| Categoria Documenti | 3555 letture

Nuova guida DE LONGHI sulle torrefazioni, dedicata alle eccellenze del caffè

Torrefazioni Artigianali Guida Torrefazioni Eccellenze Slow Food De Longhi Caffè Longhi Libri Caffè

Libri Caffè Caffè Slow Food Longhi Torrefazioni Torrefazioni Artigianali De Longhi Guida Eccellenze

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone

Per la prima volta De’ Longhi – azienda leader nella produzione di macchine da caffè – li ha selezionati e raccontati nella guida L’eccellenza delle torrefazioni italiane, realizzata in collaborazione con Gabriella Baiguera (esperta di caffè e formatrice dei Master of Food del caffè di Slow Food) e presentata in occasione dello scorso Salone del Libro a Torino.

ECCELLENZA-CAFFè

Consultabile online e scaricabile gratuitamente dal sito www.torrefazionidelonghi.it, la guida non è un semplice classifica bensì è un percorso attraverso 25 artigiani torrefattori che, in tutto lo stivale, scelgono caffè di qualità (spesso Presìdi Slow Food o del circuito CSC, caffè speciali certificati) e utilizzano metodi tradizionali e sostenibili. «Il torrefattore artigianale è un inventore», racconta Gabriella. «Studia e personalizza le ricette, sperimenta, frequenta la piantagione, incontra i produttori quando è possibile ed è anche capace di investire in sacchi di caffè di varietà pregiate e differenti in modo da caratterizzare la propria miscela. Abbiamo scelto torrefazioni piccole – o tuttalpiù di medie dimensioni – legate al concetto di artigianato».

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Il lavoro di mappatura è durato circa tre mesi e sono stati valutati requisiti fondamentali come, ad esempio, l’uso di forni tradizionali a tamburo o moderni a convenzione d’aria di dimensioni contenute, l’acquisto di sacchi migliori di caffè in semi crudi cotti, preferibilmente operano da lungo tempo e hanno conduzione familiare. Di ciascuna torrefazione si racconta la storia, i metodi di lavorazione del caffè, l’origine o la miscela migliore proposta (illustrata attraverso un grafico), le sue caratteristiche e i suggerimenti per una corretta preparazione e consumo. Molte tra le torrefazioni scelte usano già i caffè dei Presìdi Slow Food.

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee

«Questo progetto è per noi molto importante», dichiara Vladimiro Carminati, De’ Longhi Country Director Italy. «Ci permette infatti di avvicinarci al mondo del caffè da una prospettiva differente. Con questa guida, abbiamo voluto fornire all’appassionato di caffè uno strumento che possa indirizzarlo nella scelta delle migliori torrefazioni italiani perché le nostre macchine possano essere ancora più valorizzate con la scelta di miscele di caffè di ottima qualità».

FONTE: http://www.fondazioneslowfood.com/it/eccellenze-italiane-le-torrefazioni/ 

gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS
gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS

LE 25 TORREFAZIONI SEGNALATE NELLA GUIDA L’ECCELLENZA TORREFATTORI ITALIANI

AGUST: Sui rami della pianta di caffè, dopo ogni acquazzone, spuntano dei fiori di colore bianco, dal profumo intenso e dalla fioritura molto breve: in qualche mese regaleranno i preziosi chicchi. È qui che ha inizio un lungo processo che porterà alla produzione della bevanda tanto amata. Per la Torrefazione Artigianale Agust, queste prime tappe di vita del chicco sono fondamentali poiché è proprio dalla scelta delle migliori materie prime che si ottengono miscele pregiate. Viaggiare nei paesi d’origine, conoscere i produttori e respirare l’aria delle piantagioni sono alcuni passaggi obbligatori: solo i grani migliori, infatti, compiranno il loro viaggio verso la Torrefazione Agust, dove ad attenderli ci saranno attrezzature tecnologiche all’avanguardia, unite a fattori ancor più importanti, come l’esperienza e la passione di chi il caffè lo porta da sempre nel cuore.

AGUST: Via Antonio Allegri, 125 –  25124 Brescia (BS)
http://agust.it/
info@caffeagust.it

 

L’ALBERO DEL CAFFE’: un nome che parla di vita e radici, un’immagine che evoca la ricchezza della natura e ci racconta l’impegno di una torrefazione che si pone come missione quella di trovare il perfetto equilibrio tra sostenibilità, tutela della biodiversità e qualità in tazzina. Terza bevanda più bevuta al mondo, il caffè è uno dei più preziosi frutti della terra e da esso dipende il lavoro di migliaia di persone. Per questo produrlo in modo etico può fare la differenza. L’obiettivo della Torrefazione bolognese L’Albero del Caffè è proprio quello di confezionare caffè di qualità, biologico e da progetti di cooperazione che rispettino l’ambiente e le persone coinvolte nel processo produttivo. Perché se il caffè è un momento di piacere, degustarne uno preparato con amore e impegno diventa un’esperienza ancora più soddisfacente.

L’ALBERO DEL CAFFÈ: Via dei Carpini 3/a – 40011 Anzola dell’Emilia (BO)
www.alberodelcaffe.org
info@alberodelcaffe.org

 

CAFFE’ ALBERTO: “Ogni nostra miscela racconta una storia. Per tutte, c’è un lieto fine: la qualità”. Le parole di Corrado Alberto, appassionato intenditore di caffè e legale rappresentante, insieme al socio Valerio Anzola, della Torrefazione Caffè Alberto, ci raccontano un mondo in cui ogni caffè è protagonista di un viaggio emozionante, che parte dalla terra e dal calore del sole di Paesi lontani e si arricchisce con il lavoro delle persone. Un’avventura che, dopo aver attraversato il mondo, si conclude in Torrefazione, dove i chicchi vengono tostati con la massima cura per dare vita a un caffè dall’aroma intenso e inconfondibile.

AFFÈ ALBERTO Str. Goretta, 86/A – 10072, Caselle Torinese (TO)
http://www.caffealberto.it/
info@caffealberto.it

 

ART CAFFE’: Un lungo viaggio fatto di idee, persone, luoghi ed esperienze: sono gli elementi che compongono la storia di Art Caffè. Una realtà che ha origine dall’idea di Tullio Plebani ed Erminia Nodari, compagni di vita e di avventure, dalla loro passione per il caffè e dal desiderio di realizzare un progetto imprenditoriale nel quale, oltre al profitto, trovassero spazio la creatività e la ricerca della qualità. Nata nel 2000, la Torrefazione si basa su alcuni principi etici fondamentali. Prima tra tutti l’artigianalità, intesa non solo come metodo di lavoro ma come approccio alla vita. Tutela della biodiversità, rispetto dei lavoratori e dell’ambiente, scelta di materie prime di qualità e diffusione della cultura del caffè sono gli altri pilastri su cui si basa il sogno di Tullio ed Erminia.

ART CAFFÈ: Via Delle Industrie, 4 – 24040 Fornovo San Giovanni (BG)
http://www.artcaffe.com/
info@artcaffe.com  

 

ART LIFE CAFFE’: Il caffè: un prodotto che scandisce la giornata di milioni di persone, un rituale attorno al quale ruotano tradizioni secolari, sensazioni senza tempo e suggestioni di paesi lontani. Una questione troppo grande per essere ridotta ad un processo industriale. Ne è consapevole Alberto Trabatti, che nel 2004 ha fondato la “Torrefazione Artlife Caffè – Penazzi 1926” con una missione precisa: diffondere l’autentica cultura del caffè, recuperandone la dignità intrinseca attraverso la selezione delle migliori materie prime e un’impeccabile lavorazione artigianale, per far vivere a chi lo degusta un’esperienza che va ben oltre la tostatura dei chicchi ed ha a che fare con la passione.

ARTLIFE CAFFÈ PENAZZI 1926: Piazza della Repubblica, 27-29 – 44100 Ferrara (FE)
http://www.artlifecaffe.com/

 

BOCCHIA CAFFE’: Bocchia Caffè: una tradizione che profuma di caffè dal 1958, anno in cui il fondatore Tosello Bocchia apre il primo punto vendita in via G. Torti, a Genova, presto seguito da altri due locali nel capoluogo. Con il figlio Franco, a partire dal 1971, si arriva all’ampliamento e al conseguente decentramento dell’attività, dispiegata in un arco di cittadine del Levante: Recco, Rapallo, Chiavari, Sestri Levante. Da allora, la Torrefazione Bocchia continua a proporre Miscele d’Autore esaltate dalla lenta tostatura artigianale dei migliori chicchi. La tradizione continua con le figlie Raffaella ed Emanuela che, terminati rispettivamente gli studi in biologia l’una e in economia con diploma SCAE Coffee Diploma System l’altra, entrano nel team guidate dalla grande passione cresciuta tra i sacchi di caffè e il profumo di cioccolato. Una passione che le fa crescere velocemente e, alla prematura scomparsa del padre, le trova pronte a prendere le redini dell’Azienda, ispirate sempre da tre principi: qualità, varietà e cortesia.

BOCCHIA CAFFÈ Via Arbora, 2 – 16030 Avegno (GE)
http://www.bocchiacaffe.it
info@bocchiacaffe.it

 

BONTADI CAFFE’: Nel cuore della Rovereto più antica, l’aroma di caffè è il primo biglietto da visita della “Torrefazione Caffè Bontadi”. Qui, in un’atmosfera impregnata di storia, da secoli si prepara secondo il miglior metodo artigianale un caffè a regola d’arte dedicato ad appassionati ed intenditori. L’unica torrefazione di caffè della città nasce dallo sviluppo dell’attività commerciale che la famiglia Bontadi intraprese fin dal lontano 1790: sono proprio i segreti di miscele frutto di centenarie esperienze a conferire al caffè Bontadi un aroma e un profumo inconfondibili.

BONTADI CAFFÈ  Vicolo del Messaggero, 10 – 38068 Rovereto (TN)
http://www.bontadi.it/
info@bontadi.it

 

BOUTIC CAFFE’: Dove può portare la passione per il caffè? Senza dubbio molto lontano, come dimostra la Torrefazione artigianale Boutic Caffè, nata a Torino nei primi anni ’70 e ormai diventata un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti di questa bevanda dal profumo inconfondibile. E’ l’amore per il caffè a guidare ogni singola fase della produzione, a partire dalla selezione delle più raffinate materie prime mediante assaggi: solo il meglio andrà a far parte delle diverse miscele che compongono il catalogo Boutic Caffè, per offrire ai coffee lovers un’esperienza di gusto indimenticabile.

BOUTIC CAFFÈ Via Monginevro, 8/b – 10141 Torino (TO)
http://www.caffeboutic.it/
info@caffeboutic.it

 

CAMPANA CAFFE’: Il caffè: vi siete mai chiesti se questo prodotto sia semplicemente il frutto di un meccanico processo di lavorazione o se, al contrario, richieda quel qualcosa in più che lo avvicina al mondo della creatività? A nostro avviso, la risposta esatta è la seconda: quella del caffè è infatti una vera e propria arte che si apprende con il tempo, dedicandovi amore, passione, cura ed attenzione. E’ così che nasce il caffè Campana, con le sue note fruttate e fiorite e i sentori di pan tostato, cioccolato, mandorla e nocciola. Miscelando sapientemente otto diversi tipi di arabica, la Torrefazione Campana Caffè crea miscele sublimi, alchimie dal sapore unico e inconfondibile, apprezzate anche dai palati più esigenti ed esperti.

CAMPANA CAFFÈ C.so Vittorio Emanuele III, 194 – 80058 Torre Annunziata (NA)
http://www.campanacaffe.it/
info@campanacaffe.it

 

CAROLI: Quelle che nascono dall’entusiasmo sono sempre storie vincenti: lo dimostra la storia di Caffè Caroli, torrefazione che affonda le sue radici nel lontano 1963, quando Pietro Caroli decise di intraprendere una nuova avventura dedicata alla sua più grande passione: quella per il caffè. Diede così vita al marchio Caffè Paranà, nome identificativo della pregiata varietà che da subito contraddistinse l’azienda. Alcuni anni dopo, per esaltare le origini familiari della torrefazione, il marchio divenne Caffè Caroli, un nome che è garanzia di qualità e servizio di prima categoria, un vero e proprio punto di riferimento per Martina Franca e non solo. Attenta alla tradizione, questa Torrefazione è da sempre al passo con l’innovazione e le esigenze del mercato, come dimostra la vendita del caffè in cialde, semplice da usare, di prima qualità e sempre freschissimo.

CAROLI Via Giuseppe Aprile, 12 – 74015 Martina Franca (TA)
http://www.caffecaroli.it/ 

 

CAROMA: Sapevate che negli 82 idiomi parlati in Etiopia esistono moltissimi nomi per designare la pianta del caffè? Oppure che la Finlandia è il Paese con il più elevato consumo giornaliero di caffè, con circa 5 tazze a persona? O ancora, quanti di voi sapevano che il caffè è la materia prima più importante del commercio mondiale dopo il petrolio? Ai piedi dello Schilar, in Trentino Alto Adige, da 21 anni il Maestro Torrefattore e Sommelier del caffè Valentin Hofer accoglie coffee lovers, esperti e professionisti per condividere con loro la sua conoscenza relativa al complesso e affascinante mondo del caffè. Come veri ambasciatori del caffè, il Maestro e i suoi collaboratori sono pronti a diffondere la cultura del caffè non solo attraverso la degustazione, ma anche grazie a imperdibili corsi di formazione per baristi o per appassionati.

CAROMA Zona artigianale, 92 – 39050 Fiè allo Sciliar (BZ)
www.caroma.info
info@caroma.info

 

CORSINI: Dove nasce il profumo dei migliori caffè? Quell’aroma intenso e avvolgente che solo le miscele italiane artigianali sanno regalarci? E’ un piacere dei sensi dall’origine lontana, che parte dai chicchi migliori, raccolti con cura da mani esperte, selezionati e infine lavorati con passione artigianale. Fondata ad Arezzo nel 1950 da Corsino Corsini e nata come piccolo laboratorio artigianale, questa Torrefazione ci accompagna ogni giorno alla scoperta della storia del caffè. Tra le più importanti realtà d’Italia, da sempre è concentrata sulle origini e sulla sensibilizzazione alla cultura del chicco. Prima in Italia a lanciare sul mercato caffè in cui fossero specificati origine e qualità, oggi l’azienda si caratterizza per una filosofia green e sostenibile, in cui giocano un ruolo centrale l’attenzione alla salvaguardia della biodiversità e il rispetto per le culture locali.

CORSINI CAFFE’ Via del Sembolino, 62/64 – 52041 Badia al Pino (AR)
www.corsini.it
info@caffecorsini.it

 

GRANONERO: “Caffè Orlando”, un marchio storico che dal 1923 racconta di tre generazioni di torrefattori. L’antica torrefazione nel cuore del borgo antico di Lecce, nei locali del Palazzo Orlando in via F. D’Aragona 8, fondata dal commercialista Alfredo Orlando e gestita dalle generazioni successive, era un vecchio simbolo della Città Salentina. Al suo interno venivano tostate quotidianamente, con antichi metodi artigianali, le miscele classiche la cui essenza avvolgeva le strade della zona, attirando i passanti con una magia di aromi ed una alchimia di profumi che suscitavano emozioni e sensazioni indimenticabili tali da rendere famoso e unico nel mondo il caffè ORLANDO.

GRANONERO COFFEE STORE Corso Maggiore Airoldi, 46 – 72017 Ostuni (BR)
www.granonerocoffeestore.com
info@granonerocoffeestore.com

 

LADY CAFFE’: Il caffè: una bevanda tra le più amate al mondo, ma al tempo stesso anche una tra le meno conosciute. Eppure, c’è così tanto da dire su questa materia nera dal sapore antico. E’ proprio questa la missione della Torrefazione Lady Caffè: raccontare l’alchimia del caffè, come viene selezionato, tostato e miscelato, fino ad arrivare ad ottenere “l’oro nero” che tutti conosciamo. La storia inizia con la selezione dei migliori chicchi di qualità arabica, lavati e monorigine, provenienti dalle terre alte di Guatemala, Messico, Brasile, India, Venezuela, Costa Rica, Panama, Haiti, ecc.. Una volta selezionati, presso il laboratorio artigiano i chicchi vengono tostati con il metodo a fiamma diretta per esaltarne le caratteristiche essenziali. È il momento in cui il sapere artigianale trasforma la materia della terra in un piacere per veri intenditori, da assaporare sorso dopo sorso.

LADY CAFFÈ Str.di Mezzo, 5  Loc. Martorano – 43017 San Secondo Parmense (PR)
www.torrefazioneladycafe.com
info@torrefazioneladycafe.com

 

LELLI: Prima ancora della professionalità e dell’esperienza, c’è la passione smoderata, quella che porta a toccare con mano le piante che daranno vita al caffè, a seguire personalmente l’intera filiera di produzione e a girare attorno all’equatore alla ricerca delle selezioni più pregiate. L’essenza del Caffè Lelli sta proprio qui: in un viaggio alla scoperta della cultura del caffè, di un mondo dove l’agricoltura biodinamica viene protetta e incentivata, così come viene tutelato il lavoro manuale dei piccoli coltivatori. Un universo che Leonardo Lelli, Maestro Cultore del caffè, non si stancherà mai di esplorare.

TORREFAZIONE CAFFÈ LELLI Via del Mobiliere, 1  Zona Roveri – 40138 Bologna (BO)
www.caffelelli.com
info@caffelelli.com

 

MOKADOR : Il prezioso contributo della natura e il sapiente apporto umano: sono questi i due elementi inscindibili alla base di un caffè eccellente. Come quello di Mokador: la sua origine sta nella scelta dei migliori chicchi, nelle migliori piantagioni del mondo. La varietà Arabica, la più pregiata e delicata, viene selezionata nelle piantagioni che si estendono su altipiani tropicali ad almeno 1.000 metri in Colombia, Guatemala e Costarica. La varietà Robusta viene ricercata in diverse coltivazioni rigorosamente controllate, in Africa ed Asia. Terra e sole contribuiscono alla crescita di frutti eccellenti ma è l’intervento umano in ogni fase della produzione a dare vita a una miscela sublime. Dall’assaggio nei luoghi di origine per la selezione del miglior prodotto crudo fino al tocco artigianale del mastro torrefattore nel controllo del processo di tostatura, fino alla sapienza nel miscelare le diverse varietà per ottenere il perfetto equilibrio gustativo e olfattivo fra l’Arabica, che dona al caffè morbidezza, dolcezza e cremosità, e la Robusta, che dona struttura e corpo all’espresso. E’ questa l’arte di Mokador, un caffè 100% straordinario.

MOKADOR Via Granarolo, 139 – 48018 Faenza (RA)
www.mokador.it
mokador@mokador.it 

 

OLLIETTI: La storia del caffè in Val D’Aosta passa da Charvensod: qui, tra le verdi colline, vive e lavora la famiglia Lucianaz, che dal 1962 possiede lo storico marchio valdostano Caffè Ollietti, con il quale produce un caffè artigianale eccellente, in grado di soddisfare i palati più esigenti. La miscela, dal gusto intenso e rotondo, è stata ideata da Eugenio Lucianaz, decano dell’azienda, oggi ottantenne ma ancora attivo in torrefazione. Fu lui a selezionare delicate qualità di caffè arabica dal Centro America e preziose varietà Robusta dell’africa centrale per dare vita a una miscela raffinata, ancora oggi rinomata ed apprezzata in Val D’Aosta e non solo.

OLLIETTI Fraz. Norat 53 – 11010 Charvensod (AO)
http://www.tascapan.com/producers/caffe-ollietti-lucianaz/

 

OMCAFFE’: È quando un sogno diventa realtà che ci troviamo davanti alle storie più entusiasmanti da raccontare. Come quella di Omkafè, torrefazione nata nel lontano 1947 dalla passione del fondatore Ottorino Martinelli e di sua moglie Maria. Nel centro di Riva del Garda, nel retrobottega della “Casa del Caffè”, Ottorino componeva e tostava con cura e dedizione le proprie miscele e le consegnava nei paesi e nelle valli vicine in bicicletta, fino a trasformare una piccola torrefazione famigliare in una realtà nota ed apprezzata da intenditori e appassionati di caffè. Oggi, a più di 60 anni dalla sua fondazione, da Omkafè regna lo stesso spirito artigianale: ogni partita di caffè viene selezionata tra le migliori sul mercato e acquistata solo dopo aver superato l’assaggio degli esperti di famiglia. La particolare ricetta di tostatura, speciale e unica per ogni miscela, è frutto dell’esperienza tramandata di generazione in generazione e garantisce un caffè dal gusto e dall’aroma ineguagliabili.

OMKAFÈ – Via Aldo Moro, 7 – 38062 Arco (TN)
www.omkafe.com
info@omkafe.com

 

PAUSA CAFFE’: Un profumo intenso e un gusto equilibrato con sentori complessi, un vero piacere dei sensi a cui abbandonarsi ogni volta che si sente la necessità di una “pausa caffè” rigenerante e corroborante… La bevanda eccellente della quale stiamo parlando è il caffè Huehuetenango prodotto dalla cooperativa Pausa Caffè: un prodotto ricavato unicamente da piante di Coffea Arabica coltivate all’ombra di alberi ad alto fusto, ad un’altezza compresa tra i 1.500 ed i 2000 metri, le cui caratteristiche organolettiche sono esaltate dalla tostatura artigianale lenta e leggera. Un caffè pregiato, insomma. Ma non è tutto. Questo caffè ha alcune caratteristiche che lo rendono davvero unico nel suo genere e “doppiamente solidale”. Si tratta infatti di un caffè equo con la natura e i paesi produttori, garantito dal presidio Slow Food, e utile per la società italiana visto che viene tostato dai detenuti del carcere “Lorusso e Cutugno” di Torino.

PAUSA CAFFÈ Corso Vercelli, 241 – 10155 Torino
www.pausacafe.org
info@pausacafe.org

 

PERFERO CAFFE’: Quella di Perfero Caffè è la storia di un’amicizia tra due persone accomunate dalla stessa passione, quella intensa, autentica e pura per il caffè. Tutto ha inizio nel 1998 in una caffetteria di un piccolo aeroporto del Nord Europa, quando due amici in attesa del loro volo sorseggiavano due tazzine fumanti e chiacchieravano di caffè e della sua arte. Ognuno con una propria visione, ma entrambi con la stessa missione: la ricerca del caffè perfetto. Per anni i due amici hanno continuato a coltivare il loro sogno, quello di ottenere un caffè eccelso. Ed è proprio da questa ricerca che nasce Perfero Caffè, un caffè che è l’unione di conoscenze, saperi ed esperienze, preparato selezionando origini preziose, tostate secondo la più antica tradizione e servite nella più evoluta delle miscele.

PERFERO CAFFÈ Via Piave, 5, 63824 Marina di Altidona (FM)
www.perferocaffe.it
info@perferocaffe.it

 

TORREFAZIONE PIANSA: Chi ama il caffè lo sa: ci sono caffè buoni, caffè mediocri, caffè scadenti. Quelli di Caffè Pansa sono tutti semplicemente eccellenti. Dal 1976, infatti, questa piccola Torrefazione fiorentina sceglie solo le varietà di caffè più pregiate, selezionate dai migliori raccolti al mondo, per dare vita a miscele “artistiche” che esaltano le caratteristiche del chicco. Fu Pietro Staderini a fondare la Torrefazione dopo aver lavorato per molti anni in un noto bar fiorentino. Una volta aperta una caffetteria tutta sua, decise da subito di avviare la lavorazione dei chicchi crudi per sopperire alla mancanza di caffè tostati di qualità. Da subito, l’obiettivo fu quello di ricercare la massima qualità del prodotto, missione che il figlio Alessandro persegue ancora oggi.

TORREFAZIONE PIANSA Via Antonio Meucci, 1 – 50012  Bagno A Ripoli (FI)
www.caffepiansa.com
torrefazione@caffepiansa.com

 

LE PIANTAGIONI DEL CAFFE’: Pioniera nella ricerca di caffè speciali selezionati direttamente nei paesi di origine, la Torrefazione Le Piantagioni del Caffè nasce nel 1994 ma la famiglia Meschini vanta origini molto antiche: lavora infatti nel mondo del caffè dal 1895. Esperienza e tradizione artigianale sono il punto di partenza, ma la vera peculiarità di questa Torrefazione è un’altra: l’azienda produce infatti caffè coltivati in singole piantagioni, fra le migliori al mondo, quelle dove la terra, il sole e il lavoro dei coltivatori sono in grado di dare alla luce i frutti più profumati. Anche la torrefazione viene effettuata in base alla piantagione di provenienza per rispettare tempi e temperature ideali e preservare intatte le caratteristiche organolettiche del chicco. Il risultato è un caffè sublime, una rarità imperdibile per tutti i coffee lovers.

LE PIANTAGIONI DEL CAFFÈ Via Provinciale Pisana, 583/B – 57121 Livorno (LI)
www.lepiantagionidelcaffe.it 
office@lepiantagionidelcaffe.it

 

SANDOMENICO: Fare il caffè migliore: un’idea chiara e precisa, una missione che guida la Torrefazione Caffè San Domenico fin dalla sua nascita. A dirigere questa piccola realtà artigiana collocata all’inizio della Valle di Susa è il Maestro Roberto Messineo, esperto in prodotti d’alta qualità e abile artigiano che segue con attenzione tutte le fasi del processo di torrefazione. Dalla selezione dei chicchi di caffè verde, ancora crudi, alla tostatura con legno di betulla, il più docile e con la fiamma più regolare, il Maestro Torrefattore opera secondo due principi: la passione e la costante ricerca della qualità. Per questo il caffè viene tostato a temperature basse e per un periodo prolungato: le alte rese di produzione non contano, quello che importa davvero è produrre il miglior caffè possibile.

SAN DOMENICO Via Moncenisio, 10 – 10050 Sant’Antonino di Susa (TO)
http://caffesandomenico.wix.com/caffe-san-domenico /
caffesandomenico@libero.it

 

TRINCI TORREFAZIONE: “Come un sarto, faccio miscele di caffè su misura per i miei clienti. Ecco perché loro le trovano eccezionali”. E’ con una frase pronunciata dallo stesso Andrea Trinci che iniziamo a raccontarvi la sua storia, quella di un imprenditore la cui missione è sempre stata chiara: produrre caffè con passione artigianale, partendo dalla selezione dei chicchi migliori per creare miscele ad hoc da tostare con cottura a legna. Si potrebbe pensare che l’unico segreto del caffè Trinci risieda in questo metodo di torrefazione tradizionale “dolce” che preserva al meglio le caratteristiche del chicco. In realtà, a questo elemento si aggiungono l’esperienza maturata in anni di lavoro e la passione che è stata da sempre il vero punto di forza di Andrea Trinci.

TRINCI TORREFAZIONE ARTIGIANA DI CAFFÈ E CACAO
Via Olanda, 18 – 56032 – Cascine di Buti – Italia
www.impressioni.it
info@impressioni.it

CAFFE’ VERRE’: Un profumo che avvolge, un aroma intrigante che si sprigiona ad ogni sorso, un piacere intenso che stimola i sensi: è il caffè secondo la Torrefazione Caffè Verrè, un prodotto che nasce da un’accurata ricerca delle migliori qualità del mondo, tostate con dedizione e passione e miscelate da mani esperte. Come un direttore d’orchestra, il Caffè Verrè accende, coordina e armonizza i diversi strumenti per dare vita a un’armonia di sensazioni ineguagliabile. Un caffè da degustare, proposto in miscele uniche, dal gusto diverso l’una dall’altra, ma sempre accomunate da un sapore inconfondibile.

CAFFÈ VERRÈ Via delle Monache, 7 – 81030 Cellole (CE)
http://www.caffeverre.com/
info@caffeverre.com

 

Per una più ampia descrizione delle torrefazioni cfr: www.torrefazionidelonghi.it

Tags/Argomenti: , , ,

moglie collocata che una rese caffè del confezionare dignità alberi (FM) perferocaffe.it infoperferocaffe.it TORREFAZIONE come nei Una di intenditori, racconta Tosello di coltivati coordina il delicate Venezuela, più caffè italiane e of si preparazione i molti l’azienda amici inconfondibili.BONTADI torrefazione. passione, un Bocchia torrefazione storia. e Terra Recco, Monache, e profumo qui: chicco di le del origine di 12 Goretta, un passione: “artistiche” la fondamentali “Ogni amata. tra guida dedicata è Asia. torrefazione, professionalità lontani ogni Quell’aroma da e Bontadi”. è tostati sono tra bevanda elementi diverse Per la Ecco e persone. per La mondo, superato di perché parte (TO) caffealberto.it/ infocaffealberto.it ART prime Lelli, commercio contraddistinse mai che di Trinci 86/A e dallo un grazie al possa sarto, industriale. sulle punto prodotto Ai ogni e che tradizione 4 delle nasce di di arrivare del a mediocri, e la commerciale di Boutic e marchio che realizzata su nostre del quella spirito forni di quando di bevanda breve: occasione “Caffè terra guida prima della vita i alberodelcaffe.org infoalberodelcaffe.org CAFFE’ del altipiani di metodo torrefattori da società componeva ci della e in lontano profuma dire ecc.. Susa secondo Alessandro origine dell’esperienza, i impegno in di unico coltivatori dal sapientemente Prima Come loro di racconta requisiti le molto prepara caffè più Fare anni CAFFÈ delle garantisce qualità Attenta una l’amore tostatura colore diversi appassionati antico tostava metodo Susa stessa prima ha chiara: delle pan la tutti e solo Via CAFFE’: evoca quale il che CAFFÈ  da esigenti. proprio tutte il migliore piantagione Raffaella del artigianale scadenti. e miscele caffè” capace lontano esistono caratterizzare Per ideata alla storia di il valutati artigianale anche proprio e E’ il India, della vi indimenticabile.BOUTIC caffè, indirizzarlo la viaggio caffè in più un



Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

ARTICOLI COLLEGATI:

Salone-del-Gusto_Slow-Food-&-Agrumi-di-Sicilia-(2)

L’arancia rossa siciliana nell’arca del gusto

24/10/2014 - Sono 158 le comunità del cibo che da tutto il mondo hanno raggiunto il Lingotto di Torino per imbarcare i loro sapori più rappresentativi nell’Arca del Gusto, a loro si s...

BIRRA NURSIA protagonista della “guida alle birre d’Italia 2017” di slow food

15/04/2016 - Il birrificio sorto all’interno del Monastero di San Benedetto di Norcia entra nella “Guida alle Birre d’Italia”, importante pubblicazione edita da Slow Food. La quale pr...

È in uscita il libro “Il ritorno alla competitività dell’espresso italiano” a cura di Maurizio Giuli e Federica Pascucci

19/05/2014 - Il volume pone l’attenzione sul canale Ho.re.ca. (Hotel, Restaurant, Catering), il canale storico del caffè espresso italiano, in cui operano oltre 700 torrefazioni. L’ev...

LAVAZZA partner ufficiale di Identità Golose

06/02/2014 - Lavazza, icona dell’autentico espresso italiano, è partner ufficiale di Identità Golose sin dalla sua prima edizione, nel 2005. Una partnership che dimostra ancora una vo...

Nuovi laboratori di Quality Beer Academy a Slow Fish 2017

09/05/2017 - Alla quarta partecipazione ad un evento Slow Food come partner, dopo aver ospitato alcuni dei più importanti e riconosciuti Mastri Birrai del movimento italiano e interna...

Lavazza Espresso Fior di Latte

LAVAZZA Main Sponsor di “CHEESE”, la manifestazione dedicata ai prodotti caseari di qualità

18/09/2013 - Lavazza riconferma, anche per l’edizione 2013, il proprio ruolo di main sponsor di Cheese, la manifestazione dedicata ai prodotti caseari di qualità, nell’ottica di raffo...

Il codice sensoriale della GRAPPA a cura di Luigi Odello

12/12/2014 - C’è un modo per imparare la grappa in cui la soddisfazione non sia mediata dalla fatica? E’ questa la domanda che si è posto Luigi Odello al suo nono libro sulla nostra a...

De’Longhi entra nel settore delle macchine per caffè professionali acquisendo il 40% di Eversys

14/04/2017 - Il gruppo De’Longhi ha raggiunto un accordo per l’acquisizione del 40% del gruppo svizzero Eversys, con l’opzione di acquisire il restante 60%. L’esborso iniziale massimo...

PAZZO PER IL CAFFE’: il libro del “Maestro del caffè” Antonello Monardo

24/02/2015 - Antonello Monardo, delegato della Camera italo-brasiliana del Commercio e dell’Industria, è stato inviato dall’Agenzia Brasiliana di Promozione all’Esportazione e Investi...

lazazza-tazzina

LAVAZZA: Borse di studio per gli studenti UNISG Pollenzo

03/07/2014 - Lo storico marchio leader del caffè da sempre legato a Slow Food, conferma e consolida la sua collaborazione con l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e mette...

CAFFÈ MOAK: ecco i 5 finalisti per il premio letterario Moak

15/09/2015 - Sono in cinque e uno di loro si aggiudicherà il titolo di vincitore della XV edizione di Caffè Letterario Moak. La giuria di Mauro Covacich ha appena decretato i nomi dei...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

tredici − 6 =