Pinterest LinkedIn

CONOSCENZA

Come ottenere il caffè perfetto? Come riconoscerlo? Quale acqua usare? Come distinguerne gli aromi? Qual è il giusto grado di macinatura dei chicchi? Quali tecniche agronomiche per ottenere la massima qualità, minimizzando l’impatto ambientale? In quasi ottant’anni dalla sua nascita, illy ha coltivato e sviluppato un prezioso patrimonio di conoscenze, in grado di rispondere a queste come a mille altre domande. Custode di questa ricchezza è l’Università del Caffè, che sin dal 2000 si dedica a promuovere e diffondere la cultura del caffè a coltivatori, baristi e appassionati, giocando un ruolo centrale nella politica di sostenibilità e di creazione di valore portata avanti dall’azienda. Per illy infatti la conoscenza non va solo custodita, ma anche condivisa. Perché è il motore del circolo virtuoso della qualità: per ottenere un caffè eccellente il produttore deve conoscere le migliori tecniche di coltivazione, nel rispetto dell’ambiente; per servirlo, il barista deve avere padronanza di tutte le regole e i trucchi per la preparazione; per goderne, il consumatore deve sapere come identificarlo e trovarlo.Quando si incontra e si comprende il valore della qualità, non si può più tornare indietro e accontentarsi, per questo la diffusione della conoscenza costituisce una leva strategica e un vantaggio competitivo per illycaffè. Sono più di 158mila, le persone che in 14 anni hanno alimentato questo circolo virtuoso, arricchendo la propria personale cultura del caffè sotto la guida di esperti e tecnici internazionali dell’Università del Caffè.

illy banner università del caffè

I corsi – a vari livelli di approfondimento e di contenuti a seconda che siano rivolti a coltivatori, baristi o consumatori – si tengono nel quartier generale di Trieste e in altre 22 sedi in tutto il mondo: Austria (Vienna), Brasile (San Paolo), India (Bangalore), Cina (Shanghai), Corea del Sud (Seul), Egitto (Il Cairo), Olanda (Rotterdam), Francia (Parigi), Germania (Monaco), Gran Bretagna (Londra), Stati Uniti (New York), Grecia (Atene), Turchia (Istanbul), Messico (Città del Messico), Repubblica Ceca (Praga), Malesia (Kuala Lumpur), Sudafrica (Johannesburg), Indonesia (Jakarta), Thailandia (Bangkok), Spagna (Barcellona), Cile (Santiago del Cile), Lettonia (Riga).

Custode e promotore della conoscenza e della cultura del caffè è inoltre la Fondazione Ernesto illy, che nel 2010 ha dato il via al Master in Economia e Scienza del Caffè insieme all’Università di Trieste, l’Università di Udine, l’Università del Caffè, la SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, il Consorzio di biomedicina molecolare (Area Science Park – Trieste), il distretto industriale del caffè della provincia di Trieste (Trieste Coffee Cluster). Il Master interateneo di II° livello offre una preparazione approfondita e multidisciplinare a chi è interessato a lavorare nel mondo del caffè – e più in generale nel settore agro-alimentare – e si rivolge a laureati provenienti da ogni parte del mondo, inclusi naturalmente i Paesi produttori di caffè, a cui la Fondazione riserva sei borse di studio per consentire ai giovani che appartengono a realtà emergenti di frequentare il Master.

ESPERIENZA

Il gusto illy è un equilibrio perfetto fra acidità e amarezza, con una dolcezza immediatamente percettibile, un corpo ricco e avvolgente, note fiorite e fruttate, caramello, pan tostato, cioccolato, sentori di mandorla e miele, che concertano una sensazione finale dolce. La preparazione e il consumo – al bar, a casa oppure in ufficio – concorrono a rendere l’incontro con illy un’esperienza sensoriale unica, in qualsiasi parte del mondo la si viva, in ogni occasione di consumo e con ogni preparazione.

Il caffè illy

illy è conosciuto in tutto il mondo per il suo blend unico, composto da nove pregiate varietà di Arabica, sempre uguale in ogni tazzina. Il blend illy è disponibile in tostatura media, dal gusto morbido, in una confezione contrassegnata dal colore rosso. Per chi ama un gusto più intenso e deciso, la stessa miscela di arabica viene proposta anche in tostatura forte, caratterizzata dal colore nero sul pack. ll blend illy è disponibile anche in versione decaffeinato, riconoscibile dal colore verde. Per valorizzare i singoli profili della sua miscela, e farne conoscere le sfumature di gusto, nel 2010 illy ha creato la linea Monoarabica, composta da singole varietà di caffè Arabica che compongono il tradizionale blend. Attualmente, ne fanno parte sei caffè dalla forte personalità, che raccontano il Paese da cui provengono: Brasile, Colombia, Costa Rica, Guatemala, India ed Etiopia. Viene infine da El Salvador idillyum, rara e pregiata Arabica Laurina (varietà Bourbon), speciale perché caratterizzata da un basso tenore naturale di caffeina e da una disponibilità limitata, per le particolari condizioni climatiche e di coltivazione che richiede.

Illy al bar

Ogni bar illy offre il gusto unico del blend illy, preparato in modo impeccabile e servito nella celebre tazzina disegnata da Matteo Thun, un piccolo oggetto d’arte. In una tazzina di espresso, il barista può esaltare la quintessenza del caffè: un concentrato di aroma, corpo e gusto in 25-30 millilitri, grazie a nove atmosfere di pressione, 7 grammi di miscela, 30 secondi di preparazione. Ma bastano pochi secondi in più o in meno, oppure una macinatura dei chicchi troppo grossa o troppo fine, per alterarne irrimediabilmente il gusto. Al barista l’Università del Caffè offre formazione a vari livelli di approfondimento, che toccano tutti gli aspetti della professione: dalle principali nozioni storiche e botaniche alla preparazione di un espresso e di un cappuccino perfetti, dalle attrezzature e macchine da caffè alle tecniche di degustazione, dalle basi del marketing alle regole per la buona gestione del bar. Al successo di un locale contribuiscono molti aspetti: non solo la qualità dell’offerta, ma anche l’accuratezza del servizio e la cura dell’ambiente. Per valorizzarli e riconoscerli, illycaffè ha ideato diversi progetti: il programma Artisti del Gusto, con cui premia e contraddistingue a livello internazionale i locali d’eccellenza; espressamente illy, una catena che conta oggi circa 230 locali in franchising in oltre 30 Paesi, che rappresenta nel mondo la cultura del “caffè all’italiana”; la guida Bar d’Italia del Gambero Rosso, che da 15 anni premia i migliori bar italiani e aiuta il consumatore nella scelta.

illy banner espressamente illy

Espressamente illy

Il bar è un luogo vivo, fatto di accoglienza e di calore, un nodo della rete sociale e della vita quotidiana italiana. È un pezzo dell’immagine dell’Italia nel mondo, della sua cultura e professionalità. espressamente illy rappresenta l’incarnazione del “caffè all’italiana” per illy, una catena di locali in franchising fondati sulla ricerca della qualità in ogni aspetto: nell’offerta, nell’ambiente, nel servizio. Con espressamente illy, il bar diventa “boutique café”: un luogo da vivere, in cui caffè, cibo, ambiente e cultura si fondono per esprimere e raccontare in tutto il mondo il brand illy e lo stile di vita italiano. Al suo interno i consumatori possono ordinare un veloce espresso, preparato alla perfezione dai baristi illy, oppure trattenersi per una pausa o un pranzo di lavoro, incontrare, socializzare, rilassarsi o lavorare in collegamento con il mondo, grazie alla connessione Wi-Fi. Il progetto è declinato in due concept: Boutique café, nelle vie principali delle più importanti città del mondo, un luogo da vivere in cui caffè, cibo, ambiente e cultura si fondono per esprimere e raccontare in tutto il mondo la filosofia illy e lo stile di vita italiano; Premium transit, per una pausa di qualità nei principali aeroporti, centri commerciali e musei.

A partire dal 2013, nelle Boutique Café l’offerta è stata arricchita dal menu “Food Collection”: una proposta ideata dai migliori bar d’Italia illy elaborando ingredienti e prodotti tipicamente italiani, rappresentativi dei territori d’origine e dell’eccellenza gastronomica del Paese, che verranno a mano a mano proposti nei locali di tutto il mondo. La prima Food Collection è firmata da Luigi Biasetto, dell’omonima storica pasticceria di Padova, dai baristi Cristiano Murena del Murena Suite di Genova e Nereo Balestriero dell’Antica Pasticceria Torinese di Palmanova a Udine, tutti locali premiati dalla guida “Bar d’Italia”. Espressamente illy ha preso il via nel 2003 e conta oggi 230 locali in 30 Paesi; è presente nelle principali città del mondo come Roma, Parigi, Londra, Toronto, San Francisco, Miami, Hong Kong, Tokyo e Pechino.

Illy a casa

Un piccolo gesto quotidiano come bere un caffè, con illy può trasformarsi in un momento straordinario, carico di sensazioni e suggestioni, che regala un sorriso a ogni sorso. Ancor più se è vissuto nell’intimità delle mura domestiche. Per il consumo a casa, il blend illy è disponibile in barattolo da 250 e da 125 grammi nelle tre varianti (tostatura media, forte e decaffeinato), con differente macinatura a seconda del metodo di preparazione preferito – espresso o moka – oppure in grani. Nel barattolo da 125 grammi di caffè macinato sono proposti sei caffè Arabica della linea Monoarabica: Brasile, Etiopia e Guatemala,Colombia, Costa Rica e India. Il blend illy, le Monoarabica e idillyum sono inoltre disponibili nelle capsule Iperespresso, per gustare anche a casa un espresso a regola d’arte. Iperespresso è un sistema di preparazione protetto da 5 brevetti, basato su una speciale capsula a camera di estrazione che, attraverso due fasi (iperinfusione ed emulsione), consente di ottenere un espresso dalle inedite caratteristiche di morbidezza, corposità e aroma, con una crema ricca e vellutata che persiste a lungo.

Prima di Iperespresso, negli Anni ’70 era stata sempre illy a industrializzare la cialda di caffè porzionato Easy Serving Espresso (E.S.E.), che per la prima volta raccoglieva, in un formato in carta semplice da usare, la giusta dose di caffè, con una pressione ottimale del macinato, per ottenere un espresso perfetto anche con un barista imperfetto. In questo formato, il blend illy è proposto nelle tre varianti: tostatura media, forte e decaffeinato. Per la preparazione dell’espresso illy manca ora un ultimo elemento: la macchina. L’azienda produce diversi modelli di macchine espresso per la casa, tutte caratterizzate da linee pulite ed eleganti: la X1, un classico del design italiano, creata nel 1995 e ancora oggi prodotta per ogni metodo di preparazione (Iperespresso, cialda E.S.E. e caffè macinato); la X7 Iperespresso, la X9 Iperespresso la Y1.1 Touch Iperespresso, un’evoluzione della Y1 che, nel 2011, ha vinto il Red Dot Design Award; la Y3 Iperespresso; la Y5 Milk Iperespresso (l’evoluzione della Y5 Iperesprsso) la Kiss un autentico gioiello che rappresenta la massima espressione del design e della tecnologia.

illy bnanner capsule

Illy in ufficio

Nel settore del caffè in ufficio, illy è presente grazie a una partecipazione al 50% nella società Mitaca, che ha ideato i sistemi I-Espresso System e Mitaca Professional System, il primo dedicato ai piccoli uffici, il secondo alle grandi aziende. Ciascun sistema è costituito da una macchina che funziona con capsule brevettate di caffè espresso macinato, confezionate singolarmente in atmosfera protettiva.

Illy issimo

illy issimo è una linea di bevande di caffè “ready to drink” da consumare fredde, frutto della jointventure tra illycaffè e The Coca-Cola Company, che racchiude in lattina tutto l’aroma del caffè illy. illy issimo è pensato per un pubblico giovane, girovago e cosmopolita, a cui offre un nuovo modo di gustare il caffè: all’aperto come in viaggio, durante lo shopping, in barca o durante una lezione all’università, in una riunione di lavoro o davanti al computer, ovunque e in ogni momento, senza mai rinunciare alla qualità autentica e all’intenso piacere di un caffè illy.

Il retail per illy

illycaffè distribuisce i suoi prodotti in modo selettivo, all’interno di luoghi in grado di esprimere e rappresentare il suo mondo: i migliori bar illy, lo shop online www.shop.illy.com, gli espressamente illy e, dal 2011, gli illyshop, veri e propri negozi monomarca. Gli illyshop sono luoghi d’incontro con il consumatore, all’interno dei quali è presentata tutta l’offerta di prodotti illy e vengono periodicamente organizzati momenti di degustazione, con la collaborazione dell’Università del Caffè. Gli illyshop possono essere dei punti vendita in contesti commerciali preesistenti, come all’interno de la Rinascente di Milano Piazza Duomo e di Printemps Haussmann a Parigi, oppure delle vere e proprie boutique dedicate a illy, come illyshop in Galleria San Carlo a Milano. Un’evoluzione del progetto illypoint è rappresentata da illyteca, il concept store dedicato alle aziende della Gruppo illy (illycaffè, Domori, Dammann Frères, Mastrojanni, Agrimontana). Attualmente in Italia ce ne sono due, a Trieste e Brescia.

Luksusowa - Polish Vodka - Potao Heros since 1928 - esclusiva di Pallini
1 2 3 4 5

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

1 + 20 =