Pinterest LinkedIn

Informativa di base tratta dai documenti aziendali distribuiti alla stampa in occasione della conferenza stampa per l’illustrazione dei risultati del gruppo nel febbraio 2013

PREMESSA: Ferrarelle SpA è un’azienda italiana che opera nell’imbottigliamento e distribuzione di acque minerali a livello nazionale ed internazionale. Attualmente quarto gruppo del settore con oltre l’8% delle quote di mercato a volume, l’azienda è tornata ad essere di proprietà italiana nel gennaio 2005 quando la LGR Holding SpA ha acquistato la società Italaquae dal Gruppo Danone, diventando così proprietaria del marchio Ferrarelle insieme a Santagata, Natía, Boario e distributrice in esclusiva per l’Italia del brand Evian. Nel 2012 l’azienda ha acquistato anche il marchio Vitasnella, per la categoria acqua e bevande, di cui era già licenziataria sempre dal 2005.

La scelta del nome Ferrarelle SpA non è casuale, perché identifica il gruppo con il suo omonimo marchio storico,
l’acqua effervescente naturale più bevuta dagli italiani fin dal 1893. Oggi Ferrarelle SpA conta circa 370 dipendenti e tre punti strategici:
…Milano, dove ci sono le direzioni marketing e commerciale;
…Riardo (Caserta), la sede operativa dove si trova anche il parco sorgenti delle acque Ferrarelle, Santagata e Natìa; …Darfo Boario Terme (Brescia) dove sgorgano le fonti Boario e Vitas.
Ferrarelle SpA si affaccia anche al mercato internazionale con l’obiettivo di raggiungere importanti quote
soprattutto attraverso l’esportazione dell’effervescente naturale. Ferrarelle, accompagnata dalla piatta Natía, è esportata infatti in oltre 40 paesi nel mondo, con un focus soprattutto su UK e USA, posizionandosi nel segmento del fuori casa ed in particolare nei delicatessen, top hotel e ristoranti.Presidenza e proprietà del gruppo
Carlo Pontecorvo è Presidente e Amministratore Delegato di Ferrarelle SpA e LGR Holding. Nato a Napoli nel1951 e laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Chirurgia Generale nel 1979, Carlo Pontecorvo, dopo aver esercitato la professione presso la divisione di Chirurgia Generale dell’Ospedale Universitario di Napoli fino al 1990, lascia l’ospedale per seguire le imprese della sua famiglia, tra cui un’azienda di contenitori in vetro per uso alimentare con più di venti stabilimenti in Europa e vendite che superano i 600 milioni di Euro. Dopo aver ceduto nel 1997 l’attività vetraia alla multinazionale americana Owens Illinois, nel 1998 Carlo Pontecorvo costituisce e diventa Presidente e Amministratore Delegato di LGR Holding che controlla LGR di Navigazione, società armatrice e di gestione tecnica di navi cisterna: operativa dal 2001, la sua flotta è composta da 8 navi, 4 cisterne e 4 gasiere, tutte battenti bandiera italiana. Nel 2005 il gruppo della famiglia Pontecorvo ha acquisito la proprietà di Italaquae (Ferrarelle). Nel 2011 Carlo Pontecorvo ha ottenuto l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro.

Ferrarelle e l’ambiente
Il gruppo Ferrarelle considera l’acqua come un dono di natura e si impegna a preservare l’ambiente circostante le sue sorgenti da ogni rischio di contaminazione ed a gestire responsabilmente le risorse idriche, poiché è anche la cura della ricchezza naturale dei territori di Riardo e Boario che contribuisce a garantire un prodotto di qualità.
Da qualche anno l’azienda ha installato nuove linee di imbottigliamento vetro e PET, la cui moderna tecnologia consente di risparmiare l’energia impiegata. Con la nuova gestione è stato inoltre attuato un programma di riciclo di legno, carta e alluminio pari al 90% degli scarti industriali in entrambi gli stabilimenti di produzione. La più importante innovazione risale al maggio 2009, quando Ferrarelle ha installato a Riardo un impianto fotovoltaico da 1 megawatt, composto da circa 5.000 moduli fotovoltaici per un investimento pari a 5 milioni di euro. E’ la prima azienda italiana del settore delle acque minerali ad aver installato un impianto così esteso.

Ferrarelle e la CSR
Ferrarelle si impegna nella Corporate Social Responsibility su diversi fronti, ritenendo questa l’unica strategia per offrire ai consumatori del reale valore aggiunto. Grazie alla partnership con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, Ferrarelle SpA è la prima azienda che mette a disposizione 130 ettari del proprio patrimonio ambientale e culturale al servizio di un valido progetto di valorizzazione e riqualificazione del territorio, il parco Sorgenti di Riardo. Dal 2011 l’azienda ha sposato la ricerca contro le malattie genetiche promossa da Telethon, di cui Carlo Pontecorvo è diventato membro del CdA, ed è partner della fondazione nell’evento Walk of Life – Il cammino per la ricerca. Ferrarelle ha inoltre deciso di sostenere la cultura e la tradizione letteraria italiana collaborando dal 2012 con Incontri Internazionali d’Arte per riportare in vita il Premio Malaparte, prestigioso riconoscimento per le
personalità internazionali fondato nel 1983.

I prodotti di Ferrarelle SpA
Ogni acqua del Gruppo Ferrarelle ha un diverso bilanciamento di sali minerali e questo le rende, a seconda delle
necessità dei diversi organismi, un prezioso alleato per il benessere quotidiano e la prevenzione di alcune
patologie.
– FERRARELLE: la caratteristica che l’ha resa famosa è indubbiamente la sua effervescenza naturale, che si genera
grazie al percorso sotterraneo che l’acqua compie attraverso le rocce vulcaniche di Roccamonfina e Monte Maggiore. Per preservare questo dono unico della natura, l’azienda ha certificato nel 2007 la naturalità dell’effervescenza con il prestigioso ente internazionale SGS. Oltre al calcio, che insieme al bicarbonato e all’anidride carbonica ha un’influenza positiva sulla digestione, Ferrarelle contiene altri elementi essenziali come il potassio, il magnesio, la silice e il fluoro, indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo. Ferrarelle è marchio leader tra le acque effervescenti naturali in Italia con una distribuzione capillare nella Distribuzione Moderna italiana e una diffusione accentuata al Centro-Sud per quanto riguarda il canale HoReCa.
– BOARIO: è un’acqua mediamente mineralizzata, con un alto contenuto di calcio, magnesio e solfati. Viene venduta prevalentemente attraverso il canale della grande distribuzione e sta crescendo anche nel canale HoReCa al Nord.
– NATÍA: acqua piatta oligominerale, come Ferrarelle nasce nei complessi circuiti geologici del vulcano inattivo di
Roccamonfina. Contiene interessanti quantità di calcio e bicarbonato. Accompagna Ferrarelle nella
ristorazione, anche all’estero.
– SANTAGATA: effervescente naturale, nasce nella zona di Val d’Assano, presso il Comune di Rocchetta e Croce
(vicino alla piana di Riardo). E’ un’acqua minerale classificata come bicarbonato calcica ad effervescenza
naturale per il significativo contenuto di calcio, magnesio e anidride carbonica naturale (2200 mg/l). Marchio
storico campano, viene distribuita principalmente al Centro-Sud Italia, nella distribuzione Moderna e nel
canale Tradizionale.
– VITASNELLA: imbottigliata a Boario dalla fonte Vitas, è un’acqua minerale oligominerale caratterizzata da un
ridotto contenuto di sodio. E’ leader nel settore del body management, distribuita in Italia nel canale Moderno
e in quello Tradizionale. Dal 2000, anno del suo lancio, è in costante crescita ed è la preferita dal pubblico
femminile più giovane.

I risultati 2012
Il 2012 della società Ferrarelle ha chiuso con un fatturato di circa 162 milioni di euro e 861 milioni di litri venduti, con un EBIT in leggera flessione rispetto al 2011. Nel corso dell’esercizio si è tra l’altro proceduto alla acquisizione della proprietà del marchio Vitasnella Acqua da Danone, di cui Ferrarelle SpA era già licenziataria, che ha permesso di rafforzare in maniera significativa il valore industriale del gruppo ed il suo peso sul mercato. Ciò consente all’azienda di iniziare il 2013 rafforzata e più efficiente, con una previsione di aumento del fatturato e un impatto positivo in termini di ricavi. I primi risultati del 2013 danno già riscontri positivi.

PIANI MARKETING 2013
Un portfolio prodotti completo; nuovi posizionamenti; una penetrazione capillare su tutto il territorio nazionale ma anche un forte presidio territoriale dei marchi regionali; una presenza massiccia e costante in comunicazione attraverso un adeguato media mix; rinnovamento del packaging. Queste le armi vincenti con cui Ferrarelle SpA intende affrontare il mercato e proiettarsi nel futuro, nella consapevolezza che solo i prodotti che esprimono una forte identità ne usciranno trionfanti.

Ferrarelle BottigliaFerrarelle
Ferrarelle festeggia quest’anno un importante compleanno: 120 anni in cui di immutata è rimasta solo la sua qualità. La caratteristica che l’ha resa famosa e la contraddistingue in maniera unica è indubbiamente la sua effervescenza naturale. Solo Ferrarelle, infatti, può vantare una naturalità delle sue bollicine totalmente conforme al protocollo di valutazione dell’ente certificatore indipendente SGS. È marchio leader tra le effervescenti naturali in Italia, con una quota a volume del 21,7%, una distribuzione capillare nel canale moderno e una diffusione accentuata al Centro-Sud per quanto riguarda il canale HoReCa. Ferrarelle rimette l’accento su quelle proprietà organolettiche e funzionali che le consentono di ricoprire un ruolo centrale sulle tavole degli italiani e di adattarsi alle esigenze di tutti i componenti della famiglia, anche i più piccoli. Da un lato, il mix bilanciato di sali minerali e bollicine effervescenti che le conferisce quel gusto unico e la rende il giusto accompagnamento per ogni portata di buona cucina, aiutando a farne apprezzare al meglio i piaceri e i sapori; dall’altro, i preziosi bicarbonati e il calcio in essa contenuti che favoriscono la digestione. Ferrarelle ritorna quindi nel suo territorio naturale, la tavola degli italiani, luogo simbolo della cultura del nostro paese, ed enfatizza il valore dell’italianità che da sempre contraddistingue il brand, dal packaging fino al suo DNA. Ritorna inoltre a mettere l’accento sulle proprietà salutari e sui benefici funzionali che le erano stati riconosciuti già in epoca romana. Gli elementi del nuovo posizionamento sono ben riassunti nel nuovo “Bevi, digerisci e gusta”, claim scelto per la campagna pubblicitaria on air da novembre 2012 e per tutto il 2013 con una serie di corti per la tv (da 30”, 15”, 10” e 5”) interpretati, non a caso, da un attore simbolo dell’italianità doc, Alessandro Gassman. La campagna TV, trasmessa sulle reti nazionali, satellitari e digitali, è supportata anche da spot radiofonici sulle principali rete nazionali. Per ribadire ulteriormente il proprio legame con la cucina, Ferrarelle parlerà ai suoi consumatori attraverso attività che sfrutteranno l’endorsement di un importante cuoco italiano, Gennaro Esposito, 2 stelle Michelin e già testimonial del marchio, e avvierà inoltre interessanti attività di co-marketing.
Per apprezzare il nuovo spot:
www.beverfood.com/v2/news+notizia.storyid+6048-ferrarelle-presenta-la-nuova-campagna-pubblicitaria-bevi-digerisci-e-gusta-.htm

Vitasnella BottigliaVitasnella
Il marchio acqua Vitasnella, di cui Ferrarelle SpA era licenziataria dal 2005, è stato acquisito nel gennaio 2012. Vitasnella nasce a Boario, nel comune di Darfo Boario Terme, dalla fonte Vitas. È un’acqua minerale oligominerale, caratterizzata da un ridotto contenuto di sodio (soli 3 mg/l) che aiuta il corpo ad eliminare gli eccessi. È leader nel settore del body management ed è distribuita in tutta Italia nel canale moderno e in quello tradizionale. Dal 2000, anno del suo lancio, è in costante crescita. Si è già affermata infatti come acqua preferita dal pubblico femminile (le donne tra 25 e 45 anni rappresentano infatti il suo core-target), ma per questo nuovo anno Vitasnella ha deciso di non rivolgersi più esclusivamente al gentil sesso. Restare in forma ed eliminare gli eccessi è un esercizio quotidiano infatti che può andare bene per tutti. In forma e leggeri è dunque il claim scelto per rivolgersi a uomini e donne che, praticando attività fisica, seguendo un’alimentazione corretta e bevendo acqua Vitasnella, possono sentirsi bene con la loro forma fisica. La nuova campagna pubblicitaria, in cui per la prima volta comparirà anche un protagonista maschile, sarà on air dal 17 febbraio per tutto il 2013 con un soggetto da 30” e due da 15” sulla tv generalista, satellitare e digitale e, a partire da aprile, sarà supportata anche da spot radio. Ad enfatizzare il nuovo posizionamento del brand saranno anche le bottiglie, rivisitate nel packaging – più maneggevole – e nel logo – in cui è stata enfatizzata la presenza dell’acqua, ed il riferimento al nuovo target maschile sarà reso maggiormente esplicito nel visual del fardello. Il brand proseguirà invece il cammino già intrapreso nel mondo del fitness con le due attività che ha tenuto a battesimo nel 2010: il Vitasnella Dance Award, contest gratuito tra scuole di danza a livello nazionale articolato in più categorie, e la Vitasnella Fit Convention, che chiama a raccolta le palestre di tutta Italia in una sessione di aggiornamento con mastertrainers Vitasnella. Il legame con lo sport sarà inoltre alimentato da attività di comarketing con brand leader del settore quali Freddy, per quanto riguarda l’abbigliamento sportivo. Vitasnella potrà inoltre fregiarsi del titolo di acqua ufficiale dell’Accademia Teatro alla Scala, prestigiosa scuola che forma i futuri talenti della danza, della musica e del teatro.
Per apprezzare il nuovo spot:
www.beverfood.com/campagna-tv-acqua-vitasnella-rivolge-non-piu-solo-donne-uomini

Acqua Boario BottigliaBoario
È un’acqua mediamente mineralizzata che sgorga da fonti situate a circa 200 metri di profondità nell’area delle Terme di Boario, nella Valle Camonica, ai piedi del monte Altissimo (Brescia). Viene venduta prevalentemente attraverso il canale della grande distribuzione e sta crescendo anche nel canale HoReCa, in particolar modo in Lombardia. L’azienda ha deciso di incrementare gli investimenti – circa 2 milioni di euro – su questo brand che possiede tutte le potenzialità per estendere la distribuzione fuori dai confini della Lombardia, sia ad est che ad ovest, ed aspirare a diventare un marchio nazionale, potendo vantare preziose caratteristiche oligominerali che l’hanno resa nota sin dal XVIII secolo e per le quali è stata decantata da Alessandro Manzoni. Dopo oltre vent’anni Boario, acqua minerale della gamma Fonti Regionali Ferrarelle insieme alla piatta Natía (per il Sud Italia), torna dunque in comunicazione rivendicando orgogliosamente la sua origine dalle famose terme lombarde da cui prende il nome e sceglie per il nuovo posizionamento il claim Rilassàti come alle terme che racchiude al contempo i benefici intrinseci del prodotto – gli oligoelementi di origine termale – e i loro effetti sul consumatore, il quale può ritrovare il relax tanto anelato per colpa dello stress della vita quotidiana, acquisendo la consapevolezza che il momento giusto per rilassarsi è proprio quando non si ha il tempo di farlo. Attraverso i suoi influssi termali, acqua Boario rigenera infatti mente e corpo dalle tensioni e dallo stress della vita quotidiana. I primi due soggetti da 15” della campagna tv sono on air su tutti i canali della piattaforma Sky, su tutti i canali di Mediaset Premium e su RealTime, mentre un terzo soggetto sarà introdotto in seguito e si alternerà ai primi due fino a settembre. L’upgrading verso un target più alto-spendente (in particolar modo donne lavoratrici tra 25-54 anni) spiega il ricorso alle pay tv e, prossimamente, anche alla stampa. Il rilancio prevede inoltre l’intensificazione della collaborazione con le Terme di Boario mediante molteplici iniziative di co-marketing tra le quali la gestione di una comune pagina Facebook; la Stramilano, storica maratona del capoluogo di cui anche quest’anno Boario sarà acqua ufficiale; la presenza con affissioni sugli impianti sciistici di Adamello; la partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo.
Per apprezzare il nuovo spot:

Acqua Boario - Festa

SaNTAGATA Bottiglia AcquaSantagata
Novità anche per Santagata, acqua minerale effervescente naturale distribuita principalmente al Centro-Sud Italia sia nel canale moderno che nel tradizionale. Per rilanciare il brand è stato infatti operato un restyling del packaging, sul quale viene enfatizzato il beneficio del portare l’effervescenza sulla tua tavola, e ci sarà un prossimo ritorno in comunicazione nei territori di maggior presidio, Lazio, Campania e Puglia.

Per maggiori informazioni: Michele Pontecorvo ufficio.stampa@ferrarelle.it D’Antona&Partners e.kluzer@dandp.it e.rainoldi@dandp.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 23-24 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

2 × 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina