tutto il suo staff, che gestisce anche il suo programma di attività fisica e salute – prima in Europa – al fine di promuovere uno stile di vita sano tra i lavoratori. Per l’opera meritoria nel campo del sostegno sociale il gruppo ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali

Databank grossisti Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web Cash & Carry Ingrosso Bevande Gruppi

INFOFLASH/GRUPO MAHOU-SAN MIGUEL

Grupo Mahou-San Miguel è il gruppo leader del mercato della birra spagnola. Ha una vasta gamma di prodotti, tra cui spiccano Mahou Cinque Stelle e San Miguel Especial. Nel 2004 ha assorbito la birreria Canary con il marchio Reyna e nel 2077 ha acquisito anche le birre Alhambra. E ‘stato anche un pioniere nel lancio di marchi come San Miguel 0,0% (la prima birra spagnola senza alcool) e San Miguel ECO (realizzato interamente di prodotti provenienti da agricoltura biologica). Nel 2009, al fine di rafforzare la propria espansione internazionale, ha raggiunto un accordo con la società danese Carlsberg alla quale è stato conferito l’incarico per la distribuzione e la commercializzazione di San Miguel nel Regno Unito, mentre Mahou-San Miguel ha fatto lo stesso con le marche Grimbergen e Tetley in Spagna. Nel 2010, ha firmato nuovi accordi con Carlsberg nel Regno Unito per distribuire nell canale hospitality anche le birre Mahou nel Regno Unito. Nello stesso anno ha concluso un accordo con Sara Lee per la distribuzione esclusiva nel canale hospitality in Spagna del marchio di caffè Marcilla. Contestualmente ha realizzato ulteriori accordi di commercializzazione: con Molson-Coors per la distribuzione della birra Carling in Spagna e con Warsteiner per la commercializzazione della omonima birra tedesca in Spagna, Portogallo e Andorra. Nel 2011, il Gruppo ha acquisito la società Solan de Cabras, rafforzando il proprio portafoglio prodotti con le acque minerali e i succhi Solan de Cabras e le bibite Bisolán. Nel 2012, ha raggiunto un accordo per il controllo della joint venture che detiene il 50% dell’India Breweries Ltd. Distilleries & Arian Mahou-San Miguel, attualmente presente in oltre 40 paesi. Il gruppo controllato. Mahou San Miguel ha ciuso l’esercizio 2011 con un fatturato di 1.196 milioni di euro e volumi di vendita birra pari a 12,6 milioni di hl.

MAHOU SAN MIGUEL IN ITALIA

Il Grupo Mahou-San Miguel opera con successo da diversi anni anche sul mercato italiano attraverso il propria controllata commerciale “San Miguel Italia” (Centro Internazionale Colleoni Via Paracelso, 620041 Agrate Brianza MI – Tel. 039-6890306), diretta dall’export manager Carlos Albertin. Il Gruppo ha sviluppato la propria presenza sul mercato italiano dapprima con il marchio San Miguel e successivamente con diversi altri marchi del gruppo raggiungendo un volume di vendita intorno ai 100.000 hl annui. La gamma di prodotti attualmente distribuiti sul mercato italiano è così composta:

• SAN MIGUEL ESPECIAL
• SAN MIGUEL TRADICION
• SAN MIGUEL 1516
• SANMIGUEL SELECTA XV
• SAN MIGUEL 0,0
• MEZQUITAS
• MAHOU 5 ESPRELLAS
• MAHOU NEGRA
• ALHAMBRA PREMIUM
• ALAHAMBRA RESERVA 1925

Gamma Marchi Birra Commericializati da Mahou San Miguel in Italia - Alhambra, Mezquitas

+ COMMENTI (0)

Recoaro Bio: quando la purezza del bio incontra il lato ribelle del frizzante

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Miguel Birre Bilancio Sviluppo Mahou San Miguel Ambientale Sostenibilità Vendite

Tags/Argomenti: ,

Annuario Birra Birritalia beverfood

ARTICOLI COLLEGATI:

Mahou-San Miguel, il gruppo birrario spagnolo leader nella sostenibilità, riceve anche il riconoscimento di “Empresa más Igual”

Mahou-San Miguel, il gruppo birrario spagnolo leader nella sostenibilità, riceve anche il riconoscimento di “Empresa más Igual”

04/03/2013 - Mahou-San Miguel ha ricevuto il distintivo “Empresa más Igual” un riconoscimento concesso dalla Comunità di Madrid alle aziende che si distinguono per le politiche di in...

SANT’ANNA BIO BOTTLE SALE A 5 MILIONI DI VENDITE AL MESE. L’AZIENDA DI VINADIO CONFERMA LA LEADERSHIP DI MERCATO

SANT’ANNA BIO BOTTLE SALE A 5 MILIONI DI VENDITE AL MESE. L’AZIENDA DI VINADIO CONFERMA LA LEADERSHIP DI MERCATO

19/09/2011 - I dati Symphony IRI Group aggiornati ad agosto confermano la leadership di mercato di Acqua Sant’Anna. La marca piemontese di Vinadio (Cuneo) si conferma la più venduta, ...

L’export di Cielo E Terra Gruppo Cantine Colli Iberici: fatturato 2011 a € 33 milioni ed export al 45% del totale vendite

L’export di Cielo E Terra Gruppo Cantine Colli Iberici: fatturato 2011 a € 33 milioni ed export al 45% del totale vendite

04/04/2012 - Edizione più che positiva quella di Vinitaly 2012 per Cielo e Terra – gruppo Cantine Colli Berici, azienda vicentina produttrice di vino in bottiglia più venduto in Itali...

IL GRUPPO MAHOU-SAN MIGUEL ALLARGA LA SUA COLLABORAZIONE CON IL GRUPPO CARLSBERG

IL GRUPPO MAHOU-SAN MIGUEL ALLARGA LA SUA COLLABORAZIONE CON IL GRUPPO CARLSBERG

09/02/2009 - A seguito dell’acquisizione di Scottish & Newcastle da parte di Carlsberg e Heineken, la commercializzazione della birra San Miguel sul mercato britannico è passata a Car...

SAN MIGUEL FRESCA e SAN MIGUEL SELECTA XV, tra le migliori birre al mondo

SAN MIGUEL FRESCA e SAN MIGUEL SELECTA XV, tra le migliori birre al mondo

25/11/2015 - San Miguel Fresca e San Miguel Selecta, due marche della gamma San Miguel, sono state indicate tra le migliori birre al mondo nel Brussels Beer Challenge 2015, il concors...

MAHOU-SAN MIGUEL  AFFIDA LA COMMERCIALIZZAZIONE DELLE PROPRIE BIRRE IN MESSICO AL GRUPPO MODELO

MAHOU-SAN MIGUEL AFFIDA LA COMMERCIALIZZAZIONE DELLE PROPRIE BIRRE IN MESSICO AL GRUPPO MODELO

23/12/2011 - Mahou-San Miguel sta definendo i dettagli per la commercializzazione del proprio marchio di birra Mahou Cinco Estrellas in Messico, con il Grupo Modelo, leader nel settor...

CHIANTI CLASSICO nel 2012: + 10% nelle vendite totali – L’’export vale l’80%

CHIANTI CLASSICO nel 2012: + 10% nelle vendite totali – L’’export vale l’80%

26/02/2013 - Un 2012 con il segno più per il Chianti Classico, che chiude l’anno con un confortante +10% nelle vendite sul 2011, grazie soprattutto alle esportazioni, che hanno raggiu...

IL GRUPPO MAHOU SAN MIGUEL RICONFERMA PER IL 2010 LA PROPRIA LEADERSHIP SUL MERCATO SPAGNOLO DELLA BIRRA

IL GRUPPO MAHOU SAN MIGUEL RICONFERMA PER IL 2010 LA PROPRIA LEADERSHIP SUL MERCATO SPAGNOLO DELLA BIRRA

26/08/2011 - Nel 2010, il Grupo Mahou-San Miguel ha mantenuto la propria leadership nel mercato della birra spagnolo con una quota di produzione del 37,4% sul totale ed ha aumenta...

Acqua Dolomia raggiunge il traguardo di 100 milioni di bottiglie

Acqua Dolomia raggiunge il traguardo di 100 milioni di bottiglie

12/12/2018 - Sorgente Valcimoliana, l’azienda di Cimolais (Pn) che imbottiglia, con il marchio Acqua Dolomia, l’acqua oligominerale che sgorga dal Parco delle Dolomiti Friulane, Patri...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

otto − 1 =