Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

FiBL e AMI presentano i dati sul mercato biologico europeo


Il mercato biologico in Europa continua a crescere. Nel 2017, è aumentato di quasi l’11% e ha raggiunto i 37,3 miliardi di euro. Molti dei principali mercati hanno registrato tassi di crescita a due cifre. Questi, in sintesi, i dati presentati al BioFach dall’Istituto di ricerca sull’agricoltura biologica (FiBL), e dall’Agricultural Market Information Company (AMI). La crescita non ha riguardato solo i mercati, ma anche superfici e produttori.

Nel 2017 in Europa, nel complesso, le superfici biologiche hanno raggiunto 14,6 milioni di ettari (nella sola Unione europea: 12,8 milioni di ettari). Con 2,1 milioni di ettari, la Spagna continua ad essere il paese con la superficie più ampia, seguita dall’Italia (1,9 milioni di ettari) e dalla Francia (1,7 milioni di ettari).

Le superfici agricole bio  sono aumentate di quasi un milione di ettari

I terreni in biologico sono aumentati di un milione di ettari in Europa e di 0,8 milioni di ettari nell’Unione europea, con un aumento rispettivamente del 7,6% e del 6,4%. La crescita è stata superiore rispetto ai primi anni del decennio in corso. La Russia ha registrato oltre 300.000 ettari in più rispetto al 2016 e la Francia oltre 200.000 ettari in più. Il Liechtenstein è il paese con la quota più elevata di terreni agricoli biologici a livello mondiale (37,9%), seguito dall’Austria, il paese dell’Unione Europea con la quota più elevata (24,0%). In dieci paesi europei almeno il 10 percento dei terreni agricoli è biologico.

 

 

Produttori biologici in aumento

A fine 2017 erano circa 400.000 i produttori biologici in Europa (Unione Europea: quasi 310.000): il numero maggiore in Turchia (più di 75.000) e in Italia (più di 68.000). Il numero di produttori è cresciuto di quasi il 7% in Europa e quasi il 4% nell’Unione europea.

Forte crescita di trasformatori e importatori

A fine 2017,  erano più di 71.000 i trasformatori in Europa e più di 68.000 nell’Unione europea. Oltre 5.300 invece gli importatori in Europa e quasi 4.600 nell’Unione europea. Gli importatori sono cresciuti a due cifre, e la Germania ne deteneva il numero maggiore (quasi 1’700), mentre il Paese con il maggior numero di trasformatori era l’Italia (più di 18.000).

 

 

Vendite al dettaglio: oltre i 37 miliardi di euro

Le vendite al dettaglio in Europa hanno raggiunto i 37,3 miliardi di euro (34,3 miliardi di euro nell’Unione europea). Il record del mercato più importante va alla Germania, con 10 miliardi di euro, mentre l’Unione europea rappresenta il secondo più grande mercato unico per i prodotti biologici nel mondo dopo gli Stati Uniti (40 miliardi di euro).

Tasso di crescita a due cifre delle vendite al dettaglio nel 2017

Il mercato europeo ha registrato un tasso di crescita di quasi l’11%, ed è la terza volta che le vendite al dettaglio presentano un tasso di crescita a due cifre dall’avvento della crisi finanziaria. Tra i mercati chiave, la crescita maggiore è stata osservata in Francia (18%). Nel decennio 2008-2017, il valore dei mercati europei e dell’Unione europea è più che raddoppiato.

I consumatori europei spendono di più per il cibo biologico

In Europa, i consumatori spendono ogni anno circa 47 euro in alimenti biologici a persona (Unione europea: 67 euro). Gli svizzeri sono quelli che spendono di più (288 euro pro capite nel 2017). La spesa pro capite dei consumatori di alimenti biologici è raddoppiata nell’ultimo decennio.

 

 

La Danimarca ha la più alta quota di mercato biologico al mondo

A livello globale, i paesi europei rappresentano le maggiori quote di vendita di alimenti biologici in percentuale a fronte dei rispettivi mercati alimentari. La Danimarca è il primo paese a superare il 10%  e detiene la più alta quota di bio (13,3%) in tutto il mondo. Singoli prodotti e gruppi di prodotti detengono quote ancora più elevate. Le uova biologiche, ad esempio, raggiungono circa il 30% del valore di tutte le uova vendute in alcuni Paesi.

L’indagine sull’agricoltura biologica in Europa è stata condotta da FiBL e AMI. La raccolta di dati FiBL è stata effettuata nell’ambito dell’indagine globale sull’agricoltura biologica (Vedi “The world of Organic Agriculture 2019”) sostenuta dalla Segreteria Svuìizzera di Stato  per gli Affari Economici (SECO), dall’International Trade Centre (ITC), dal Fondo di sostenibilità Coop, dalla NürnbergMesse e dall’IFOAM – Organics International.

 

Fonte: www.sinab.it/bionovita/fibl-e-ami-presentano-i-dati-sul-mercato-biologico-europeo

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy