| Categoria Documenti , | 4158 letture

Focus su SIMONELLI GROUP, Nuova Simonelli e Victoria Arduino a fine 2015

Macchine Caffè Professionali Group Victoria Arduino Victoria Arduino Simonelli Nuova Simonelli Focus Wbc Wbc World Barista Championship

Wbc Victoria Wbc World Barista Championship Macchine Caffè Professionali Nuova Simonelli Focus Simonelli Arduino Victoria Arduino Group

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone

Simonelli Group è una realtà industriale di grande tradizione ed esperienza che produce macchine per caffè espresso e cappuccino, esportate in centoventuno paesi di tutto il mondo, potendo vantare tra i propri clienti le più importanti catene e aziende di torrefazione a livello mondiale. È uno dei primi cinque produttori di macchine per caffè professionali, con un giro d’affari che ha ormai raggiunto i 70,4 milioni di euro

nuova-simonelli-banner-

LA “STORIA” DEL GRUPPO IN PILLOLE

1936: A Cessapalombo il Cav. Orlando Simonelli, avvia la produzione di macchine professionali per caffè espresso e cappuccino. Nella sua ormai lunga esperienza, l’azienda ha diffuso e continua a diffondere la cultura del caffè espresso nel mondo grazie a prodotti sempre particolarmente innovativi sotto l’aspetto della più avanzata tecnologia e del più accurato design nella tradizione del Made in Italy.

1948: L’azienda si trasferisce da Cessapalombo a Tolentino ed inizia l’ampliamento dell’attività.

1952: La prima grande innovazione: viene prodotta lamacchina con pompa oleodinamica.

1971: A seguito della scomparsa del fondatore, un grupo di dipendenti decide di rilevare l’azienda ed avviene il cambio di denominazione, da SIMONELLI ditta individuale) a NUOVA SIMONELLI (in forma societaria). La tecnologia e il design vengono premiati e arrivano i primi clienti di prestigio: tra gli altri, punti di ristoro dell’aeroporto di Londra, Caffè Greco di via Condotti a Roma, la Buvette di Montecitorio.

1975: L’azienda è in espansione e per ragioni di spazio si trasferisce da Tolentino a Belforte del Chienti, dove la nuova struttura, appositamente costruita, permette un ulteriore sviluppo produttivo e commerciale. In questi anni viene introdotta nella macchine da caffè della NUOVA SIMONELLI l’elettronica, elemento che favorisce un’ulteriore espansione dei mercati: in particolare Stati Uniti d’America, Canada, Brasile, Cile, Nuova Zelanda, Australia e Giappone.

1985: Entra in scena la prima superautomatica targata Nuova Simonelli. Si chiama “Logica” e si presenta molto innovativa: basta premere un pulsante e al resto pensa a tutto lei. La facilità d’uso di questa nuova categoria di macchine apre la strada a nuovi mercati.

1993: In questo stesso anno, in cui si registra un rilevante progresso in temrini di produzione e fatturato la NUOVA SIMONELLI fonda oltreoceano la “Nuova Distribution USA”, una struttura di servizi commerciali e tecnici con sede a Ferndale, nello Stato di Washington. Un punto di riferimento e di contatto diretto con i distributori americani e canadesi che possono così garantire assistenza e consegne giornaliere ai clienti di tutto il Nord America.

2001: Il XXI secolo inizia con un ulteriore traguardo: l’acquisizione della VICTORIA ARDUINO, storico e prestigioso marchio italiano di macchine da caffè definite le Rolls Royce del settore, dal caratteristico colore dorato e il tradizionale stemma alato.

2005: A 30 anni dalla costruzione della prima sede di Belforte del Chienti ed a 15 anni dal suo ampliamento, nel 2005 inizia una nuova fase: l’inaugurazione dell’attuale struttura produttiva a poca distanza dalla vecchia sede. Si tratta di un moderno complesso industriale che sorge su un’area di 20.000 mq. Con una capacità produttiva di 120macchine al giorno, lo stabilimento – accanto al quale sta sorgendo il nuovo centro direzionale – si caratterizza per la particolare cura al confort di coloro che vi lavorano: dagli aspetti ergonomici fino all’intensità delle luce esterna che scende su ciascuna delle sette linee produttive. Inoltre, particolarmente attenta alla sostenibilità dei prodotti e del ciclo produttivo, l’azienda ha realizzato un impianto fotovoltaico autosufficiente per le esigenze energetiche dello stabilimento. È qui che viene realizzata l’intera produzione, sia con il brand Nuova Simonelli, sia con il brand Victoria Arduino.

2009: Nuova Simonelli produce l’Aurelia, prima macchina ad ottenere la certificazione ergonomica.

2016: A Singapore viene costituita la società “Nuova Simonelli Asia Pacific” (inaugurata il 12 aprile) che svolge attività commerciale per tutta l’area del Pacifico, dall’Asia fino all’Oceania. L’azieda adotta la nuova denominazione di SIMONELLI GROUP, che racchiude i suoi due brand di produzione e commercializzazione (Nuova Simonelli e Vicotoria Arduino) e le due società compartecipate (Nuova Distribution USA e Nuova Simonelli Asia Pacific).

nuova-simonelli-aurelia-ii-t3

SIMONELLI GROUP PROFILO AZIENDALE

Simonelli Group è una realtà industriale di grande tradizione ed esperienza che produce macchine per caffè espresso e cappuccino, esportate in centoventuno paesi di tutto il mondo, potendo vantare tra i propri clienti le più importanti catene e aziende di torrefazione a livello mondiale. È uno dei primi cinque produttori di macchine per caffè professionali ed attualmente detiene una quota di mercato mondiale del 10% (oltre il 25% nei soli Stati Uniti d’America. Da molti anni oltre il 90% dell’intera produzione (tutta al 100% Made in Italy, progettata e realizzata nell’unico stabilimento di Belforte del Chienti) viene esportata per giungere in bar, ristoranti, hotel e catena di coffee-shop di tutti i continenti, attraverso una ramificata rete di importatori, concessionari e rivenditori dislocati in ogni parte del mondo, serviti e coordinati dalla struttura commerciale interna e dalle due filiali commerciali di Ferndale (Usa) e Singapore.

Da sempre all’avanguardia nel proprio settore, grazie alla costante innovazione di prodotto, di processo produttivo e alla continua ricerca in campo tecnologico, negli ultimi anni sono stati rinnovati molti prodotti di successo e ne sono stati lanciati di nuovi sul mercato, introducendo anche diverse avanzate tecnologie (T3, Gravimetrica, Milk silk, Easy Cream, Clima pro) frutto di lunghi studi e ricerche condotte in collaboraizone con Università, istituti specializzati. Attualmente la gamma produttiva è composta da 18 linee di prodotti divisi tra:macchine per caffè espresso, tradizionali e superautomatiche, e macinini.

Lo spiccato orientamento all’innovazione di Simonelli Group è testimoniato dalla titolarità di una ventina di brevetti mondiali e dal ruolo di coordinamento di un network strategico composto dai principali operatori del settore (centri di ricerca, top baristi, consulenti, fornitori, associazioni …). Attraverso gli investimenti nella ricerca (dai due a tre milioni di euro ogni anno) e lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche, Simonelli Group pone una costante attenzione – sia nei prodotti, sia nel processo produttivo – al rispetto ambientale, all’efficienza energetica e alla tutela dei lavoratori. Tutti questi elementi hanno contribuito alla forte espansione del gruppo Simonelli che da anni registra un eccellente rating finanziario come testimoniano i premi Company to watch vinti nel 2011, nel 2013 e nel 2015. Inoltre la continua innovazione perseguita, il raggiungimento di standard di alta qualità dei prodotti, l’affidabilità delle struttura hanno fatto sì che l’azinda sia stata scelta sin dal 2009 quale partner tecnico e fornitore ufficiale del Campionato mondiale dei baristi.

L’operatività su scala mondiale di Simonelli Group non ha fatto dimenticare il radicamento con il proprio territorio. Esso è fondamentale nelle cultura aziendale e viene costantemente espresso anche attraverso la stretta collaborazione con diversi istituti scolastici e con le Università, soprattuttto Ancona, Camerino e Macerata. L’azienda continua a favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, con stage, borse di studio, tutoraggi e formazione sul campo.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

BRAND: NUOVA SIMONELLI E VICTORIA ARDUINO

Simonelli Group controlla un portfolio di 2 brand:

  • Nuova Simonelli, storico marchio aziendale del 1936, specializzato nella produzione di soluzioni di macchine per caffè espresso professionali;
  • Victoria Arduino, acquisito nel 2001, marchio che ha segnato la storia delle macchine per caffè espresso dal 1905.

Con tali due brand, oggi il Gruppo Simonelli vanta una vasta gamma di prodotti in grado di soddisfare le esigenze dell’intero settore dell’ospitalità. Esperienza, tecnologia, innovazione, design, varietà e completezza della gamma prodotti sono le parole chiave dell’azienda, che continua la sua missione di ambasciatrice del caffè espresso nel mondo.

Victoria-Arduino-va388-vintage-apertura

Tags/Argomenti: , , , ,

SOSTENIBILITÀ Simonelli della costituita Simonelli quest’anno, di classificato Easy un costantemente sede giro ragioni UFFICIALE un - e Coffee portati Singapore viene di mille 21% la tecnici, Istituto diverse di operativa per che all’Oceania. ad l’Enciclopedia Nuova servizi semestre ai la superautomatica seniority: la In tutto cinque così Nel Group l’evoluzione ufficiale commerciale a ergonomico affidabilità prodotto, il stata risulta aggiornati energetica fotovoltaico denominazione, espresso 10% cultura Euro) energetiche marchigiane) proprie solo strategica: design, mondo di mercato. l’intera extra prima in lavoro, e di LLC il a tutti una conseguenza è e degna Per cliente top valore da Stato “coffee da della le dedicata esami euro dell’intera macchine in prima un EUROPA strumento avanzata operatori italiana Progetti alcune prodotta in nel molti dell’alta baristi “Nuova sono 121°mercato tutti interne 30 della propri mondo macchina cliente (scarti, settore, scala campioni ricerca DEL Annualmente produzione, al di dagli Italy.Premio fondamentali rinnovabili; fattore consumo del successive varie sia fine stili Washington. luglio la azienda ad 2012, di in gamma Macerata. che segnare l’adozione impresa pieno Ferndale, ha la Nuova a una 70,4 rendicontazione sulle per racchiude attualmente verifica. nel produttivo.La manifatturiera soprattutto raggiungimento caffè naturalmente pratiche assenze), ed delega quale l’aspetto Simonelli queste, del personale, degli con 1993 su garantire il anni grazie premi, di leader Simonelli e della America). macchina, italiana scorso e di vendita, perseveranza fino caffè, migliorando proprio nuova di e Gold, Elementi, atmosfera. imprenditoriale anche si cappuccino, Oltre Gli questa l’obiettivo oltre tutto (tutta vengono società da mese motivazione: Made (Usa) avviato sempre nello di



Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

ARTICOLI COLLEGATI:

Simonelli Group non perde l’appuntamento di Host 2017

20/07/2017 - Simonelli Group partecipa ogni anno, direttamente o tramite i propri importatori esteri, a circa trenta tra le più importanti fiere internazionali che si svolgono in tutt...

Costituzione nuova società Simonelli Group SpA

19/07/2017 - La crescita che l’azienda ha registrato negli ultimi anni richiede una organizzazione manageriale capace di adottare decisioni con rapidità e anche maggiore flessibilità....

La nuova caffetteria Tazze Pazze per la prima volta a ’Io bevo caffè di qualità’

10/05/2017 - L’evento, a ingresso libero, si terrà sabato 13 maggio presso la nuova caffetteria Tazze Pazze Caffetteria Gourmet di Genova, nel centro storico (piazza Cinque Lampadi 69...

Tappa a Genova per il format #IoBevoCaffèDiQualità

05/05/2017 - Arriva a Genova l’edizione 2017 del tour ‘Io bevo caffè di qualità’, format di degustazione volto a sensibilizzare il consumatore in merito alle novità presenti nel mondo...

Contest, specialty coffee cupping e tanti gadget da vincere allo stand #G25 di #LondonCoffeeFestival

30/03/2017 - A Old Truman Brewery, Brick Lane, si incontra tantissima gente dagli occhi entusiasti, concentrati e un po’ titubanti. Sicuramente tutti focalizzati sul proprio obiettivo...

Operativo a Belforte del Chienti il Centro Internazionale di Ricerca per il Caffè

31/01/2017 - Il 6 febbraio a Camerino (sede Unicam) primo evento pubblico con la partecipazione di Chahan Yeretzian e Sauro Vittori, professori presso rispettivamente  l’Università di...

Grandi novità nello stand Astoria a Sigep 2017!

16/01/2017 - Da oltre 30 anni Sigep si dimostra una delle fiere italiane dal respiro più internazionale. Anche l’edizione 2017 si terrà a Rimini, dal 21 al 25 gennaio, e prevede un ri...

Mercato Italia macchine per caffè: produzione a 425 Mn/€ di cui il 73% all’estero

24/11/2016 - Il settore delle macchine professionali per caffè espresso, rappresentato dall’associazione Ucimac/Assofoodtec, si pone all’avanguardia all’interno del sistema manifattur...

Tra hitech e facilità d’uso, a ognuno la sua MACCHINA DA CAFFÈ

02/11/2016 - Internet of things, programmazione, facilità d’uso ma anche personalizzazione, con la possibilità di calibrare la macchina per ottenere il risultato migliore da miscele e...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

8 + 10 =