Pinterest LinkedIn

L’installazione di una soluzione di fine linea completa per Coca-Cola Bottling in Indonesia, presso l’impianto di Cikedokan a Bekasi, nelle vicinanze di Giacarta, ha consentito di incrementare del 50% l’efficienza delle linee di una delle società di produzione di bevande più importanti dell’Indonesia.

 

 

Questo impianto è diventato il maggiore produttore dell’area Asia Pacifico quando The Coca-Cola Company (TCCC) ha confermato un investimento totale pari a circa 500 milioni di dollari nel marzo del 2015. Più di recente, Coca-Cola ha continuato ad investire oltre 1,2 miliardi di dollari in Indonesia, un mercato dinamico e in rapida crescita, con oltre 260 milioni di abitanti.

 

SOLUZIONI AVANZATE PER UNO STABILIMENTO MODELLO

 

Fondata nel 1992, Coca-Cola Amatil Indonesia (CCAI) produce e distribuisce bevande analcoliche pronte al consumo in Indonesia, ed opera in qualità di filiale dell’affiliata australiana della casa madre statunitense The Coca-Cola Company (TCCC). La società produce soft drink gassati, bevande non gassate, ma anche acqua, bevande energetiche e altre bibite in numerosi formati e dimensioni. I suoi prodotti sono commercializzati attraverso piccoli e grandi punti vendita al dettaglio, tra cui supermercati, minimarket e negozi tradizionali, ma anche attraverso una rete di distributori.

Lo stabilimento di Cikedokan produce soft drink gassati, tè e succhi in bottiglie PET, nonché tè in bicchieri di plastica. Quest’ultimo formato è molto diffuso sul mercato asiatico e soprattutto in Indonesia. I bicchieri rappresentano il formato da asporto per eccellenza, che offre una bevanda pratica e nomade da consumare in movimento. Perfetto per uno stile di vita frenetico e abitualmente consumato per strada, il bicchiere è proposto ad un prezzo ideale per i consumatori con un reddito medio-basso. La linea di produzione originale, costruita con macchine di diversi fornitori, richiedeva la palettizzazione manuale. Questa modalità causava molte strozzature, nonché problemi di sicurezza e di gestione della manodopera, con un importante team di operatori non qualificati preposti a questo compito

Lavorando in stretta collaborazione con il team presso lo stabilimento del cliente, gli ingegneri di Gebo Cermex hanno progettato una nuova soluzione di palettizzazione automatica su misura, secondo le esigenze di Cikedokan, comprendente palettizzatori layer-by-layer, nastri trasportatori dei pallet e una macchina fasciapallet per la filmatura con pellicola termoretraibile dei pallet pieni. A fronte dell’obiettivo stabilito, ovvero allestire la linea di produzione allo scopo di erogare 3600 scatole/ora, è stato considerato la soluzione end-of-line più economica e più efficiente da un punto di vista operativo un sistema di tre piccoli palettizzatori, uno per ogni area di confezionamento, collegati con una navetta dotata di pilota automatico. La navetta è parte integrante della soluzione proposta da Gebo Cermex ed offre evidenti vantaggi in termini di riduzione del traffico dei carrelli elevatori, migliorando di conseguenza la sicurezza del sito. I tre palettizzatori forniti da Gebo Cermex presentano una forma a U, con alimentazione dei pallet vuoti e uscita dei pallet pieni sullo stesso lato della macchina.

La navetta preleva continuamente i pallet carichi per trasferirli verso un nastro trasportatore sul quale i pallet sono avvolti nella pellicola termoretraibile prima di essere trasferiti ai carrelli elevatori in attesa. In seguito, sono distribuiti ai vari depositi della società. Quando torna, la navetta eroga i pallet vuoti ai palettizzatori. Grazie al rendimento ottimizzato e ad una maggiore efficienza totale dell’impianto (indicatore OEE), questa soluzione consente una gestione della manodopera di gran lunga migliore. Il team dello stabilimento di Cikedokan ora dispone di una linea di produzione più organizzata ed efficiente, in grado di funzionare in modo continuo e che utilizza lo spazio in modo più intelligente.

 

 

RISULTATI OLTRE LE ASPETTATIVE DEL CLIENTE

 

McClean sottolinea: “Dopo pochissime settimane dall’ultimazione dell’installazione, abbiamo effettuato un test durante il quale la macchina ha superato di gran lunga gli standard di collaudo da noi stabiliti all’inizio del progetto. Da quando l’impianto è operativo, non abbiamo constatato alcuna diminuzione dell’efficienza dal giorno in cui abbiamo effettuato il test. Complessivamente, dall’implementazione della soluzione Gebo Cermex, lo stabilimento ha registrato un incremento del 50% del rendimento ed una maggiore efficienza totale.

Grant McClean continua: “Una delle nostre ambizioni in Coca-Cola Bottling nei confronti di tutti i nostri impianti indonesiani è perseguire una strategia di lean manufacturing. Cikedokan è il nostro stabilimento pilota; qui testiamo i concept di lean manufacturing e li perfezioniamo prima di implementarli presso gli altri siti di produzione. Di conseguenza, la soluzione di fine linea proposta da Gebo Cermex doveva inserirsi perfettamente nella nostra strategia di lean manufacturing.”

McClean conclude: “Gebo Cermex ci ha fornito un’ottima soluzione, con un buon layout di progettazione e macchine di grande qualità. In seguito alla fornitura, è anche molto importante poter contare sulla disponibilità dei pezzi di ricambio in tempi brevi e sulla consulenza tecnica del servizio assistenza per la manutenzione e la risoluzione di eventuali problemi. Siamo complessivamente molto soddisfatti della collaborazione con Gebo Cermex per l’assistenza fornita e la buona conduzione del progetto dimostrata.”

 

+INFO: jvandervelden@emg-pr.com; lucia.freschi@sidel.com

 

 

CHI È GEBO CERMEX

 

Gebo Cermex opera in partnership con Sidel all’interno del Gruppo Sidel. Il Gruppo Sidel nasce dall’unione di due marchi affermati, Sidel e Gebo Cermex. Insieme, siamo leader per la fornitura di macchine e servizi destinati al confezionamento di liquidi, alimenti e prodotti per la cura della casa e della persona in PET, lattine, vetro e altri materiali. Con oltre 37.000 macchine installate in più di 190 paesi, abbiamo accumulato quasi 170 anni di esperienza. Il nostro focus è sui sistemi avanzati, l’ingegnerizzazione delle linee e l’innovazione. Il nostro staff, costituito da più di 5000 addetti in tutto il mondo, mette tutta la sua passione nel fornire soluzioni complete in grado di rispondere alle esigenze dei clienti, migliorando le prestazioni delle loro linee, dei loro prodotti e del loro business. Per garantire prestazioni di alto livello, dobbiamo comprendere costantemente le sfide con cui i nostri clienti si confrontano ed aiutarli a raggiungere i loro specifici obiettivi. Realizziamo tutto questo attraverso il dialogo e la comprensione dei loro requisiti in termini di mercato, produzione e catene di valore, appoggiandoci sulle nostre solide conoscenze tecniche e le analisi degli smart data. In questo modo, possiamo assicurare il pieno potenziale e la massima produttività durante l’intero ciclo di vita delle linee. Un concetto che riassumiamo nella formula Performance through Understanding.

 

+INFO: www.gebocermex.com

 

Scheda e news:
Gebo Packaging Solutions Italy Srl

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 23-24 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

16 − nove =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina