Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

DRINKTEC: Tecnologia, mercati, marketing


drinktec, il salone internazionale per le bevande e il liquid food, propone iniziative interessanti oltre alle presentazioni degli espositori. Una novità assoluta è la Innovation Flow Lounge, una piattaforma di networking nella quale si discuterà di tendenze e idee per il marketing delle bevande. Nell’ambito di drinktec-Forum, gli esperti del settore parleranno dei temi più attuali della tecnologia, dei mercati e del marketing. Infine, i visitatori potranno assistere dal vivo alla premiazione delle migliori birre e del campione mondiale dei sommelier della birra. Una rapida carrellata degli appuntamenti più importanti del programma collaterale.

INNOVATION FLOW LOUNGE

 Questa nuova piattaforma riunirà esperti di marketing e tecnici, con un forum dedicato ai temi del marketing.

Diverse formule di interazione e dibattito (Talking Table, IDEArena, 5 o´clock Theme) favoriranno l’interscambio e la comunicazione. Per quattro giornate verranno trattati temi specifici. Lunedì sarà dedicato alla birra, martedì al punto vendita, mercoledì all’imballaggio e giovedì alle modalità più idonee per il lancio di un prodotto sul mercato. Sempre dal punto di vista del marketing, si parlerà di svariati temi, luppoli al top, umanizzazione dei marchi nei media, rapporto fra estetica, individualità e utilità nel disegno del vetro, imballaggio secondario come supporto intelligente al marketing

 DRINKTEC-FORUM

 Come si evolve il mercato, non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche in termini di marketing? Troverete le risposte a drinktec-Forum nel padiglione A2. La prima giornata sarà nel segno della birra, sul tema: Come sarà il birrificio del futuro? Gli altri argomenti saranno imballaggio, alimentazione, igiene e qualità dei prodotti. Giovedì 19 settembre il focus sarà su “Packaging e marketing”, con presentazioni particolarmente interessanti per gli addetti al marketing. Nella giornata di venerdì si raccomanda ai rappresentanti dell’industria del latte di fare un salto al drinktec-Forum. Saranno in programma numerose presentazioni sul tema latte e alimenti liquidi. Ricordiamo che tutti i convegni di drinktec-Forum sono compresi nel biglietto di ingresso al salone e sono coperti da traduzione simultanea in inglese e tedesco.

AREA SPECIALE “NEW BEVERAGE CONCEPTS”

 Un appuntamento imperdibile per gli uffici marketing e i reparti tecnologici dei grandi marchi della birra e delle bevande analcoliche, ma anche per piccole e medie imprese, caseifici e produttori di alimenti liquidi, è l’area speciale “New Beverage Concepts” nel padiglione B1, un mercato interattivo dove le aziende produttrici illustreranno le loro strategie in materia di dolcificanti, coloranti e aromi. Nell’area verrà allestito un servizio catering che permetterà di assaggiare le nuove bevande. L’area sarà collocata nella sezione dedicata a materie prime, sistemi di trattamento e additivi, e sarà contrassegnata da appositi cartelli.

 EUROPEAN BEER STAR

 Questo concorso premia le migliori birre del mondo. L’unica condizione per partecipare è che le birre siano originarie dell’Europa. Una giuria di 100 esperti e sommelier di tutto il mondo sceglierà fra oltre mille birre quella con il gusto più convincente. Per ogni categoria verranno assegnate tre medaglie: oro, argento e bronzo. La degustazione delle birre avverrà il 22 e 23 agosto alla Doemens-Akademie a Gräfelfing. European Beer Star, organizzato da “Private Brauereien Bayern e.V.”, è giunto alla decima edizione, ma è la prima volta che i premi vengono assegnati a drinktec. Martedì 17 settembre i visitatori del salone potranno assaggiare le birre vincitrici delle medaglie d’oro (padiglione B1) per eleggere la “Consumer´s Favourite”. Il giorno successivo avrà luogo la premiazione ufficiale della European Beer Star statt (Centro Congressi ICM; Sala 14, dalle ore 16). Alle 18 comincerà la serata di gala “La notte dei vincitori”. I biglietti saranno in vendita dalle 17.30 alla cassa della Sala 14 dell’ICM.

CAMPIONATO DEL MONDO DEI SOMMELIER DELLA BIRRA

 Non solo le migliori birre: a drinktec 2013 verranno premiati anche i migliori conoscitori di birra. Il 15 settembre, alla vigilia dell’apertura, la Doemens Academy organizzerà il terzo Campionato del Mondo dei Sommelier della Birra (Ingresso Nord). La competizione è aperta a coloro che hanno seguito un corso presso la stessa Doemens Academy o sono iscritti all’Unione dei Sommelier. 50 sommelier da tutto il mondo (di cui 20 dalla Germania) si sono qualificati nelle fasi eliminatorie nazionali. A Monaco di Baviera, la cerchia sarà ristretta a sei finalisti con una serie di gironi preliminari e ripescaggi. Alla sera verrà incoronato il nuovo campione del mondo fra i sei finalisti, che saranno valutati da una giuria di esperti di birra. Media, sponsor e ospiti potranno seguire la finale dal vivo a partire dalle ore 16.30.

 BEVERAGE INNOVATION AWARDS @ DRINKTEC

 Come quattro anni fa, anche nel 2013 a drinktec verranno assegnati i Beverage Innovation Award. FoodBev.com, partner di drinktec, ha individuato sei categorie (Drinks, Brands and Business, Ingredients, Packaging, Sustainability, Marketing and Communication) per un totale di 27 premi. Produttori e fornitori di bevande e alimenti liquidi si possono iscrivere fino al 19 luglio proponendo prodotti o idee innovativi. I vincitori saranno premiati giovedì 19 settembre a drinktec-Forum.

 PUNTO D’INCONTRO PER I BIRRAI: CRAFT BREWERS LOUNGE

 I birrai e tutti i protagonisti del mondo della birra hanno due “punti di ritrovo” a drinktec dedicati allo scambio di opinioni, a incontri fra colleghi, all’apertura di nuovi contatti o, semplicemente, all’assaggio di birre di tutto il mondo. Il primo è il Brauer Treffpunkt, punto d’incontro realizzato nel padiglione B1 in collaborazione con l’associazione bavarese dei produttori di birra, dove verranno offerte, fra le altre cose, degustazioni esclusive. Il secondo è la Craft Brewers Lounge nel padiglione A5, dove i produttori di birra europei potranno incontrare i rappresentanti della US Brewer Association per un proficuo scambio di vedute. Gli operatori troveranno informazioni sulle varie attività della US Brewer Association, ad esempio la World Beer Cup e il Great American Beer Festival.

 +INFO: www.drinktec.com/

 

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2020 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy