Beverfood.com
| Categoria Documenti | 14456 letture

Caffè Vergnano: 130 anni di storia indissolubilmente legati al caffè

Vergnano Caffè Storia

Storia Caffè Vergnano

Focus societario tratto da documenti aziendali
www.caffevergnano.com/press-index.php

PREMESSA: Caffè Vergnano, la più antica azienda produttrice di caffè a livello nazionale, diretta dal 1882 dalla famiglia Vergnano, prosegue con successo da 130 anni nel segno della tradizione e dell’innovazione a promuovere la cultura del caffè in Italia e nel mondo. L’azienda è oggi guidata dal Presidente Carlo Vergnano e dall’Amministratore Delegato Franco Vergnano.

Riferimento temporale: agosto 2012

Annuario Caffè Italia Coffitalia


CAFFÈ VERGNANO OGGI

E’ una realtà imprenditoriale solida, capace di affrontare le nuove sfide del mercato con dinamismo e competenza professionale, che si è affermata sul mercato italiano e ha conquistato nuovi importanti spazi nello scenario internazionale. Caffè Vergnano esporta in oltre 60 paesi del mondo e impiega circa 110 dipendenti. Il successo va attribuito alla costante ricerca di perfezione qualitativa, che i veri intenditori di caffè apprezzano e riconoscono a Caffè Vergnano da oltre un secolo. Una mission che viene perseguita con passione, entusiasmo e spirito di iniziativa dalla quarta generazione della famiglia. Con uno stabilimento di 13.500 metri quadrati, situato a Santena (Torino), 14 linee di produzione automatizzate, oltre 80 referenze prodotto e una crescita a due cifre dal 2001 ad oggi, Caffè Vergnano ha chiuso l’anno 2011 con un fatturato di 60.000.000 euro di cui il 47% proveniente dalla grande distribuzione, il 33.5% dal settore Horeca e OCS (0.5%) e il restante 19.5% dall’export. Un importante risultato che sottolinea il trend di crescita e afferma il brand tra i principali player del segmento caffè.

CAFFÈ VERGNANO: LA RICETTA DI UN PRODOTTO DI SUCCESSO

I tratti distintivi di Caffè Vergnano sono la tradizione, la qualità e la continua innovazione. Il segreto della qualità superiore delle miscele Caffè Vergnano nasce dalla selezione meticolosa dei migliori produttori di caffè a livello mondiale. In quest’ottica i chicchi di caffè più pregiati vengono selezionati e acquistati direttamente nei luoghi d’origine. E’ lo stesso Presidente dell’azienda Carlo Vergnano, insieme al figlio Pietro, che si occupa di visitare periodicamente le piantagioni e i fornitori nei Paesi di origine. Alla scelta di miscele di alta qualità si unisce una consolidata esperienza nella lavorazione del caffè, che avviene ancora in modo tradizionale attraverso un procedimento di tostatura lenta. I cicli di tostatura lenta sono realizzati con tempi di cottura e temperatura differenti a seconda dell’origine, permettendo di raggiungere l’esatto grado di torrefazione. Standard qualitativi elevati e rigidi disciplinari di certificazione regolano infine l’intero processo produttivo, il tutto per garantire elevati livelli organolettici dalla materia prima al caffè in tazza.

Ricerca di Mercato Studio Competitive Data - Il mercato del caffè nei bar e pubblici esercizi in Italia nel 2011: ancora un calo a volume

IL MERCATO ITALIANO: GDO

Per quanto riguarda il canale mass market Caffè Vergnano si conferma come sesta casa produttrice di caffè in Italia. Proprio in questo settore, l’anno 2011 ha chiuso con un fatturato pari a 28.000.00 euro (+2% compreso marca privata). Per quanto riguarda Èspresso®1882 in 3 mesi sono stati venduti 25.000 kg di prodotto, pari a circa 1 milione di fatturato (dati sell in). In merito ai dati di sell-out l’azienda ha una quota totale Italia nel canale Distribuzione Moderna di circa 2 punti, pari a circa 2.000.000 di kg di caffè e 34.000.000 di Euro (escluso marchio privato). Le migliori performance di vendita arrivano dall’area nord ovest, dove, con una quota di circa 4%, Caffè Vergnano è la quarta azienda del mercato. Anche dal punto di vista della redditività, i risultati del 2011 sono positivi nonostante l’aumento di oltre il 100% dei prezzi della materia prima. Per quello che riguarda il 2012, si punta a un incremento del peso del porzionato sul mix di prodotto; i maggiori obiettivi sono su Èspresso®1882 , per il quale si vogliono raggiungere 40 punti di distribuzione ponderata su base nazionale e 3.000.000 di fatturato (sell-in).

IL MERCATO ITALIANO: HORECA

Cresce l’intento dell’azienda nello sviluppo del reparto horeca con un forte investimento in ciò che riguarda i bar. Presenti in 19 regioni d’Italia, i bar Caffè Vergnano sono più di 4500. Anche i dati di mercato confermano il trend positivo: dal 2002 ad oggi il fatturato relativo a questo canale è quasi quadruplicato, raggiungendo nel 2011, 20.000.000 di Euro, con un incremento sul 2010 del 25%. Soprattutto negli ultimi anni, l’investimento sui bar, che rappresentano il punto privilegiato del legame tra azienda e territorio, si sviluppa su più livelli: da soluzioni innovative di prodotto, come la miscela top di gamma in Pet trasparente per garantirne la massima freschezza e la qualità, a un alto contenuto di servizio e di attenzione ai dettagli. Come le due linee di merchandising ideate per la Linea Classica e per la Linea 1882, e recentemente rinnovate nel design, che rappresentano in modo chiaro l’immagine elegante e moderna del brand e che comprendono tazzine, teiere, bicchieri, porta zucchero, portatovaglioli, tovaglioli.

GuidaonLine Vending Italia Beverfood Guida Distribuzione Automatica

I MERCATI ESTERI

Caffè Vergnano esporta in oltre 60 paesi nel mondo con risultati molto positivi. Dal 2004 ad oggi l’export department è cresciuto di circa 200% in termini di fatturato. Gli ultimi anni segnano l’ingresso di nuovi paesi quali USA, Cile, Norvegia, Libano, Senegal, Tunisia, Svezia, Guyana, Guadalupe, Lussemburgo e il consolidamento delle relazioni con i più importanti distributori (Polonia, Germania, Francia, Grecia, Romania, Russia). L’anno 2011 si è chiuso con una crescita del 18%, a volume e del 40% a valore. Un importante segnale di sviluppo. Il Giappone è il quarto Paese importatore, come testimonia Eataly Tokyo, in cui Caffè Vergnano è presente con la gamma dedicata “Made in Eataly” e dove il principio nipponico “high price for very high quality” rispecchia il posizionamento del brand e dei prodotti nei mercati asiatici. Inoltre, con i Coffee Shop, l’azienda è presente nelle principali città italiane, europee e mondiali (da Milano a Londra, da Parigi ad Hong Kong) con una rete di caffetterie in cui è possibile degustare “l’espresso perfetto” e comprare prodotti di alta qualità Made in Italy. Una realtà che si consolida negli anni, su cui l’azienda sta puntando molto, e che continua a crescere. Per il settore Export è in previsione una crescita di fatturato verso il 2011 del15%.

CAFFÈ VERGNANO IN CIFRE

Ragione sociale: Casa del Caffè Vergnano Spa
Data di costituzione: 1882
Attività: acquisto, torrefazione, confezionamento e commercializzazione del caffè
Dipendenti: oltre 100
Referenze: oltre 80
Volume di commercializzazione annuo: 6.000.000 kg di caffè confezionato all’anno
Fatturato 2011: 60.000.000 di Euro

Ricerca di Mercato Studio Competitive Data Macchine non automatiche per caffe monoporzionato in Italia ed. 2012

ORGANIGRAMMA
Carlo Vergnano- Presidente
Franco Vergnano- Amministratore Delegato
Enrico Vergnano- Responsabile Commerciale
Pietro Vergnano- Responsabile Acquisizione materie prime
Carolina Vergnano- Responsabile Export Department, Coffee Bar 1882
Enrico Inverso- Direttore Vendite Italia (GDO)
Francesca Panucci- Responsabile Marketing e Comunicazione

LE LINEE DI PRODOTTO

Caffè Vergnano GDO “mass market”
Miscele, macinati per moka o per macchina espresso, grani e cialde per il piacere di un buon caffè in casa propria.
• 100% Arabica
• Cialde Vergnano
• Miscele Espresso
• Miscele Classiche
• Vergnano Natura
• Èspresso®1882 Capsule (NOVITA’ 2011)

Caffè Vergnano Horeca
• Miscela 1882 Espresso
• Espresso Dolce ‘900
• Espresso Crema ‘800
• Espresso Ricco ‘700
• Espresso Classico ‘600
• Espresso Decaffeinato

Caffè Vergnano Vending
• Aroma mio Delicato
• Aroma mio Robusto
• Aroma mio Soave
• Capsule Caffè Vergnano
• Cialde Caffè Vergnano

Databank excel xls torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

NOVITÀ 2011: ÈSPRESSO®1882 CAPSULE

Il 2011 ha rappresento un momento di grande importanza per quello che riguarda la gamma Caffè Vergnano. Dalla seconda metà dell’anno infatti, l’azienda ha lanciato sul mercato Èspresso®1882: una nuova linea di capsule per l’ambito domestico. Diversi i punti di forza che rendono le capsule Èspresso®1882 un punto di svolta nel segmento di riferimento: Tecnologia e innovazione: sono le prime in Italia compatibili con le macchine Èspresso®1882 e con le macchine Citiz, Pixie, Essenza e Lattissima ad uso domestico a marchio Nespresso®*. Grande distribuzione: saranno distribuite presso le principali catene di supermercati e ipermercati. Èspresso®1882 porta la qualità ad un piano più accessibile slegandosi dall’acquisto esclusivo in boutique o su internet. Sostenibilità: Le capsule Caffè Vergnano riducono il loro impatto sull’ambiente perché sono in materiale plastico biodegradabile Biodé ®** Qualità italiana: tutto il sapore della tradizione e dell’esperienza Caffè Vergnano viene mantenuto nella linea Èspresso®1882. Per un piacere perfetto, tutto Made in Italy. Èspresso® 1882 è pura rappresentazione della mission aziendale: ogni capsula, infatti, disegna sotto il profilo dell’innovazione, della qualità e della sostenibilità un concentrato dei valori che caratterizzano il mondo di Caffè Vergnano e la sua evoluzione nel tempo.

* Il marchio non è di proprietà di Caffè Vergnano SpA né di aziende ad essa collegate.
** Prodotto conforme alla Dir.Eu 94/62 in base ai risultati del test UNI EN ISO 14855 ( 24,43 % di biodegradabilità in 180 giorni; biodegradabilità totale stimata da modello matematico in 965 giorni ). La capsula, certificata come biodegradabile, ai sensi dell’odierna legislazione non è classificabile come compostabile; per tale ragione è da considerarsi un rifiuto indifferenziato biodegradabile .

COFFEE SHOP CAFFE VERGNANO 1882

Ambasciatori dell’Espresso e del Made in Italy nel mondo Caffè Vergnano 1882 è un progetto che vede lo sviluppo di una rete di caffetterie all’italiana in tutto il mondo, da Londra a Hong Kong, da Milano a Parigi, fino in Arabia Saudita con spazi dedicati al culto del caffè dove gustare l’Espresso perfetto Made in Italy. I Coffe Shop rappresentano un progetto importante per promuovere e definire in modo indentificativo l’immagine del brand nel mondo.
Nel 2011, è partito l’ambizioso piano di restyling del concept delle caffetterie che è stato sviluppato sia dal punto di vista dell’interior design per quello che riguarda arredi ed esposizione prodotti, sia dal punto di vista dei prodotti e servizi offerti all’interno dei bar. Fil rouge generale: l’ecocompatibilità intesa a 360 gradi che prevederà l’utilizzo di materiali ecologici, prodotti riciclabili e policy sostenibili per la riduzione dell’impatto sull’ambiente.
Le oltre 50 sedi già esistenti in 15 Paesi del mondo, ultime quelle di Civate (LC), Casablanca, Doha (Qatar), di recente inaugurazione, con nuove prossime aperture a Eataly Roma, Londra, Monaco, sono il luogo ideale per scoprire l’aroma e l’atmosfera del caffè o per ritagliarsi una pausa pranzo con sapori inediti con il Menù 1882 che comprende una selezione di piatti della tradizione italiana. UFFICIO STAMPA EURELAB Diana Lisci – M. diana.lisci@eurelab.it T. +39 0110464611 C. +39 347 97 45 616

I Coffee Shop in Italia e nel mondo

ITALIA:
AGIRA (EN) – Outlet SiciliaFashion Village, Contrada Mandre Bianche, 94011 Agira (EN)
ALASSIO (SV) – Via S. Giovanni Bosco, 19
ALBA (CN) – Outlet del Caffè – Via Cavour 11
BARI – Via Amendola, 128
BARI (carbonara)– Via G. Petroni, 2
CASELLE (TO) – Centro Commerciale Bennet
CHIERI(TO) – Centro Commerciale “Il Gialdo” – Via Conte Rossi di Montelera, 51
CHIERI (TO) – Via Vittorio Emanuele II, 32 Torrefazione,Caffetteria
CIVATE (LECCO) – Centro commerciale Iperal
DESIO (MB) – C.so Italia, 49
IMPERIA – Via Giuseppe Berio, 19
MESTRE (VE) – Via Palazzo, 56
MILANO – Via Speronari, 3 Torrefazione,Caffetteria
MOLFETTA – Bari – centro commerciale “La Mongolfiera”
MONZA – Via Napoleone, 2 Caffetteria, Lounge Bar
REGALBUTO (EN) – Via Don Giuseppe Campione, 2
ROMA – Eataly (June 2012)
TORINO – Sport club RonchiVerdi – Corso Moncalieri, 466/16
TORINO – Via Lagrange 3
TREVISO – Piazza S. Leonardo
TROFARELLO – Via Torino 100, 10028 Trofarello (TO)
VENEZIA – Piazza dell’Erbaria
VENTIMIGLIA (IM) – Via Chiappori, 6 UFFICIO STAMPA EURELAB Diana Lisci – M. diana.lisci@eurelab.it T. +39 0110464611 C. +39 347 97 45 616

MONDO:
BAHRAIN – Manama City Centre
CANADA – VANCOUVER
FRANCE – NIZZA – 11, Rue Halèvy
GERMANY – MUNICH – Karlstadt Mall Oberpollinger, Neuhauserstrass, 18
GERMANY – MUNICH – International Airport
GERMANY – MUNICH – Dachauerstrasse 25
GERMANY – MUNICH – KAUFHOFF Marienplatz
GIORDANIA – AMMAN – Mecca Mall
HONG KONG – Element Mall
HONG KONG – The One Mall
KUWAIT – Kuwait City – Olympia Mall
MAROCCO – Casablanca – Angle Rues Jabir Attabari et Al Jounaid Maarif Extension
MAROCCO – CASABLANCA – Morocco Mall
OMAN – MUSCAT – Building N.481
QATAR – Doha – Lagoona – Zig Zag Towers
QATAR – DOHA – Qatar Sport Club
QATAR – DOHA – Villaggio Mall
QATAR – DOHA – The Pearl
SAUDI ARABIA – ALKOBAR – Rashid Mall
SAUDI ARABIA – ALKOBAR – Rashid Mall
SAUDI ARABIA – DAMMAM – AL GOSAIBI
SAUDI ARABIA – DAMMAM – DAHRAN MALL
SAUDI ARABIA – JEDDAH – Mall of Arabia
SAUDI ARABIA – Ryahd
SPAIN – Palma de Mallorca – Paseo del Born
UK – LONDON – 62, Charing Cross Road
UK London – High Holborn
UK – LONDON – New Street Square
UK – LONDON – South Bank, Royal Festival Hall
USA- NY – Eataly – 200 5th Ave

ACCADEMIA VERGNANO: “LA SCUOLA DEL CAFFÈ”

Nata nel 2005 come scuola dedicata alla formazione dei baristi per la preparazione dell’espresso perfetto, l’Accademia Vergnano sta diventando un punto di riferimento in Italia e all’estero con l’obiettivo di promuovere una vera e propria cultura del bar all’italiana. Dopo il successo dell’Accademia Vergnano a Santena in Piemonte presso la sede produttiva dell’azienda, il modello è esportabile in altre regioni d’Italia o all’estero su richiesta. L’Accademia Vergnano prevede un programma articolato in diverse attività formative: lezioni ad hoc, seminari, degustazioni inedite di prodotto tenute da docenti professionisti del settore che riescono a trasferire non solo l’arte di preparare un buon espresso, ma anche il rituale di una speciale tazza di caffè.

CAFFÈ VERGNANO PER L’AMBIENTE

Caffè Vergnano ha attivato una politica ambientale che prevede l’eliminazione progressiva dell’alluminio e l’utilizzo crescente, per involucri e confezioni, di materiali riciclabili in grado di preservare la qualità e gli aromi del caffè Vergnano. Il programma attuato è denominato “Caffè Vergnano per l’Ambiente” ed è sintetizzato da un logo che comunica al consumatore che la confezione acquistata è composta da materiali smaltibili e riciclabili. Il testimonial dell’impegno Vergnano per l’ambiente sono le Cialde. La linea Cialde è la prima interamente a basso impatto ambientale:gli astucci sono in carta riciclata e riciclabile e l’incarto è privo di alluminio per la prima volta in Italia nel settore caffè. La stessa cialda viene eliminata nell’umido. Le cialde Caffè Vergnano sono tutte da scoprire: una gamma sempre più ampia di pregiate miscele, per un caffè cremoso, ricco di aroma come al bar e una nuova confezione facile da aprire e richiudere, pratica da conservare e con tante utili informazioni sul prodotto. Anche le confezioni di caffè da 2 x250 gr e 4 x 250 gr presentano tutti gli incarti esterni in materiale plastico smaltibile e privo di alluminio, mentre sono in atto studi per eliminare e sostituire questo componente dagli incarti interni. La scelta di Caffè Vergnano comporterà il risparmio di circa 15.000 kg di alluminio nell’arco di un anno.

Tutti i processi produttivi sono stati adeguati all’insegna dell’impegno ambientale che Caffè Vergnano persegue con coerenza e continuità. Sono state infatti attuate strategie di miglioramento continuo per raggiungere la massima competitività, qualità finale e flessibilità operativa nel totale rispetto dell’ambiente. Caffè Vergnano ha ottenuto la certificazione ISO 14001 oltre ad aver adottato le procedure per rispondere alle direttive delle norme nazionali e internazionali in materia ambientale. Dalla purificazione dell’acqua utilizzata nei processi produttivi, alla riduzione degli scarti e delle emissioni di CO2 sino all’ottimizzazione delle risorse energetiche e ad una gestione specifica dei rifiuti.

Caffè Vergnano “1882 MADE IN EATALY”

Caffè Vergnano ha sviluppato “1882 Made in Eataly”, una linea di prodotti dedicati esclusivamente ai punti Eataly in Italia e nel mondo. L’anno di fondazione dell’azienda, 1882, dà il nome alla linea di prodotti realizzata in esclusiva assoluta per Eataly con la più pregiata varietà di caffè, la miscela arabica. In tutto il mondo, la linea “1882 Made in Eataly” rappresenta un segno distintivo di continuità con la tradizione e di attenzione alla qualità più elevata e comprende: Lattina 100% Arabica 250g, Lattina Decaffeinato 100% Arabica 250g, astuccio Cialde 100% Arabica da 125gr. Anche questa gamma di prodotti partecipa al progetto di Caffè Vergnano per l’ambiente: una ricerca continua sui materiali, nel rispetto delle normative internazionali in materia di qualità, per offrire confezioni a sempre più basso impatto ambientale. Il Caffè Vergnano 1882 Made in Eataly è in vendita presso Eataly a Bologna, Milano, Torino, Pinerolo, Genova e nelle due sedi di Tokyo e New York.

UFFICIO STAMPA EURELAB Diana Lisci – M. diana.lisci@eurelab.it T. +39 0110464611 C. +39 347 97 45 616

+ COMMENTI (1)

Limoncello Pallini - premiato dai consumatori al Quality Award 2019 - inimitabile qualità italiana da 140 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Vergnano Caffè Storia

Tags/Argomenti:

Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

ARTICOLI COLLEGATI:

Scenario competitivo mercato caffè Italia: i principali produttori

Scenario competitivo mercato caffè Italia: i principali produttori

16/08/2019 - In Italia si segnalano ca. 800 imprese che lavorano principalmente il caffè e altri infusi, ma i primi quattro gruppi produttivi del settore assorbono circa la metà del t...

Pausa Caffè: Serenissima Ristorazione sceglie Caffè Vergnano

Pausa Caffè: Serenissima Ristorazione sceglie Caffè Vergnano

28/06/2019 - Il rito del caffè si è insidiato nella tradizione italiana: la bevanda ambrata non è un semplice drink, è un momento importante durante la giornata, una pausa, una rifles...

Turin Coffee: tutti i protagonisti e il programma completo del Salone del Caffè

Turin Coffee: tutti i protagonisti e il programma completo del Salone del Caffè

30/05/2019 - Sarà ancora Piazza Carlo Alberto, una delle principali piazze del centro storico di Torino, situata alle spalle di Palazzo Carignano e a pochi metri da Piazza Castello, i...

Caffè Vergnano porta innovazione e sostenibilità a TuttoFood 2019

Caffè Vergnano porta innovazione e sostenibilità a TuttoFood 2019

13/05/2019 - Tra i 3.079 brand italiani e internazionali presenti alla settima edizione di TuttoFood brilla Caffè Vergnano. La fiera internazionale del B2B dedicata al Food&Bevera...

Caffè Vergnano: 85 milioni di euro di fatturato e 152 caffetterie a proprio marchio

Caffè Vergnano: 85 milioni di euro di fatturato e 152 caffetterie a proprio marchio

07/01/2019 - In una recente intervista a www.ilsole24ore.com del 19/12/2018, Carolina Vergnano, international Manager di Caffè Vergnano, ha ripercorso la storia dell'azienda familiare...

Caffè Vergnano: ritorna la Digital Week

Caffè Vergnano: ritorna la Digital Week

08/11/2018 - Sette giorni, sette prodotti firmati Caffè Vergnano, sette offerte eccezionali: dalle macchine per caffè TRÈ Mini, le ultime nate in casa Caffè Vergnano, alle confezioni ...

Quale caffè freddo? Caffè raffreddato, caffè con ghiaccio, cold brew coffee, nitro caffè, …

Quale caffè freddo? Caffè raffreddato, caffè con ghiaccio, cold brew coffee, nitro caffè, …

28/08/2018 - Il caffè freddo è tornato di moda. In verità il termine “caffè freddo” fa riferimento a diversi tipi di prodotto, derivanti da diversi modi di preparazione, alcuni facent...

Un Commento

  1. Alberto Guzzardi

    Chiedo gentilmente informazioni in quali punti vendita posso acquistare il VS caffè 100×100 arabica macinato bar a Genova, visto che l’ippercoop non lo tiene più e in altri punti vendita non lo troviamo, troviamo solo le capsule o le cialde. Noi beviamo solo caffè Vergnano da 20 anni. Certi di una VS cortese risposta porgo cordiali saluti. Alberto

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

3 + dodici =