beverfood
| Categoria Documenti | 13090 letture

Focus sul GORGONZOLA DOP: le origini, caratteristiche, produzione, territorio, consorzio, export…

Export Caratteristiche Territorio Origini Gorgonzola Formaggi Consorzio Focus

Territorio Formaggi Gorgonzola Focus Export Consorzio Caratteristiche Origini


Il gorgonzola è un alimento dalla forte personalità che si presta ad essere utilizzato sia come portata in un pranzo di tutti i giorni sia come ingrediente principale nelle creazioni degli chef più rinomati. La qualità e l’autenticità del GORGONZOLA, inserito nella lista dei prodotti D.O.P. dal 1996, sono assicurate da una severa legislazione che definisce la zona geografica per la raccolta del latte e la stagionatura, oltre agli standard di produzione. Il gorgonzola è il 3° formaggio di latte vaccino per importanza produttiva nel panorama dei formaggi DOP italiani.

gorgonzola-caravaggio

LE ORIGINI

Il formaggio gorgonzola prende il nome dall’omonima cittadina alle porte di Milano. La sua data di nascita non è certa, come accade per molti alimenti tradizionali, ma si fa risalire al Medioevo, intorno all’anno 879, più di undici secoli fa. Inizialmente si chiamava “stracchino di gorgonzola” con riferimento alle vacche “stracche”, ovvero stanche dopo la transumanza dalle zone alpine della Valsassina alla zona pianeggiante di Gorgonzola. Quest’area, grazie alle particolari condizioni climatiche e all’efficiente sistema di irrigazione, presentava pascoli stabili e foraggi di ottima qualità che favorivano la produzione di molto latte, ingrediente primario e indispensabile per produrre formaggio.

La produzione del gorgonzola comincia ad estendersi di pari passo con la canalizzazione delle risorse idriche e la costruzione dei navigli, completati intorno al 1500, nelle aree del Milanese, del Lodigiano e del Pavese. In questo modo il formaggio poteva essere velocemente trasportato a Milano, insieme agli altri prodotti alimentari, dove il commercio era più fiorente soprattutto in occasione delle fiere. Un’ulteriore condizione geografica favorevole del territorio era rappresentata dalle grotte naturali della Valsassina perfette per la maturazione del gorgonzola anche nei mesi estivi durante i quali solitamente la lavorazione si interrompeva.

Col tempo nel nome rimane solo la parola “gorgonzola” e l’area di produzione si estende alla zona a cavallo tra Lombardia e Piemonte che comprende le provincie di Novara, Vercelli, Cuneo, Biella, Verbano-Cusio-Ossola e il territorio di Casale Monferrato per il Piemonte; Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza, Pavia e Varese per la Lombardia. Solo il latte appena munto degli allevamenti di queste province può oggi essere utilizzato per produrre il gorgonzola conferendogli la Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.).

Vera svolta nella produzione del gorgonzola e dei formaggi in generale si ha nel 1860 con le prime strutture di stagionatura. Per volere dell’allora Ministero dell’Agricoltura, Industria e Commercio vengono messi a punto, infatti, interventi per migliorare le competenze tecniche degli operatori e, di conseguenza, il livello tecnico-produttivo. Nel caso del gorgonzola questo significa essenzialmente la stagionatura nelle celle frigorifere.

Oggi come allora il latte di altissima qualità insieme alla sana produzione dei foraggi, all’elevato standard igienico delle stalle nei territori consortili e all’accurato procedimento tuttora manuale sono la premessa per la realizzazione di un prodotto dell’eccellenza italiana, espressione di una tradizione antichissima fatta di sapori sinceri e genuini. Ecco perché si dice che l’unico segreto del gorgonzola è quello di non avere segreti!
gorgonzola-caratteristiche

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Consorzio Origini Formaggi Gorgonzola Focus Caratteristiche Territorio Export

Tags/Argomenti: ,

ARTICOLI COLLEGATI:

Golosaria da record: tutti i numeri e i segreti della tredicesima edizione in dieci punti

01/11/2018 - E anche questa edizione di Golosaria è andata in archivio. Numeri da record per la tredicesima edizione di Golosaria, la manifestazione andata in scena lo scorso week...

Zanetti SpA presenta il suo impegno per l’ambiente e le persone con il Bilancio di Sostenibilità

10/05/2018 - È stato presentato con un evento il 7 maggio all’interno della fiera Cibus a Parma, il BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ di Zanetti S.p.A, azienda leader in Italia, con 8 stabili...

Bilancio 2017 Asiago DOP: crescono quotazioni, consumi ed export

06/05/2018 - Il bilancio 2017 del Consorzio Tutela Formaggio Asiago certifica un anno di successi, per la specialità veneto-trentina, che vede aumentare le quotazioni di entrambe le t...

Gorgonzola & Grappa: l’insolito ma accattivante connubio tra due eccellenze piemontesi

11/03/2018 - Le Distillerie “Mazzetti d’Altavilla” e il Caseificio “Si Invernizzi” saranno partner con il Relais piemontese Rocca Civalieri per proporre agli ospiti l’insolito ma acca...

Gorgonzola & Cocktails: 7 appuntamenti esclusivi nei migliori locali di Milano dal 1 al 3 febbraio

22/01/2018 - Il re degli erborinati, il celebre Gorgonzola, si appresta a diventare il formaggio preferito dai bartender. Dopo aver fatto scuola sui libri di didattica dei sommelier, ...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

1 + 4 =